Bormio, sci e terme aspettando le Olimpiadi

di MONICA GUZZI -
3 dicembre 2023
bormio 5

bormio 5

Prove generali di Olimpiadi per Bormio, dove anche quest’anno tra impianti da sci e terme c’è solo l’imbarazzo della scelta. Incastonata a 1.225 metri d’altezza, nel cuore del Parco dello Stelvio, la 'Magnifica Terra' è una porta spalancata verso Livigno e la Svizzera, famosa per sport, benessere, shopping e aperitivi nella suggestiva piazza trecentesca dominata dalla torre della Bajona. Il comprensorio offre più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard.

Impianti aperti

Bormio e Santa Caterina hanno già aperto gli impianti, Cima Piazzi taglierà il nastro a Sant’Ambrogio, mentre le piste di San Colombano saranno inaugurate come da tradizione prima di Natale, il 22 dicembre. Grazie allo skipass unico plurigiornaliero si può sciare in tutte le stazioni, collegate tra loro dal servizio bus gratuito, in un’area di grande impatto naturalistico e sportivo, tra gli emozionanti pendii da Bormio 3.000 al paese, il più grande dislivello sciabile d’Italia, e le piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano, perfette per tutta la famiglia. Manti nevosi intatti da ammirare all’alba, con l’esperienza 3000 Ski Sunrise: dopo una ricca colazione dai sapori valtellinesi, tutti in pista fin dalle prime luci del mattino a 3.012 metri, per godersi dalla Cima Bianca il panorama a 360 gradi di tutto l’arco alpino. Tra le novità, i campi scuola rinnovati a 2000 metri di quota, così come la pista The Jungle, lo Snowpark di Bormio Ski, fra salti da urlo, location più ampia e due linee dedicate, una beginner e una intermediate. E acquistando uno skipass da 4 a 7 giorni si può ricevere un'entrata gratuita di 2 ore e mezzo allo stabilimento  di Bormio Terme. La promozione è acquistabile solo online sul sito bormio.eu e almeno 3 giorni prima dell’utilizzo. Dal 23 dicembre al 7 gennaio l'offerta è valida solamente acquistando uno skipass di 6 e 7 giorni.

Le terme

Lifting anche ai tre impianti termali. Le acque termali di Bormio erano conosciute fin dall’antichità come dimostra il ritrovamento di una stele votiva, probabilmente etrusca raffigurante una divinità delle acque che tiene in mano un tridente sormontato da un pesce. L’acqua calda (tra 37 e 43 gradi) che scaturisce da nove sorgenti, classificabile tra quelle solfato alcalino terrose, è un toccasana per diversi problemi: infiammazioni dell’apparato respiratorio, malattie di tipo reumatico e uricemico, affezioni della sfera genitale, infiammazioni e disturbi dell’apparato digerente. Fa bene alla pelle e alle ossa. La novità dell’anno è l’apertura della Vasca Stelvio nello stabilimento di Bormio Terme, aperto dal 1920 e utilizzato soprattutto da famiglie, sportivi e da chi si sottopone a cure. La vasca è stata così battezzata in onore della leggendaria pista che, nel 2026, ospiterà le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Il nome richiama anche il famoso Passo, dato che lo stabilimento si trova proprio ai piedi dell’epica salita. Coccole a profusione invece a QC Terme Bagni Nuovi, struttura liberty ideale per adulti alla ricerca di fascino, storia e qualità, con 30 diverse proposte prevalentemente outdoor. I Giardini di Venere, parco termale open air, la Grotta di Nettuno con un percorso disintossicante, i Bagni di Giove con un percorso rivitalizzante ed infine i Bagni di Ercole per un percorso rilassante. Da non perdere le Vasche di Saturno: due ampie vasche comunicanti caratterizzate dalla presenza di un camino sempre acceso visibile sotto il filo dell’acqua, anticamente denominate “Vasche delle pecore”, e la Baita di Lucina, una bio-sauna panoramica con musicoterapia per un’azione rigenerante sulla pelle ed un completo relax psico-fisico. Una giornata a QC Terme Bagni Vecchi è invece un tuffo nella storia lungo oltre duemila anni, dai Bagni Romani alle grotte secolari che conducono a una delle sorgenti millenarie, fino alla vasca panoramica all’aperto a picco sulla conca di Bormio. Sei settori con differenti percorsi termali, luoghi magici, unici al mondo: i Bagni Romani conosciuti fin dal I secolo a.C., i Bagni dell'Arciduchessa così chiamati in onore dell'Arciduchessa d'Austria che soleva passare periodi estivi ai Bagni Vecchi di Bormio, la Grotta Sudatoria di San Martino che conduce a una delle sorgenti nel cuore della montagna, i Bagni Medioevali, i Bagni Imperiali e la vasca panoramica che spazia sulla Magnifica Terra.

Novità a Casa Braulio

E nel centro storico di Bormio c'è una novità, con Casa Braulio che apre le porte delle sue cantine. Dopo i lavori di ristrutturazione Braulio inaugura le storiche cantine di via Roma dove da quasi 150 anni viene prodotto il raffinato amaro. Un luogo dove il tempo rallenta: proprio qui, a 30 metri di profondità, Amaro Braulio invecchia almeno 15 mesi in botte diventando così unico. La visita è prenotabile su: https://booking.amarobraulio.com/