In Tirolo arriva il Krampus, il demone che scende in città a caccia di bambini cattivi

di L.D.B.
15 novembre 2023

Krampuslaufen

Altro che le streghe o ‘mostri’ di Halloween! A fare paura ai bambini del Tirolo, in Austria, sono i Krampus: quando, nella notte del 5 dicembre secondo la leggenda, sfilano per le vie della città, i più piccoli si nascondono.

Krampus demoniache presenze

I Krampus, figure demoniache sfilano per le strade del Tirolo durante le feste natalizie

I Krampus, figure demoniache sfilano per le strade del Tirolo durante le feste natalizie

Si tratta della rappresentazione di figure ancestrali vestite di pelli e munite di lunghe corna, anche quadruple, che si aggirano suonando campanacci. Il rumore infernale e i gesti diabolici dovrebbero, secondo la tradizione, scacciare via gli spiriti del male. Ma sono proprio le maschere dei Krampus a raffigurare i demoni e a togliere il sonno a qualche bambino. Anche perché i Krampus, si dice da secoli, accompagnano San Nicola ma, mentre lui distribuisce doni a tutti i bambini, queste creature legate al folklore hanno invece il compito di ‘punire’ i più monelli. I Krampus sono associati, in Tirolo, anche alla leggendaria figura di Bertha, guardiana del mondo animale nelle tradizioni alpine pre-cristiane. LEGGI ANCHE - Krampus, il corteo dei demoni che scorta San Nicolò in Valcanale

I Krampus a Seefeld

I Krampus attraversano le città il 5 dicembre

I Krampus attraversano le città il 5 dicembre

Il 2 dicembre, dalle 19 alle 21, i Krampus sfilano a Seefeld, in Austria: con le loro possenti verghe di betulla, circa 25 gruppi di Krampus provenienti da tutto l’arco alpino offrono momenti spettrali, seguiti da una festa. Vestiti di enormi mantelli di pelo suonano decine di campanelli per scacciare i demoni. Le inquietanti maschere di legno che indossano, sono capolavori artigianali, intagliati a mano.

A Lienz per vestirsi da Krampus

Maschere di Krampus intagliate nel legno

Maschere di Krampus intagliate nel legno

Un’altra grande esperienza per tutta la famiglia, sono le 'Lienzer Krampustage', attività che si svolgono a Lienz, in Osstirol, il Tirolo orientale, che prevedono parate, spettacoli e attività legate a queste figure della tradizione natalizia. Le persone partecipano vestendosi da Krampus – chiamati anche Klaubauf - e sfilano per le strade, creando un'atmosfera festosa. Nell’Osttirol, queste figure demoniache non si mostrano solo durante i cortei, ma anche nel cosiddetto “Tischziachn”, uno spettacolo in cui un pesante tavolo di legno è al centro di una lotta.

A Hall luci di Natale in cristallo

La cittadina di Hall in Tirolo, con le date dell'Avvento proiettate sulla piazza

La cittadina di Hall in Tirolo, con le date dell'Avvento proiettate sulla piazza

Durante il periodo dell’Avvento, la piazza della Città Alta di Hall in Tirolo viene illuminata con un calendario dell’Avvento che proietta i numeri da 1 a 24 sulle facciate delle case. Hall è anche particolarmente nota per le sue particolari luci di Natale costruite con scaglie di cristallo, che brillano magnificamente. Nel mercatino di Natale si trovano idee originali per i regali.

A Schwaz 16 concerti di Natale

Nell’incantevole cittadina di Schwaz vanno in scena 16 concerti di Natale, accompagnati nella piazza da delizie culinarie e oggetti della maestria artigianale. Nel bel mezzo dell’atmosfera di questa città, celebre per le sue ricche miniere d’argento, ci si riunisce per un tradizionale “Zommkemmen”. L’accensione delle candele della corona dell’Avvento è un grande evento a cui partecipa tutta la comunità, con un laboratorio dedicato ai più piccoli.