I luoghi del Foliage in Lombardia: parco Sempione, il 'central park' di Milano, è tra i parchi urbani da vedere in autunno

Realizzato per l'Expo del 1906, è vicino al Castello Sforzesco ed offre diverse attrattive

di LAURA DE BENEDETTI
1 novembre 2024
Parco Sempione

Parco Sempione

Il Parco Sempione è il cuore verde di Milano così come il Central park lo è di New York. Si estende oltre il Castello Sforzesco e rappresenta un'oasi verde molto apprezzata da chi cerca una pausa dal ritmo frenetico della metropoli in qualsiasi stagione. Ma è in autunno che offre una tavolozza di colori ideale per una passeggiata nel foliage, il fogliame che si accende di diverse tonalità prima di cadere. Inaugurato per l'Esposizione Universale del 1906, il parco offre prati ampi, maestosi alberi e percorsi per attività fisica. È un punto di ritrovo abituale per runner, famiglie e lavoratori in pausa pranzo, grazie anche alle numerose aree dedicate, come playground, l’Arena storica e uno spazio per i più piccoli dotato di trenino e giostre. Nel cuore del Parco Sempione si trova un bar con terrazza, diversi chioschi e punti di ristoro, che aggiungono un tocco di convivialità all'ambiente urbano. Il parco è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: le fermate di metropolitana Cadorna e Cairoli offrono comodi collegamenti. 
Accanto al Castello, una breve passeggiata conduce al Palazzo della Triennale, un'istituzione di grande rilievo dedicata al design e all'architettura, che ospita una collezione permanente e mostre temporanee incentrate sul dialogo tra progettazione e innovazione.

Nelle vicinanze si erge l’Arco della Pace, situato all'inizio del Corso Sempione, storica via percorsa da Napoleone che si apre oggi in una piazza pavimentata, spesso sede di eventi e spettacoli all’aperto. Nel perimetro del parco, a fianco dell’Arena – l'antico stadio milanese oggi restaurato per le competizioni di atletica leggera – si trova un affascinante edificio in stile liberty che ospita l’Acquario Civico.