Bandiere Blu: la Spagna è al primo posto al mondo da 30 anni

Nel 2024 sono state premiate 638 spiagge, 11 più dell’anno scorso. Riconoscimenti anche per 102 porti sportivi e 7 imbarcazioni turistiche

di ROBERTA RAMPINI -
30 maggio 2024
Cala d´Hort a Ibiza (©Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)

Cala d´Hort a Ibiza (©Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)

Da trent'anni al primo posto al mondo: è ancora una volta la Spagna, ad avere il maggior numero di spiagge nel mondo premiate con la Bandiera Blu.

Il riconoscimento per l’ottimo stato dell’acqua e per l'alto livello dei servizi sugli arenili, in particolare l'accessibilità e la sicurezza di chi le frequenta, quest'anno ha premiato 638 spiagge, 11 più dell’anno scorso. Sono stati premiati anche 102 porti sportivi, 5 in più del 2023, e 7 imbarcazioni turistiche, due in più rispetto all’anno scorso. Il 15% di tutte le Bandiere Blu 2024, dunque, sventola in Spagna.

Il porto sportivo El Campello di Alicante (©Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)
Il porto sportivo El Campello di Alicante (©Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)

Ancora una volta la Comunità Valenciana è la regione autonoma con più riconoscimenti: 159 tra spiagge e porti, 6 in più rispetto all’anno scorso. Seguono Andalusia con 156 Bandiere Blu, 8 in più rispetto al 2023; Galizia con 125 assegnazioni e Catalogna con 118. Tra le altre Comunità autonome le Bandiere Blu alle Canarie sono 60 come l’anno scorso; 46 alle Baleari (4 in più rispetto al 2023), e 33 a Murcia.

Playa de Muro a Mallorca (©Ente Spagnolo del Turismo)
Playa de Muro a Mallorca (©Ente Spagnolo del Turismo)

Le spiagge spagnole sono al comando della classifica dal 1994, mentre per quanto riguarda i porti turistici, la Spagna è al terzo posto. "Siamo una potenza turistica mondiale e dobbiamo esserlo anche nella sostenibilità", ha commentato il segretario di Stato del Turismo Rosario Sánchez Grau sottolineato l'impegno al rispetto e alla protezione del litorale.

Sempre sul gradino più alto della classifica, in Spagna di sono anche spiagge che hanno ricevuto per la prima volta la Bandiera Blu. Sono la Bahía de Lerate a Guesálaz che è anche la prima spiaggia della regione autonoma della Navarra ad aggiudicarsi questo riconoscimento. In Almeria c'è la spiaggia de El Toyo un litorale di sabbia scura lungo 1.300 metri, in una zona caratterizzata da moti ondosi moderati o forti, dove il vento è solito soffiare con parecchia intensità creando onde perfette dove fare. Ad Alicante, è la spiaggia di El Torres ad aggiudicarsi la Bandiera Blu per la prima volta: è una piccola baia ghiaiosa a due passi da Vila Joiosa. Tranquilla e ideale per le famiglie, anche la spiaggia di Cambriles, un antico borgo marinaro nei pressi di Granada. Qui la spiaggia è stata premiata per l'eccellente qualità dell'ambiente marino. Ed ancora, ci sono la spiaggia di El Encinarejo (Jaén), area famosa per la sua bellezza naturale e la sua fauna selvatica. A Barcellona primeggia Banys de Forum una spiaggia urbana  Infine nei pressi di Valencia sono due le località premiate: la spiaggia di Pobla Marina, a La Pobla de Farnals, e quella di Rabdells, a Oliva.