Alberi in Cammino, percorsi e spettacoli all’ombra dei giganti secolari dell’Appennino emiliano
In cinque tappe, dal 24 agosto al 28 settembre 2024, torna la rassegna che unisce natura e arte itinerante. Tra gli ospiti il professor Stefano Mancuso con una lectio magistralis sulle piante
L’Acero, il grande Faggio, la Quercia dai cento rami. Gli alberi madre dell'Appennino Tosco-Emiliano, custoditi e custodi dei boschi, guidano i passi e le emozioni di 5 spettacoli itineranti che uniscono l’immersione nella natura, con la musica, la poesia e le arti performative. Dal 24 agosto al 28 settembre 2024, torna protagonista della rassegna "Alberi in Cammino". Giunta alla quarta edizione, l'iniziativa, ideata da Gabriele Parrillo e promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Festival della Lentezza e da TurboLenta APS, è un invito a riscoprire i giganti secolari della natura attraverso un'esperienza unica: i testi adattati a ogni percorso risuoneranno differentemente in ogni teatro naturale che ne farà da tappa.
Il progetto, dal titolo evocativo “Rami di noi”, prevede cinque appuntamenti che porteranno i camminatori a esplorare alcuni dei luoghi più suggestivi dell'Appennino, guidati dalla musica, dalla poesia e dalle arti performative. Ogni evento sarà un'occasione irripetibile per immergersi nella natura e vivere un'esperienza sensoriale completa, culminando al cospetto di alberi monumentali come il grande Acero Napoletano, il Faggio di Tizzano Val Parma e la Quercia dai cento rami di Rondinara.
Il 22 settembre, in un appuntamento speciale a Villa Ghigi, Bologna, sarà presente Stefano Mancuso, scienziato di fama internazionale e pioniere nel campo della neurobiologia vegetale. Mancuso terrà una lectio magistralis sulle piante, svelando il mondo straordinario di queste creature intelligenti, capaci di apprendere e ricordare.
Le performance vedranno la partecipazione di Gabriele Parrillo, che curerà la regia e l'interpretazione, della violoncellista e compositrice Daniela Savoldi e della coreografa Cora Steinsleger. Gli eventi, gratuiti e su prenotazione, offriranno un percorso artistico immersivo, in cui il pubblico verrà coinvolto in un viaggio emotivo e poetico, reso ancora più speciale dalla cornice naturale. I testi interpretati saranno le liriche in rima di Sabrina Giarratana e Claudio Mosconi i versi “bussola” di Chandra Candiani e Tagore; cuciti insieme dai versi di Gabriele Parrillo e dal racconto “rami di noi” tratti da “l’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (un seme verrà lasciato ad ogni camminatore).
“Camminare è l’azione virtuosa su cui mettiamo l’accento – commenta Gabriele Parrillo -, camminare è oggi gesto rivoluzionario, ancor più se fatto consapevolmente, se fatto insieme, come gesto di ringraziamento verso il verde della Natura, andando a rendere omaggio agli alberi monumentali, come snodi fondamentali di quella rete, a cui vogliamo profondamente riconnetterci. Le arti si contaminano, la musica fa volare le parole e insieme alla danza crea un linguaggio in grado di sorprendere. Un percorso che vuole sempre più essere trasversale, dedicato a tutti, grandi e piccoli, perché insieme si possa ritrovare lo stupore dell’infanzia, un passo che sa rallentare per giocare, guardare, contemplare, un cammino sempre aperto agli imprevisti che cerca di mettere insieme il racconto, la prosaicità della vita, con la poesia. Dunque un cammino che ci permette di vivere intensamente i doni che la natura ci fa e seguendo i passi del protagonista del racconto narrato, ci permette di trasformare il nostro dolore in una grande fioritura, che può donarci speranza, nonostante tutto”.
Il programma
24 agosto, ore 17: Pietra di Bismantova, Castelnovo Ne’ Monti (RE) – Acero Napoletano
25 agosto, ore 17: Tizzano Val Parma (PR) – Il Grande Faggio
15 settembre, ore 16.30: Rondinara (RE) – La Quercia dai Cento Rami
22 settembre, ore 16.30: Villa Ghigi, Bologna – Il Cedro dell’Himalaya (Lectio magistralis di Stefano Mancuso)
28 settembre, ore 16.30: Abbazia di San Basilide, Badia Cavana, Lesignano Bagni (PR) – Il Fico secolare
La partecipazione agli eventi è gratuita con iscrizione obbligatoria. Info e prenotazioni: [email protected].