BBQ Expo, l’arte della griglia spiegata dagli esperti: una fiera dedicata al regno del barbecue
Dimostrazioni dei ‘pitmaster’, gli chef della griglia e dell’affumicatura, ma anche abbinamenti di pietanze, condimenti e drink. Il programma
Cuocere a fuoco vivo è ciò che ha contraddistinto l’evolversi dell’umanità. E forse per questo la cottura alla brace ha un richiamo ancestrale più forte dello sformato cotto al forno, magari elettrico.
Oggi il barbecue non è più una questione di sopravvivenza ma fa parte della nostra cultura. In un’Italia disseminata di piccoli comuni e villette, gli impianti per grigliare sono un elemento imprescindibile dell’arredo del giardino; i parchi, nazionali e non, hanno aree attrezzate per il pic nic e per il barbecue. Esistono inoltre ormai griglie ‘professionali’ di ogni formato, senza e con coperchio, da usare anche in terrazza o trasportabili. I negozi di bricolage o dedicati alla vita all’aria aperta vendono qualsiasi tipologia di graticola e relativo accessorio. E il richiamo degli spiedini, salsicce, salamelle, sempre più spesso accompagnati anche da versioni di pesce e di verdure, sui bancali dei supermercati sono un chiaro invito a tirarsi su le maniche, in questo inizio di primavera. In alternativa al fai da te, ci sono le varie sagre ad attirare chi ama gustare i preparati più sfiziosi appena grigliati.
BBQ Expo: il regno del Barbercue
A dare ufficialmente il via alla stagione della cottura sul fuoco all’aperto è BBQ Expo, la fiera interamente dedicata al mondo del Barbecue (le tre lettere ‘suonano’ un po’ come un acronimo, un ‘codice fiscale’ della grigliata ufficiale) che avrà luogo dal 5 all'8 aprile 2024 presso il Brixia Forum a Brescia.
Durante i quattro giorni dell'evento, i professionisti ma anche i semplici appassionati della griglia potranno aggirarsi tra gli stand e trovare una vasta gamma di prodotti e accessori per il barbecue, dalle apparecchiature professionali ai condimenti gourmet. Le occasioni più rilevanti saranno le dimostrazioni dal vivo con fiamma viva tenute dai migliori pitmaster, come gli americani chiamano gli ‘chef della griglia’, la possibilità di partecipare a mini corsi e workshop, e persino a competizioni di cooking. Si possono imparare ogni fase, dalle tecniche di affumicatura fino agli abbinamenti delle pietanze con i drink.
Cosa si trova a BBQ
Al BBQ Expo di Brescia ci sono i produttori di apparecchiature professionali, semi-professionali e consumer delle numerose tipologie di impianti come kettle, kamado, trolley, cassonati, bullet smoker, cabinet, gravity, offset e drum smoker, girarrosti. Ci sono anche fornitori e rivenditori di accessori per la cucina e aziende dedicate ai combustibili e materie prime utilizzati per la cottura, dal legno alla carbonella (ma esistono anche impianti elettrici). Oltre a coltelli, taglieri, affumicatori, pietre laviche, in fiera si trovano anche produttori di spezie, salse, gin, tagli pregiati di carne e via dicendo. I visitatori potranno effettuare acquisti e ordini direttamente in fiera. Inoltre nell’area Meat&Greet è possibile gustare proposta alla griglia e finger food!
Come nasce il Barbecue
In origine fu il barbacoa, una struttura di legno o pietra usato dagli indigeni caraibici per cuocere lentamente la carne. I coloni europei giunti nelle Americhe ne adottarono l’uso e il nome, che divenne appunto barbecue indicando sempre più non solo una tecnica di cottura ma un vero e proprio evento sociale. Ieri come oggi la grigliata si fa per stare all’aperto in compagnia, in famiglia o con gli amici, chiacchierando e bevendo mentre la griglia fa il suo dovere. Il primo braciere ‘amatoriale’ con coperchio si fa comunque risalire al modello Kettle inventato nel 1952 a Chicago, negli Stati Uniti. Per la cronaca è giusto dire che, anche se vengono usati come sinonimi, barbecue e grigliata, non sono esattamente la stessa cosa: la grigliata si fa con pezzi di carne più piccoli a fuoco vivace; il barbecue prevede invece tagli più grandi cotti molto più lentamente.
BBQ Expo dove e come
BBQ Expo si tiene presso il Brixia Forum n via Caprera 5 a Brescia, che ospita negli stessi giorni anche il Cosmogarden. Chi entra a BBQ potrà poi accedere anche a Cosmogarden con lo stesso biglietto. Biglietto Online: Acquistabile direttamente online al costo di 12 euro
Biglietto In Fiera: Acquistabile direttamente alle casse della manifestazione al costo di 14 euro
Ingresso Gratuito ai bambini fino a 10 anni e disabili con invalidità dal 74% con un accompagnatore. Ritirabile alle casse. In fiera sono ammessi cani di piccola taglia (fino ad 8 kg) purché tenuti in braccio o in adeguato trasportino. I cani di taglia media (fino a 25 kg) sono ammessi purché provvisti di guinzaglio e museruola. Non sono ammessi in fiera cani di taglia grande e gigante.
BBQ orari: Venerdì 5 Aprile 2024 09:30-19:00
Sabato 6 Aprile 2024 09:30-19:00
Domenica 7 Aprile 2024 09:30-19:00
Lunedì 8 Aprile 2024 09:30-17:30
BBQ Come arrivare: BBQ Expo si svolge presso la Fiera di Brescia, che si trova a pochi metri dall’uscita del casello autostradale Brescia Ovest della Milano-Venezia. In auto seguire le indicazioni per Brescia Via Orzinuovi, poi per Fiera.
Dall’Aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio, seguire le indicazioni autostradali per A4 direzione Venezia Dall’Aeroporto di Verona Catullo, seguire le indicazioni per A4 direzione Milano
Treno: Fermata Stazione di Brescia Autobus: Linea 7 fermata via Orzinuovi “Ortomercato”. Per dettagli consulta l’app di Brescia Mobilità – Bresciaapp