Marche, un mare a due facce: le 10 spiagge migliori tra natura e comfort

Le insenature affascinanti e selvagge della Riviera del Conero oppure i grandi lidi super attrezzati di Pesaro e Senigallia. Un litorale di oltre 170 chilometri per tutti i gusti

di MARINA SANTIN
25 luglio 2024
La spiaggia delle Due Sorelle nella Riviera del Conero

Bandiere Blu, la spiaggia delle due sorelle nella Riviera del Conero

Il litorale delle Marche è uno dei più belli e vari del nostro Paese, con oltre 170 chilometri di costa lambiti da un mare cristallino e, alle spalle, tanti borghi ricchi di arte, storia e cultura.

I lidi più affascinanti e selvaggi sono quelli attorno al Monte Conero, tra Sirolo, Numana e Portonovo nella provincia di Ancona. Qui, il verde del promontorio incontra il mare creando un paesaggio spettacolare, susseguirsi di spiagge di sabbia sottile e calette isolate tra candide falesie. Poi ci sono le spiagge grandi e super attrezzate di Pesaro e Senigallia che, caratterizzate da fondali bassi, sono perfette per le famiglie con bambini.

Ecco una guida alle 10 spiagge più belle.

1. Spiaggia di Mezzavalle

La spiaggia di Mezzavalle ad Ancona
La spiaggia di Mezzavalle ad Ancona

La spiaggia di Mezzavalle, alla fine della baia di Portonovo (Ancona), è una lunga distesa di ghiaia fine raggiungibile solo via mare o a piedi percorrendo due sentieri, abbastanza ripidi in alcuni tratti. La fatica che si impiegherà per raggiungerla, sarà ampiamente ripagata dalla tranquillità di questo angolo di paradiso protetto dal Monte Conero. La spiaggia è libera ed è la location perfetta per praticare snorkeling o andare in canoa.

2. Spiaggia del Passetto

Ancona, la spiaggia del Passetto
Ancona, la spiaggia del Passetto (Foto di repertorio Antic)

La spiaggia del Passetto si trova a pochi passi dal centro di Ancona e si raggiunge scendendo la scalinata che porta anche alle omonime grotte, scavate nella roccia all’inizio del ‘900 dai pescatori e caratterizzate da porte colorate che rendono questo posto davvero suggestivo e caratteristico. Da non perdere la grotta azzurra, non scavata dall’uomo ma dalle onde, che si trova nord del Passetto.

3. Spiaggia delle Due Sorelle

La spiaggia delle Due Sorelle
La spiaggia delle Due Sorelle

La spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, una caletta selvaggia incastonata tra scogli bianchi, è un’icona della Riviera del Conero. Qui, la natura regna incontrastata, sopra e sotto il mare. Si raggiunge via mare o attraverso un impervio percorso lungo la montagna e l’ideale è andarci il mattino perché già dalle 17 non si troverà più il sole.

4. Spiaggia di San Michele

Spiaggia di San Michele a Sirolo
Spiaggia di San Michele a Sirolo (Ancona)

La spiaggia di San Michele, sempre a Sirolo, è una lunga distesa di sabbia fine e ghiaia incorniciata dal verde della macchia mediterranea. Raggiungibile a piedi percorrendo il sentiero che dal parco della Repubblica scende verso i bosco, è perfetta per gli amanti del windsurf che qui sfruttano il favorevole maestrale.

5. Spiaggia dei Sassi Neri

La spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo
La spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo è tra le mete più ricercate tramite Google: è superata solo dalla Sardegna

All’estremità settentrionale della spiaggia di San Michele si trova, invece, la spiaggia dei Sassi Neri che prende il nome dalle rocce scure del suo fondale. Spiaggia libera di ciottoli, ghiaia e roccia, è il sogno di chi ama natura più autentica.

6. Spiaggia di San Bartolo

La spiaggia di Gabicce
Spiaggia di Gabicce

La spiaggia di San Bartolo si trova all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo a Gabicce, una delle quattro riserve naturali delle Marche. É una spiaggia dove le rocce cadono a strapiombo nel mare, incastonata in una costa di falesia viva, un fenomeno raro da vedere nell’Adriatico.

7. Spiaggia della Vela

La spiaggia di Portonovo
La spiaggia di Portonovo

La spiaggia della Vela, nel versante nord del Conero, a Portonovo, prende il nome dallo scoglio a forma di vela che la fronteggia. È una spiaggia libera e selvaggia dove l’acqua è particolarmente limpida e turchese (ha ottenuto la Bandiera Blu).

8. Spiaggia di Numana

La spiaggia di Numana
La bellissima spiaggia del frate di Numana: l’esempio lampante della meraviglia del nostro mare

Altra storica Bandiera Blu, la spiaggia di Numana, di ghiaia candida e protetta dall’abbraccio delle scogliere. In parte libera in parte attrezzata, è baby-friendly (con tanto di Bandiera Verde) e vanta anche un’area riservata ai cani.

9. Spiaggia di Pedaso

La scogliera di Pedaso
La scogliera di Pedaso

La spiaggia di Pedaso, sul lungomare dei cantautori a Fermo, con acqua trasparente e fondali ricchi di vita, è la meta ideale per chi ama fare immersioni e snorkeling.

10. Spiaggia Grottammare

La spiaggia di Grottammare con le bandiere blu
Bandiere blu, le Marche si confermano al terzo posto con 17 spiagge premiate (Sgattoni)

Infine, non poteva mancare la ‘Perla dell’Adriatico’, la spiaggia Grottammare, ad Ascoli Piceno. Bandiera Blu e Bandiera Verde, si trova al centro della Riviera delle Palme e sorprende il turista con pinete ombrose, palme rigogliose, lidi di sabbia finissima, aranceti e raffinate ville Liberty. Per la maggiore parte è attrezzata, ma ci sono anche spiagge libere e una zona dog friendly.