Gardaland e Magicland, Leolandia e Mirabilandia: le novità a tema Halloween dei parchi divertimento

di Redazione Itinerari
5 ottobre 2023

Leolandia Halloween

La festa più mostruosa dell’anno è ormai alle porte. Halloween è la celebrazione con origine celtiche e cristiane che ormai spopola sull’intero pianeta, e che si celebra l’All Hallows' Eve (da cui il termine Halloween), ossia il 31 ottobre, vigilia del giorno di Tutti Santi o Ognissanti. Tanti gli eventi a tema proposti dai principali parchi divertimento d’Italia, da Leolandia a Gardaland, da Mirabilandia a Magicland che, per l’occasione, saranno aperti nei fine settimana d’ottobre anche in orario serale. Su giù per lo Stivale ce n’è davvero per tutti i gusti, più o meno spettrali: a Leolandia è possibile prendere lezioni di volo su scope incantate, a Magicland festa ‘prolungata’ fino al 5 novembre e festa messicana “de los Muertos”. A Gardaland i 'Venerdì da paura' anticipano weekend spettrali mentre a Mirabilandia tanti ‘tunnel dell’orrore’, a misura di paura di grandi e piccini. Ecco in dettaglio le offerte dei parchi.

Leolandia

Con l’arrivo dell’autunno, Leolandia, il parco a tema specializzato nell'accoglienza dei bambini nei pressi di Milano (si trova a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo), si trasforma in HalLEOween, un magico mondo pieno di sorprese, dolcetti e scherzetti. Tra le novità principali, l’arrivo dei draghi, insieme a zucche parlanti, fantasmini svolazzanti, streghette alle prese con intrugli in giganteschi pentoloni, vampiri, zombie e dispettosi mostriciattoli. Tappa obbligata al Golfo del Drago Marino, la nuova area giochi di Leolandia animata dal Festival delle Scope Magiche, vero e proprio raduno di scope incantate alle prese con le lezioni di volo in vista della notte del 31 ottobre. Tutto sotto lo sguardo vigile dell’enorme drago, lungo 25 metri e alto 9 metri, pronto a proteggere il suo fortino. La festa inizia dal mattino, tra mistero e allegria, con tutti i protagonisti del parco nel Welcome show 'Benvenuti a HalLEOween!'. In 'Leo e la Bambola Stregata', i padroni di casa Leo e Mia saranno alle prese con una bambola che, grazie a poteri misteriosi, sarà in grado di muoversi e ballare con loro le divertenti babydance. Alla LeoArena sarà invece allestito l’inedito show 'Le Streghe della Luna', con protagoniste delle simpatiche streghette che dovranno difendere i loro medaglioni magici dalle grinfie dei potenti stregoni del fuoco. Confermato anche il musical 'I Fiori della Magia', ospitato nella cornice del Galeone della Riva dei Pirati, mentre a fine giornata, imperdibile la Parata di HalLEOween al tramonto. Tra una giostra e l’altra ci sono anche le proposte dello street food sempre a tema Halloween: mele caramellate, zucchero filato, marshmallow e bretzel. E per chi ama la tradizione culinaria locale nella nuova Taverna del Viaggiatore si potrà assaggiare la polenta bergamasca accompagnata da birra e vin brulè. Non mancheranno all’appuntamento tutti i principali personaggi dei cartoni animati tanto amati dai più piccoli, che potranno incontrare da vicino i PJ Masks – Superpigiamini a PJ Masks City, Masha e Orso nella loro Foresta e Ladybug e Chat Noir direttamente da Miraculous. Non solo: potranno scatenarsi in compagnia di Bing e Flop o visitare il parco a bordo degli scintillanti e rinnovati vagoni del Trenino Thomas. Senza dimenticare 'Esiste Davvero!', lo show unico in Italia che riunisce sullo stesso palco tutti i beniamini dei bambini.

Magicland

Dal 7 ottobre, il parco MagicLand di Valmontone (nella Città metropolitana di Roma) si popolerà di scheletri, vampiri, fantasmi, zombie e molto altro, offrendo una serie di spettacoli, musica, e parate che faranno sussultare e divertire i partecipanti di tutte le età. Sarà l'Halloween più lungo d'Italia con un susseguirsi di appuntamenti all’insegna del terrore e della paura dal 7 ottobre fino al 5 novembre. Un'area sarà contestualizzata alla 'Fiesta de los Muertos', unica iniziativa in Italia legata all'Halloween messicano, mentre il mago Heldin, personaggio televisivo molto amato dal pubblico, darà vita in esclusiva per MagicLand allo spettacolo 'Amazing Illusions'. Tra le novità quattro nuovi e formidabili horror maze, i labirinti dell’orrore: due pensati per gli adulti e due per i più piccoli. Tra questi, spiccano Katakumba e Il Lago Maledetto, che porteranno gli avventurieri in un'esperienza senza precedenti. Ritorna inoltre 'Demonia', la storica horror house di MagicLand infestata da macabri spiriti, con nuovi spaventosi effetti. Festeggiamenti speciali il 28 ottobre con lo show in esclusiva di Lucilla e il 31 ottobre con 'La notte dei dannati', il dj set e show con Manuel Ribeca, direttamente da La Troya Ibiza: per le due occasioni il parco e le sue attrazioni rimarranno aperti fino alle 2 di notte.

