Butter Board, dagli Stati Uniti ecco la nuova tendenza per l’aperitivo

di MARINA SANTIN
14 ottobre 2023
Butter board il nuovo trend per l'aperitivo

Butter board il nuovo trend per l'aperitivo

All’ora dell’aperitivo, dimenticatevi del “tagliere”. Presenza fissa su tavoli di enoteche, wine bar e osterie, con il suo aspetto rustico e autentico, ad attestare la genuinità dei prodotti che lo compongono - salumi o formaggi oppure entrambi accompagnati da composte di frutta, miele chutney, giardiniere - oggi deve cedere il posto a un nuovo trend diventato virale. Direttamente dagli Stati Uniti arriva il Butter Board. Il tagliere in legno rimane, ma privo della classica selezione di salumi e formaggi. Diventa la base su cui spalmare del burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente (board), decorandolo poi con i topping più disparati - dal dolce al salato, fino al pungente delle spezie e al piccante - a seconda della fantasia e dei gusti di chi lo prepara. Via libera quindi a pezzetti di carne o pesce, salmone, formaggi, capperi, frutta secca, cipolla, frutta fresca o caramellata, verdura, spezie, erbe aromatiche, composte, miele, foglie e addirittura fiori eduli. Non c’è limite alla creatività.

Proposte salate o dolcissime

Se, ad esempio, Jorts Kitchen di BBQ and recipes, appassionato di barbecue e affumicature, ne propone una versione con pancetta affumicata e salsiccia, non mancano le ricette vegane (con burro di arachidi o di mandorle al posto di quello vaccino), e quelle dolci con spolverata di zucchero e spezie, frutta, sciroppo d’acero, cioccolato, marmellate varie e ingredienti e profumi delle torte classiche, apple pie in primis. L’importante è che tutto sia adagiato su un morbido e abbondante letto di burro e che, elemento imprescindibile ai giorni nostri, l’estetica sia al top, degna di foto e condivisioni social. Terminata l’opera, il butter board viene posizionato al centro del tavolo e ogni commensale si serve tuffandovi del pane caldo tostato. Quasi una sorta di scarpetta a base di burro da ripetere finché il tagliere non è ripulito.
L'aperitivo burroso, butter board

Butter board, sul tagliere il burro viene lasciato ammorbidire a temperaturaambiente

Come è nata questa nuova tendenza

A renderla virale, la food influencer e cuoca di Brooklyn, Justine Doiron, nota con il nome di @justine_snack (1,9 milioni di abbonati su TikTok), che ha pubblicato un video con l’hashtag #butterboard in cui lo prepara utilizzando cipolla rossa, coriandolo, miele e fiori secchi. “Voglio farne il prossimo tagliere di salumi”, dichiara nel video che ha raccolto oltre 8 milioni di visualizzazioni. L’idea non è però sua. Ad ispirarla, lo chef americano Joshua McFabben, proprietario della trattoria Ava Gene’s di Portand e autore nel 2017 del libro “Six Season” nel quale aveva pubblicato la sua ricetta del butter board, decorato con fiori ed erbe fresche aromatiche. Ma quella del butter board, che potrebbe sembrare di primo acchito una grande novità, in realtà non lo è del tutto, salvo forse per la presentazione, decisamente accattivante e invitante. Servire burro condito è una pratica che, in gastronomia, esiste da secoli, basti pensare alla tradizione francese dei burri alle erbe, senza contare che, negli ultimi anni, nei ristoranti fine dining viene riproposto il burro condito assieme al pane tra una portata e l’altra o all’inizio del pasto.
Butter board, facile da preparare

Butter board, salata o dolce è facile da preparare

Buona, bella e calorica

Come tutte le nuove mode, anche il butter board è stato passato alla lente d’ingrandimento ed ha già, inutile dirlo, i suoi fan e i suoi detrattori (e anche in patria, negli Stati Uniti, sembra non essere apprezzato da tutti). Se è innegabile infatti, che, proprio come il tradizionale tagliere di salumi, il butter board tutela l’aspetto di convivialità e di condivisione tipico dell’aperitivo, e anche che è una vera gioia per gli occhi per le sue decorazioni colorate e degne di un’opera d’arte astratta, è altrettanto vero che in molti lo reputano pericoloso per la salute. La prima critica, è una questione puramente igienica, legata non al fatto che ci si serve tutti dalla stessa “board” (problema risolvibile utilizzando una spatola per prelevare la propria porzione di burro), quanto al fatto che sia servito su un tagliere di legno, materiale poroso e assorbente facile ricettacolo di batteri. Seconda accusa, la pericolosità del burro per la salute (ovviamente se consumato in dosi elevate). È ricco di acidi grassi saturi noti per la loro capacità di aumentare i livelli di colesterolo nel sangue contribuendo all’aterosclerosi e all’incremento del rischio cardiovascolare.

Veloce da preparare

È ancora presto per dire se il butter board sarà un trend-meteora, destinato a sparire in breve tempo o se si affermerà come nuovo rito degli aperi-cena più cool. A suo vantaggio sicuramente c’è la facilità e velocità di preparazione, l’aspetto invitante, il prestarsi bene alla convivialità e anche il risparmio economico rispetto al tagliere di salumi. In Italia non è ancora molto diffuso, ma sta prendendo sempre più piede grazie anche alla possibilità di personalizzare la board di burro con i prodotti e sapori tipici del nostro territorio.