La Festa della Radeca, il carnevale di Frosinone

Non bisogna essere mascherati ma guai a non impugnare una foglia d'agave per scacciare gli oppressori

di LAURA DE BENEDETTI
26 febbraio 2025

Carnevali più originali del Lazio

Il Carnevale di Frosinone si distingue per la sua lunga storia e per una tradizione unica nel suo genere: la Festa della Radeca, che vede i partecipanti sfilare brandendo una grande foglia di agave. Questo rito, che affonda le sue radici nel XVIII secolo, celebra la rivolta dei frusinati contro l’occupazione francese tra il 1798 e il 1799 e culmina con il simbolico processo e rogo del generale Jean Antoine Étienne Vachier, detto Championnet. 
I festeggiamenti entrano nel vivo il Martedì Grasso, con la partenza del corteo dal Rione Giardino, sede della Casa del Carnevale. Dopo un pranzo tradizionale a base di "maccarune" e vino rosso, il carretto con una botte di vino apre la sfilata, seguito dai Radecari, che danzano il Saltarello innalzando la Radeca al ritmo della "Canzone de Carnuale". Il corteo prosegue con i rappresentanti del Comune, la banda musicale e il carro con il generale Championnet, accompagnato da altre delegazioni della Ciociaria. 
Il corteo rievoca l’astuto stratagemma con cui i frusinati ingannarono il generale francese, coinvolgendolo nei festeggiamenti del Carnevale fino a condurlo a un processo simbolico che si conclude con la sua condanna al rogo: ancora oggi, il fantoccio di Championnet viene incendiato al tramonto. La serata prosegue con la distribuzione di vino e specialità gastronomiche locali, tra cui i "fini fini", tipica pasta fresca
Elemento distintivo della Festa della Radeca è la partecipazione attiva di tutti i presenti, che agitano la foglia di agave come simbolo di fertilità e libertà; alcuni, invece, innalzano una cima di cavolfiore, simbolo di appartenenza al mondo rurale. Tanti gli eventi collaterali, spettacoli teatrali, sfilate di mascherine, concerti e rievocazioni storiche anche se il momento più atteso è il processo al generale. Giovedì 27 febbraio, nel pomeriggio, il teatro dei burattini seguito in serata dallo spettacolo "Ufo Robot & Friends 80 - Cartoon Carnival Show" e dalla rappresentazione teatrale "A Carnevale ogni matrimonio vale!" al Teatro Vittoria. La giornata si conclude, come quella di venerdì,  con le "Serenate del Generale". Sabato 1 marzo, alla villa comunale, andrà in scena il "Gran Ballo del Generale", evento dedicato anche ai più piccoli con animazione. Domenica 2 marzo la festa continua nel pomeriggio con la sfilata delle mascherine al teatro di via Amendola, seguita dall’esibizione delle cheerleaders di Frosinone e Ceccano in piazzale Vittorio Veneto. Lunedì 3 marzo, il Generale Championnet farà visita alle case famiglia, un momento speciale che anticiperà la premiazione del concorso "La migliore vetrina" e la lettura dei giornali satirici. La serata si chiuderà con lo spettacolo musicale "Musica in maschera" al Teatro Vittoria. Il gran finale avrà luogo martedì 4 marzo con la tradizionale "Festa della Radeca", che prenderà il via nel primo pomeriggio con la grande sfilata dei carri allegorici e culminerà con il processo simbolico al Generale Championnet. Alle 18.30 sarà letta la sua ultima volontà, seguita dalla degustazione dei "fini fini", chiudendo in festa uno degli eventi più sentiti della città. 

Continua a leggere questo articolo