L'anno di Pavia, nel segno di Sant'Agostino
Il 2023 è un anno di festa per Pavia, con tante iniziative in calendario nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario di Sant’Agostino, le cui spoglie giunsero nella provincia lombarda nel 723, ora conservate a Pavia nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Agostino, santo, pensatore e dottore della Chiesa è una figura imprescindibile della cultura universale e ancora oggi di grande attualità.
Fino a fine anno presso i Musei Civici del Castello Visconteo c'è la mostra permanente interattiva, multimediale e immersiva "Sant'Agostino. La luce e l'immagine". In città sono stati individuati e mappati anche tre itinerari turistici al centro di tour guidati, anche in abbinamento a degustazioni enogastronomiche (per partecipare occorre iscriversi a [email protected]).
I tre itinerari
Sant'Agostino e la città di Pavia racconta il legame tra il santo e la città. I luoghi selezionati comprendono edifici religiosi, luoghi di vita cittadina e luoghi storici, come l’Università degli Studi di Pavia, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro; il Duomo; l’Università degli Studi di Pavia; San Teodoro e San Salvatore.
Sant'Agostino nell'arte mostra al visitatore opere d’arte con raffigurazioni di Sant’Agostino (affreschi, sculture, pale d’altare), tra luoghi rappresentativi per il valore storico-artistico: la Basilica San Pietro in Ciel d’Oro; il Castello Visconteo; San Francesco e San Michele Maggiore.
Sant'Agostino e il suo culto: dal centro storico ad altri luoghi più periferici ed esterni ad itinerari turistici classici: la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro; Santa Maria del Carmine; San Luca; Santa Maria delle Grazie. Le prossime visite sono fissate per domenica 27 agosto (partenza alle 15.30), e a settembre venerdì 1 (ore19), sabato 9 (ore 15.30) e sabato 16 (ore 15.30).
Uno speciale passaporto viene consegnato gratuitamente al turista che intenda partecipare ad una visita guidata o percorrere uno dei tre itinerari di Agostino a Pavia, come “credenziale” di viaggio. E’ possibile ritirare lo speciale passaporto, da completare con un tutti i timbri per ogni luogo visitato, presso gli esercizi commerciali che espongono la vetrofania “circuito di accoglienza e ricettività”. Per chi terminerà almeno un itinerario e presenterà il passaporto così timbrato, a testimonianza del completamento di uno dei tre itinerari proposti, ad uno degli esercizi del circuito, verrà consegnato un souvenir di Pavia, Città di Sant’Agostino in segno di riconoscenza e gratitudine per i turisti e pellegrini che verranno a condividere la ricorrenza. Forte del riconoscimento del suo unicum come "Carrefour d'Europe", Pavia è meta privilegiata in quanto crocevia naturale di molti cammini di pellegrini tra i quali, la Via Francigena, l'itinerario culturale europeo Saint Martin de Tours, e il Cammino di Sant'Agostino.