A Lignano Sabbiadoro torna Easy Fish, il Festival del pesce dell’Alto Adriatico

Il 6 e 7 settembre, il Lungomare Trieste diventa la cornice di showcooking, degustazioni e incontri con grandi chef e ospiti d'eccezione, celebrando i sapori del mare e della tradizione friulana

di MONICA GUERCI
29 agosto 2024
Easy Fish a Lignano Sabbiadoro (foto Fabrice Gallina)

Easy Fish a Lignano Sabbiadoro (foto Fabrice Gallina)

A Lignano Sabbiadoro torna Easy Fish, uno tra gli eventi più attesi di fine estate. Un territorio non si racconta solo ammirandone i paesaggi, ma si può esplorare anche a occhi chiusi, lasciandosi avvolgere dai suoi profumi e sapori: scoprire una destinazione è quindi un vero e proprio viaggio sensoriale, come quello proposto, da venerdì 6 a sabato 7 settembre 2024, dalla località balneare più grande del Friuli Venezia Giulia che per due giorni diventerà il punto di incontro di grandi Chef, personaggi televisivi, produttori e appassionati di enogastronomia, per svelare il proprio territorio attraverso i suoi sapori tipici.

Easy Fish a Lignano Sabbiadoro (foto Fabrice Gallina)
Easy Fish a Lignano Sabbiadoro (foto Fabrice Gallina)

Come ogni anno, l’immancabile appuntamento (che avrà luogo in una nuova location tra il Lungomare Trieste, il Beach Village e l’ufficio spiaggia 7 di Lignano Sabbiadoro) ha l’obiettivo di presentare al grande pubblico le specialità tipiche della variegata costa friulana, in due giorni all’insegna di showcooking con grandi chef, degustazioni e street food. L’iniziativa ruoterà attorno a tre aree principali: l’Area Fish & Regional Street Food; l’Enoteca Regionale, infine, l’Area Showcooking. Tra gli ospiti d’eccezione: Daniel Canzian e Mara Navarria.

Un programma ricco di sapori e talenti

Easy Fish a Lignano Sabbiadoro (foto Fabrice Gallina)
Easy Fish a Lignano Sabbiadoro (foto Fabrice Gallina)

Il cuore pulsante dell'evento, diretto dal gastronomo Fabrizio Nonis, sarà suddiviso in tre aree principali. Sul Lungomare Trieste si troverà l'Area Fish & Regional Street Food, dedicata al mondo del pesce e alle specialità regionali, dove numerosi espositori locali proporranno piatti che esalteranno i sapori del mare e della tradizione culinaria friulana. Per gli appassionati di vino, l’Enoteca Regionale, gestita dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, offrirà un'ampia selezione di etichette locali, da degustare con i piedi immersi nella sabbia del Beach Village.

L’Area Showcooking sarà il palcoscenico principale del festival. Qui, nelle serate del 6 e 7 settembre, si alterneranno alcuni tra i più rinomati chef del territorio, che daranno vita a spettacolari showcooking gratuiti. Venerdì 6, alle ore 18:30, Matteo Susan del Ristorante La Pigna e Edoardo Zanelli del Ristorante Balan uniranno le loro forze ai fornelli, seguiti da Federico Mariutti dell’Osteria Turlonia e i fratelli Cepele di Mandi Parentesi Friulana. Sabato 7, sarà il turno di Rudi Santuz del The Taste & Al Bancut Restaurant e Camillo Rispoli del Ristorante Voce del Mare, affiancati da Andrea Natali del Ristorante Odio il Brodo e Riccardo e Mattia Vacca di Ricky Hostaria.

Nomi si spicco e incontri imperdibili

Easy Fish a Lignano Sabbiadoro (foto Fabrice Gallina)
Easy Fish a Lignano Sabbiadoro (foto Fabrice Gallina)

Easy Fish non sarà solo un'occasione per gustare piatti prelibati, ma anche per incontrare personalità di spicco del mondo culinario e non solo. Venerdì 6 settembre, alle 20:30, Giusi Battaglia, youtuber e volto noto del canale Food Network, porterà la sua energia sul palco, mentre sabato 7 settembre sarà la volta di Roberto Valbuzzi, celebre chef e conduttore televisivo.

Tra gli ospiti d'onore, spicca il nome di Daniel Canzian, il rinomato chef dell'omonimo ristorante milanese proveniente da famiglia di ristoratori lignanesi e presidente dei Jeunes Restaurateurs (JRE), presenzierà venerdì 6. La giornata di sabato vedrà anche la partecipazione di Mara Navarria, atleta udinese e fresca medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella spada a squadre. Lignano Sabbiadoro, si conferma un luogo dove la cultura del cibo incontra la tradizione e l'innovazione, offrendo un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.