Sono stati annunciati i vincitori degli Airline Excellence Awards per il 2020, che premiamo le migliori compagnie del mondo in varie categorie. Gli award sono assegnati da AirlineRatings, un autorevole sito specializzato nella valutazione della qualità, della sicurezza e dell'innovazione dei vettori, che quest'anno ha eletto compagnia di riferimento mondiale Air New Zealand.
Le compagnie migliori del mondo
Pur con risorse minori rispetto alle concorrenti più grandi, la compagnia di bandiera della Nuova Zelanda primeggia in quasi tutti i fattori presi in esame ed è stata premiata per i suoi risultati da record, le innovazioni a bordo, la sicurezza operativa, l'eccellenza ambientale e la motivazione dello staff. È la sesta volta che riceve il massimo riconoscimento degli Airline Excellence Awards; al palmares di quest'anno aggiunge anche il premio per la Best Premium Economy. In seconda posizione si piazza Singapore Airlines, ex testa di serie premiata anche per la prima classe, in terza All Nippon Airways.
Le altre categorie
Qatar Airways è ormai abbonata ai titoli per le categorie del catering e della classe business. Qantas ha vinto per la migliore compagnia nazionale e le migliori lounge; Virgin Australia per la classe economy e il personale di bordo; Emirates per l'intrattenimento a bordo; VietJetAir per la migliore compagnia ultra low-cost. I premi per le migliori compagnie con voli a lungo raggio sono stati assegnati a Delta Air Lines per il continente americano, Lufthansa per l'Europa, Emirates per il Medio Oriente e l'Africa, Cathay Pacific Airways per l'Asia. Stessa divisione per zone geografiche nella categoria dei migliori vettori low cost: rispettivamente JetBlue, Wizz, Air Arabia e AirAsia/AirAsia X.
La top 10 delle compagnie aeree
1. Air New Zealand 2. Singapore Airlines 3. All Nippon Airways 4. Qantas 5. Cathay Pacific 6. Emirates 7. Virgin Atlantic 8. EVA Air 9. Qatar Airways 10. Virgin Australia Leggi anche: - Aerei da incubo: i comportamenti più incredibili dei passeggeri - Il futuro degli aerei: arriva la prima cabina connessa - Ecco quanto inquinano gli aerei. L'analisi del Guardian