Santhià, cultura e folklore: inaugurato il museo dedicato al Carnevale

Il Carvè Museum, all’interno del quattrocentesco Palazzo del Capitano, è dedicato al Carnevale più antico del Piemonte

di Redazione Itinerari
3 maggio 2024

Il Carvè Museum di Santhià, dedicato al Carnevale

Ha aperto i battenti a Santhià, in provincia di Vercelli, il Carvè Museum, un’importante istituzione dedicata al Carnevale più antico del Piemonte. Gli appassionati potranno visitare il museo didattico collocato all’interno del quattrocentesco Palazzo del Capitano – interamente ristrutturato per l’occasione – e immergersi nella cultura e nel folklore di una tradizione attestata fin dal 1093.

Tutti da scoprire i mille anni di storia carnascialesca che collocano Santhià nel solco delle più grandi manifestazioni europee e i momenti salienti delle sue celebrazioni riassunti negli allestimenti appositamente realizzati. I visitatori del Carvè Museum potranno vivere un viaggio unico nel suo genere alla scoperta di un’usanza che affonda le sue radici nella notte dei tempi e si dice festeggi – a seconda delle interpretazioni – la fine della tirannia, la celebrazione di un matrimonio ostacolato dai potenti locali o ancora la scampata paura della fame.

Le installazioni del museo sono dedicate ai riti più importanti e ai protagonisti del Carnevale: dalla cerimonia di apertura alla storica statua di Gianduja, dalle sfilate dei carri e dei costumi fino ai momenti culinari della salamada e della fagiolata e molto altro ancora. Una kermesse collettiva che durante l’ultima edizione ha visto la presenza oltre 2.000 figuranti, una trentina di Compagnie del Carnevale e numerosi gruppi musicali.