Il 21 giugno è la giornata internazionale dello yoga. Ecco dove farlo
In montagna o al mare, dal Salento a New York, ecco qualche idea per praticare questa disciplina millenaria e fare qualche giorno di vacanza
Iniziare la giornata con saluto al sole e una vista mozzafiato. Entrare in contatto con la natura, riappropriarsi del proprio tempo e respirare a pieni polmoni: in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga che si celebra il 21 giugno, ecco alcune proposte per praticare questa disciplina millenaria unendo anche la vacanza. Dalle Dolomiti al Giappone, immersi tra gli ulivi del Salento o nella Maremma toscana, sono molti gli hotel e resort che hanno inserito nelle loro offerte di fitness attività dedicate al corpo e alla mente, come lo yoga.
Kufsteinerland
Al cospetto di paesaggi davvero unici, in Kufsteinerland, una splendida località del Tirolo, lo yoga è open air. Qui sono stati individuati molti luoghi carichi di energia dove praticare yoga per rigenerarsi intensamente. Sulle rive del lago Hechtsee, si possono sperimentare le diverse asana anche sulla tavola da sup. Per chi preferisce l'energia delle vette, al Brentejoch la piattaforma panoramica permette di stendere il tappetino e dedicarsi allo yoga e alla meditazione: il saluto al sole diventa un esercizio irrinunciabile da provare all’alba. Le sessioni sono sia per i principianti sia per gli avanzati: con il sorgere del sole, si inizia al meglio la giornata. Dal 19 al 21 luglio il Festival dello yoga riunisce in Kufsteinerland decine di maestri che propongono lezioni di gruppo anche all’aperto. Tre giorni di full immersion totale.
Luson
A Luson, tra Bressanone e il passo delle Erbe, celebre per i suoi paesaggi dominati dai Monti Pallidi, le piattaforme yoga dell'hotel Sonnwies si trovano in mezzo ad una foresta di conifere e betulle, da dove, circondati dagli alberi, si intravedono le cime delle Dolomiti. Qui il profumo della foresta alpina ispira sia gli yoga - addicted sia i principianti, portando armonia nel corpo, nella mente e nello spirito. L’hotel organizza anche lezioni di yoga per bambini durante le quali i piccoli ospiti sperimentano in modo ludico le diverse posizioni abbinandole al respiro.
Altopiano di Avelengo
Sopra i tetti di Merano, all'hotel Chalet Mirabell, completamente immerso nel silenzio e nella natura dell’altopiano di Avelengo, qualificati istruttori yoga, certificati in Vinyasa Flow, Yin Yoga e Singing Bowls, vi aiutano a staccare la spina e sono a completa disposizione degli ospiti per insegnare il metodo più efficace per farlo. Il programma yoga da loro ideato combina movimento, quiete e consapevolezza per aiutare a ritrovare forza, calma ed equilibrio interiore attraverso sessioni outdoor nel verde dell’altipiano, accanto all’infinity pool dell’hotel con vista spettacolare sulle montagne per un benessere dell’anima davvero unico.
San Vigilio
A San Vigilio, lo yoga è praticabile tutta estate in una incantevole yurta mongola montata in un parco, all’ombra di grandi pini e abeti, accanto al torrente. Con la sua struttura rotonda, la yurta trasmette una sensazione di calma e protezione. Gli insegnanti organizzano diversi workshop e corsi, anche a misura di bambino: dalle pratiche mattutine al power yoga e allo Yin yoga a lume di candela. Tra le particolarità ci si può cimentare con lo Yogasthenics, una pratica ibrida di fitness che combina elementi dello yoga e del calisthenics. Si tratta dunque di una fusione di posizioni yoga tradizionali (asana) con esercizi di peso corporeo e movimenti dinamici.
Plan de Corones
Ai piedi del Plan de Corones, nell'hotel Winkler, lo yoga è proposto tutto l’anno. Le varie sessioni si svolgono spesso all’aperto, con lo sguardo rivolto al maestoso panorama della val Pusteria, l’insegnante mostra le diverse asana. Vengono organizzati speciali yoga retreats con diverse specialità: Vinyasa Flow & Yin Yoga Retreat; Strala Yoga; Vinyasa Flow; Hatha Yoga. I maestri più volte al giorno insegnano le diverse tecniche per praticare questa disciplina. Il relax continua alla spa dell’hotel, dove ci sono saune e sale relax, vasche e piscine panoramiche dove galleggiare e stemperare i pensieri.
Selva Val Gardena
In occasione dell’International Yoga Day e della Luna piena di inizio estate l’Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena ospita dal 21 al 23 giugno MitiBlum, evento olistico dedicato allo yoga, e non solo, che tra i prati in fiore e le maestose cime delle Dolomiti offre l’occasione di unire mindfulness e vacanza e scoprire il fascino dei concerti di gong e delle pratiche yoga in un ambiente magico e spettacolare. Tribal Yoga, Face Yoga, Yoga Fusion Tai Chi, ma anche meditazioni, camminate nei boschi della Vallunga, energizzanti lezioni di Pilaques- pilates in acqua o rilassanti sessioni di water yoga. Il 22 giugno da non perdere il pic nic e il Bagno di Gong in quota nella bellissima baita del Tyrol sull’Alpe Juac e, al rientro, Acqua Yoga della Luna Piena nella piscina esterna dell’hotel con vista unica sulle montagne.
