Recco, sua maestà la focaccia protagonista di un festival

di GRAZIELLA LEPORATI
7 marzo 2023

focaccia

La focaccia di Recco è un piatto tipico della Liguria, in particolare del comune di Recco, in provincia di Genova. Questa specialità culinaria è composta da due strati sottili di pasta sfoglia ripieni di formaggio stracchino, un formaggio morbido e cremoso dal sapore dolce. E' considerata un'icona gastronomica della Liguria, tanto da essere stata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. La sua origine è antica e risale almeno al XIII secolo, quando veniva preparata dalle donne del paese durante le feste patronali.

La preparazione della focaccia  è piuttosto semplice, ma richiede una buona dose di manualità. La pasta sfoglia viene stesa molto sottile e posizionata su una teglia, poi viene spalmato il formaggio stracchino sulla pasta e coperta con un altro strato di pasta sfoglia. La focaccia viene poi cotta in forno fino a quando la superficie diventa dorata e croccante. Si tratta di un piatto versatile che può essere servito come antipasto, piatto principale o spuntino. Si accompagna bene con un bicchiere di vino bianco della zona e può essere gustata sia calda che fredda.

Oltre ad essere un piatto delizioso, la focaccia è anche un'importante fonte di reddito per il paese, grazie alla presenza di numerose panetterie e ristoranti che la propongono ai turisti che visitano la zona. Nonostante la sua popolarità, però non ha ancora sfondato i confini nazionali anche se, negli ultimi anni, ha iniziato a guadagnare sempre più apprezzamenti anche a livello nazionale, grazie alla sua unicità e al suo sapore unico e irresistibile.

Cade quindi a proposito l'iniziativa del Consorzio della Focaccia di Recco IGP che organizza per sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 l’evento “EVOÈ festival dell'arte gastronomica e del prodotto d'eccellenza" che si svolgerà Recco principalmente in piazza Nicoloso, antistante il palazzo Comunale, dove verrà allestita una grande struttura che sarà il fulcro dell’evento, con ingresso libero al pubblico . Il programma prevede assaggi a gogò della focaccia, cooking show,  prodotti dell'agroalimentare d'eccellenza e, per finire, cuochi all'opera. Gli chef in cucina saranno la gioia delle papille gustative dei presenti con piatti made in Liguria che conquistano il mondo intero