Parco del Conero

di CHIARA GIACOBELLI -
1 ottobre 2024
3. La vista in autunno dall'alto del Monte Conero verso il versante sud - Crediti: Chiara

La vista in autunno dall'alto del Monte Conero verso il versante sud - Crediti: Chiara Giacobelli

Anche il Parco del Conero, situato lungo la costa adriatica delle Marche in provincia di Ancona, offre un’esperienza unica di foliage, combinando l’ambiente naturalistico con impagabili viste sul mare. Il parco si estende attorno al Monte Conero, che raggiunge i 572 metri di altezza, comprendendo boschi di lecci, corbezzoli e pini marittimi, in un contesto di calde tonalità autunnali.

Il trekking principale che suggeriamo è la Traversata del Conero, in quanto vi permetterà di toccare punti caratteristici e panoramici, dalle cave alle grotte romane fino alle scogliere a picco sulla baia di Portonovo. In particolare, nel tratto che va dalla Chiesa di San Pietro al Conero fino al Belvedere Sud si apre una spettacolare vista su Sirolo. Il foliage qui si unisce al blu del mare, creando un contrasto straordinario.

Con il sentiero 301 si raggiunge invece Pian dei Raggetti, una radura incastonata al centro dei boschi del Conero, da dove nei giorni più limpidi si può godere di un paesaggio vastissimo che va dal Monte Catria nel pesarese ai Sibillini nell’ascolano. In alternativa, la deviazione 301/a permette di arrivare al Belvedere Nord e al suggestivo scorcio sulla spiaggia di Mezzavalle.

Continua a leggere questo articolo