Gardaland

Da venerdì 6 ottobre ritorna Gardaland Magic Halloween, l’appuntamento mostruosamente divertente di Gardaland Resort a Castelnuovo del Gard, quest'anno pensato in doppia versione: la prima con i Venerdì Da Paura, ogni venerdì dalle ore 17 alle 22, dedicata ai più temerari e la seconda, tutti i sabati e le domeniche, per le famiglie con bimbi di tutte le età. Il divertimento a tema inizierà già dal Welcome Show con il corpo di ballo di Gardaland Resort che, per l’occasione, coinvolgerà il pubblico in un’esibizione da paura. Divertimento raddoppiato nelle Scary Zone, le aree delimitate ed infestate di zombie, mostri e creature spaventose: un’avventura forte ma in perfetto stile con il mood di Gardaland Magic Halloween, disponibili tutti i venerdì. Lungo i viali del parco, tanti saranno i momenti di divertimento dalla postazione make-up a tema horror alle mostroband itineranti fino alle novità pensate ad hoc per la nuova stagione come Trick or Treat, la caccia all’ultimo dolcetto. Imperdibili gli appuntamenti con i nuovi e coinvolgenti spettacoli a partire dal Buffalo Stage con Windigo, al Teatro della Fantasia con l’eclettico Wondy e la pozione magica fino al Gardaland Theatre dove, oltre al nuovo live show Nautilus, andrà in scena uno spettacolo tematizzato Midnight, L’ora del Duca. Per tutto il periodo di Gardaland Magic Halloween ogni area del Parco si vestirà a tema offrendo nuove e coinvolgenti avventure: la Foresta Incantata, infatti, si trasformerà nel Bosco Stregato e, anche il Cinema 4D si animerà di un mostruoso divertimento con una nuova programmazione. Il momento più atteso è quello del 31 ottobre quando, in occasione dell’Halloween Party, piazza Jumanji si trasformerà in un’area dance aperta fino a tarda notte con ospiti da paura.

Mirabilandia

Dal 7 ottobre al 5 novembre Mirabilandia si trasforma per la stagione di Halloween con decorazioni a tema, tunnel horror per i più temerari e, per le famiglie, un nuovo palinsesto di fantastici show e il terrificante Halloween Horror Festival. Tutti i sabati di ottobre, il 29 ottobre, il 31 ottobre e l’1 novembre Mirabilandia, in provincia di Ravenna, apre le porte della zona horror più grande in un parco divertimenti in Italia:  Suburbia, novità del 2023, dove dalle ore 19 fino alla chiusura è possibile immergersi nelle rovine di una città abitata da zombie, vampiri e altre creature mostruose. I più temerari possono affrontare cinque tunnel horror aperti esclusivamente durante il periodo di Halloween. Ecco i percorsi spettrali:
  • Apartment #162.  una novità di quest’anno: una casa è diventata una scena del crimine, per sopravvivere non bisogna farsi scoprire
  • Acid Rain: serve coraggio per affrontare una terra desolata dopo l’ultima pioggia radioattiva abitata da creature disumane e crudeli
  • Psycho Circus: il sadico clown è pronto a un nuovo spettacolo
  • Llorona: attenzione a non lasciarsi prendere dallo spettro di una madre condannata all’eterna disperazione
  • The Walking Dead (è richiesto un biglietto aggiuntivo) è una sfida tra le ambientazioni principali della serie tv
Sono stati progettati anche tre tunnel bimbi dedicati alle famiglie dove anche i più piccoli potranno vivere le emozioni di Halloween.
  • La Camera delle Meraviglie, una delle novità del 2023: i tesori dei più coraggiosi esploratori sono rimasti nascosti per oltre cento anni in queste stanze insieme ad incredibili segreti
  • Il LaBRIVInto Stregato: aiutati da strane e magiche creature bisognerà riuscire ad uscire dal labirinto
  • Il Ponte dei Ricordi: percorri un misterioso viaggio in bilico tra due mondi molto diversi tra loro.
Durante tutto il periodo di Halloween, inoltre, gli spettacoli a tema saranno dedicati alla festa con show spettrali.

Cinecittà World

Halloween a Cinecittà World

Halloween no stop a Cinecittà World:  sono tanti gli eventi e gli appuntamenti in programma nel parco divertimenti romano. Vi imbatterete in un'atmosfera ad alto tasso di terrore e in perfetto stile americano con 13 attrazioni da paura: si può varcare la soglia della Horror House e camminare tra i set ispirati dalle pellicole più spaventose di sempre. Poi, il Cinema dei morti viventi, nel maestoso Teatro 1: gli spettatori qui si potranno sdraiare e seguire un film horror proiettato sul soffitto.

Ricco il palinsesto degli spettacoli live a tema: dall’Halloween Show al divertente Trucchi Da Paura passando per il Musical Gangs of Halloween, il viaggio nel mondo del terrore si snoda tra divertimento, suspence e adrenalina. Il 21 e 22 ottobre si svolgerà la Cinefiera Horror Show, prima fiera a tema in Italia dedicata totalmente al mondo di Halloween, dal 28 ottobre al 5 novembre il Parco sarà aperto tutti i giorni e la notte per tre grandi Halloween Nights il 28, 31 ottobre –la notte delle streghe- e 4 novembre con feste, spettacoli dal vivo, cene a tema, concerti e dj set.