Canfaito e Monte San Vicino

di CHIARA GIACOBELLI -
1 ottobre 2024
2. La celebre faggeta di Canfaito con il foliage - Crediti: Chiara Giacobelli

La celebre faggeta di Canfaito con il foliage - Crediti: Chiara Giacobelli

Canfaito e il Monte San Vicino si trovano in provincia di Macerata, all’interno dell’omonima Riserva Naturale Regionale. Chi è marchigiano conosce bene queste località celebri per il loro spettacolare foliage autunnale, soprattutto grazie ai secolari faggi che, tra ottobre e novembre, si tingono di arancione, rosso e oro, trasformandosi in un bosco incantato.

La faggeta di Canfaito è uno dei luoghi principali per ammirare questo fenomeno, con esemplari che presentano una circonferenza di oltre 6 metri, altezze fino a 25 metri ed età di 500 anni; tra di essi si trova anche il più grande faggio delle Marche, inserito fra i 300 alberi monumentali d’Italia nell’omonima pubblicazione del Corpo Forestale.

Un sentiero ad anello facile e accessibile a tutti permette di immergersi nella natura, ma si può anche scegliere camminate più impegnative, come quella che porta alla cima del Monte San Vicino, da cui si può far vagare lo sguardo sulle colline marchigiane.

Un’altra splendida escursione, sempre ad anello, nella riserva del Monte San Vicino e Monte Canfaito è quella che tocca i borghi e le località di Elcito, Valfucina, Monumento Canfaito, Monte Faldobono, Monte La Pereta e infine ritorno su Elcito, pittoresco paesino che merita assolutamente una visita. Caratterizzata per la maggior parte da bosco di faggio con tipici colori autunnali, è una passeggiata che vi permetterà di cogliere appieno lo spettacolo del foliage.

Continua a leggere questo articolo