Altopiano di Valles
Quando si parla di yoga il Silena, retreat hotel adagiato sull’altopiano di Valles, a 1.350 mt di altezza, è senza dubbio il posto giusto. La Resident Yoga Teacher tiene lezioni più volte la settimana (livelli 1 e 2) di Hatha, Vinyasa e Yin Yoga: d’estate le lezioni si tengono all’aperto, a bordo della vasca onsen, a volte sulla terrazza sul tetto, altre volte su un prato o nel bosco per uno scambio di flussi energetici con gli alberi e la natura, altrimenti nel bellissimo spazio yoga dell’hotel, il Kingdom of Yoga, con parquet riscaldato e vista sulle montagne, accesso diretto al giardino e una tranquillità infinita perfetta per la meditazione finale, con tanto di tazza di tè sul tappetino.
Merano
Situata nel cuore dell'Alto Adige, nella città di Merano, lo yoga si può pratica all'hotel Mignon Park & Spa (5 stelle immerso nel verde), un un contesto davvero esclucivo: qui si fa yoga sotto una tenda beduina nella Bonsai lounge, spazio silenzioso affacciato sull’immenso parco che circonda l’hotel, un polmone verde di 10.000 mq con alberi secolari e un’infinita varietà di fiori variopinti. Anche all'hotel Terme Merano speciali lezioni nella sala yoga della sua Sky Spa: un ambiente luminoso con ampie vetrate che danno sul giardino dell’hotel e sul parco termale adiacente. Qui gli istruttori di yoga Omar e Marion, vi accompagnano in un momento di profondo rilassamento attraverso respiri profondi e consapevoli, movimenti fluidi per rafforzare flessibilità, concertazione e forza e posizioni yoga che aiutano a rilasciare le tensioni. Per chi preferisce sono disponibili su richiesta anche delle lezioni private e altamente personalizzate in base al livello di ogni ospite. Inoltre per chi vuole regalarsi un vero retreat di meditazione e relax, due volte all’anno, a febbraio e a novembre, Hotel Terme Merano organizza il suo celebre Yoga Workshop per una full immersion di 4 giorni tra le pratiche yoga di Hatha e Ashtanga.
Salento
Sono tanti gli angoli di tranquillità e silenzio che Il Giardino Grande, masseria di Parabita (Lecce), a pochi passi dalle spiagge del Salento, offre agli ospiti per ritrovare serenità e lasciarsi alle spalle lo stress. Ed è proprio all’ombra di uno dei tanti ulivi sparsi nei bellissimi giardini che circondano l’antica dimora che, al mattino col sorgere del sole o alla sera quando il cielo si tinge di rosso, ci si può ritrovare su una comoda pedana con il proprio tappetino, circondati dal silenzio, mentre l’insegnante di yoga invita alla pratica per rigenerare corpo e mente. Un luogo carico di energia che regala intense sensazioni di benessere.
Ischia
Immerso nella natura dell'isola di Ischia, Punta Molino Beach Resort & Thermal Spa per la Giornata internazionale dello yoga il 21 giugno organizza un evento chiamato "Yoga in Musica" un’esperienza multisensoriale di yoga e meditazione guidata da un maestro della disciplina ed arricchita dai suoni di Ubikdaniele, musicista polistrumentista operatore olistico con più di trent'anni di attività nel campo della musica in giro per il mondo che utilizza strumenti come l’hang drum creando un'atmosfera magica ed esclusiva. La sessione, che durerà circa un’ora e mezza, si svolgerà al tramonto dalle 19.00 alle 20.30 nel parco dell’hotel immerso in una pineta di pini secolari e un prato inglese.
Grado
Tranquilla meta balneare in Friuli Venezia Giulia definita l’isola del sole, Grado con le sue spiagge di finissima sabbia dorata, la laguna e le riserve naturali, è il luogo ideale per ritrovare se stessi anche attraverso lo yoga. Proprio in occasione della giornata internazionale dello yoga, il 21 giugno alle ore 6 si svolge all'alba in spiaggia il Concerto Solstizio Estate, con musiche di Vivaldi, Sibelius, Marcello, Bach. Alla ore 21, si terrà Full Moon Yoga Day & Night sotto la luna piena, nello stabilimento Tivoli a cura dell’associazione sportiva Fairplay. L’attività di yoga non si esaurisce con la giornata internazionale ma prosegue per l’intera estate. Tutti i martedì sera alle 20.00 e i sabati alle 8.00 di giugno, luglio e agosto si terranno lezioni di Yoga in spiaggia al mattino e al tramonto con sessioni vista mare, ascoltando il suono delle onde che in quell'orario è più forte per la brezza.
Maremma Toscana
In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, il The Sense Experience Resort di Follonica, un raffinato rifugio immerso nella natura della Maremma Toscana, affacciato sulla spiaggia di Torre Mozza, organizza percorsi yoga basati sul metodo Ashtanga Vinyasa. Per tutti gli ospiti sono inclusi nel soggiorno anche i corsi di Pilates e Workout, con un programma di lezioni quotidiane al tramonto da Maggio a Settembre. Inoltre su richiesta organizza delle lezioni guidate da professionisti del settore, gli ospiti potranno seguire il percorso Yoga Sense con esercizi energizzanti e vitalizzanti pensati per rigenerare corpo e mente. Si segue il metodo Ashtanga Vinyasa ovvero una combinazione di esercizi in un ordine ben preciso che riguardano la corretta respirazione, drshti, la direzione dello sguardo, vinyasa, il respiro sincronizzato al movimento e attivazione dei bandha. Se allo yoga aggiungete il menù detox del ristorante Dimorà di sicuro sarà un soggiorno di relax e ricarica.
Giappone
In Giappone ci sono molti luoghi in cui è possibile dedicarsi a questa disciplina, da strutture wellness di lusso a location all’aria aperta più accessibili. Per esempio, nella prefettura di Shizuoka (regione del Tokai), la pineta Miho no Matsubara è un tratto costiero di 7 km con oltre 50.000 pini e vista sul Monte Fuji è il luogo perfetto per praticare in un’atmosfera rarefatta in cui riecheggia la leggenda della donna di origini celesti che appese il suo kimono a un albero per fare una nuotata, e dovette danzare per riscattarlo da un pescatore che lo aveva rubato mentre lei era in acqua. Per chi è invece in cerca di un retreat speciale dove praticare, nessun luogo eguaglia Zenbo Seinei, progettato dall’archistar Shigeru Ban, sull’isola di Awaji con la sua carica Zen. Densa di energia magnetica, costruita interamente in legno, circondata da alberi e cespugli, Zenbo Seinei ha una terrazza interamente adibita allo yoga, uno zen deck, da cui ammirare lo scenario naturale dell'isola che si estende a perdita d'occhio, in silenzio. Mente e corpo si purificano respirando aria limpida. Zenbo Seinei è visitabile in day trip o per soggiorni più lunghi, con programmi studiati appositamente per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente, sessioni di yoga fino a 4 ore e ritiri zen notturni, il tutto accompagnato da una cucina tradizionale e vegana.
New York
Il 20 giugno a Times Square e dintorni torna Solstice in Times Square dove esperti e principianti possono partecipare a lezioni gratuite che si svolgeranno durante tutta la giornata nelle piazze pedonali di Broadway. Fino al 25 settembre, anche Bryant Park ospita lezioni di yoga sia mattutine (tutti i martedì dalle 10 alle 11) che serali (mercoledì dalle 18 alle 19), per rigenerare corpo e mente nella cornice dell’amatissimo parco di Manhattan. Se invece preferite i parchi, l’Hudson River Park e Gansevoort Peninsula, con la bella stagione si trasformano in una vera palestra a cielo aperto con una varietà di proposte fitness e di benessere, naturalmente con vista. Per gli amanti dei grandi classici, Central Park propone agli appassionati lezioni di yoga in gruppo o private della durata di 75 minuti per alleviare lo stress e concentrarsi sul benessere interiore oltre che fisico, immersi nel verde. Per chi invece preferisce fluttuare ad alta quota, The Edge a Hudson Yards, l'osservatorio più alto dell'emisfero occidentale con vista a 360° su tutti e cinque i distretti della città, ha un programma interamente dedicato allo yoga.
Sardegna
Nel sud della Sardegna, a Pula, c’è un'oasi di rigenerazione dove vengono organizzati ritiri rinvigorenti e profondi improntati al Kundalini Yoga e alla meditazione. Si chiama Sardinia Island Yoga, fondata nel 2010 da Marlies Wildeman, coach, naturopata, nutrizionista, terapista Journey e insegnante di Kundalini yoga che crede molto nella crescita personale e nel superamento dei blocchi emotivi e delle tensioni grazie al metodo Journey e al supporto dello yoga. Una sessione di Journey è un modo efficace per liberarsi da tensioni e negatività. Sardinia Island Yoga si concentra sulla creazione di suggestivi ed emozionanti ritiri attraverso insegnamenti di Kundalini Yoga, meditazione, coaching personale all'aperto e sessioni di Journey Therapy. Il tutto in un luogo meraviglioso circondato dalla potenza drammatica della natura e dal mare, permettendo ai sentimenti e alle emozioni di essere accolti, lasciati andare, e di conseguenza vivere una rigenerazione completa, psicofisica e cellulare.