Domenica 26 Gennaio 2025

Finlandia, l'hotel in cui meno inquini e meno paghi

All'Arctic Blue Resort i clienti avranno una riduzione sul conto fino al 50% in base al loro impatto ambientale

I panorami della Finlandia

L'eco-hotel Arctic Blue Resort, che aprirà in Finlandia nel 2022, prende il concetto di vacanza sostenibile così sul serio che il conto finale per i clienti sarà calcolato in base al loro impatto ambientale. In sostanza: meno inquini, meno la tua presenza consuma risorse e incide sull'ambiente, meno ti ritroverai a pagare.  

L'hotel sostenibile

Il resort sorgerà a Kontiolahti, un villaggio rurale nel nord-est del paese, immerso in una cornice di foreste e scenari incontaminati a 450 chilometri da Helsinki. Ogni singolo dettaglio dell'Arctic Blue è stato progettato per raggiungere la più alta sostenibilità possibile: sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico (ovviamente da fonti rinnovabili) e costruito con materiali naturali, e sarà dotato di un proprio impianto di trattamento delle acque. Anche il menu del ristorante rispetta questa filosofia, utilizzando solo ingredienti locali e stagionali.  

Meno inquini, meno paghi

Gli ospiti potranno vivere una vacanza a stretto contatto con la natura, anche grazie alle varie attività proposte in base al periodo dell'anno: canoa ed escursioni nel verde per raccogliere i frutti di bosco in estate, camminate nella neve e nuoto nel ghiaccio in inverno, eccetera. Fino a qui tutto molto bello, ma niente di inedito rispetto ad altri resort a vocazione green. La novità sta invece nel calcolo del conto finale: verrà applicato uno sconto agli ospiti che risparmieranno acqua e corrente durante il soggiorno e che parteciperanno ad attività ambientali (ad esempio, piantare un albero vale il 5% di riduzione). Con una condotta particolarmente oculata, lo sconto potrà arrivare fino al 50%. Leggi anche: - I viaggi migliori del 2020 secondo Lonely Planet, ecco i Best in Travel - Le città migliori per una vacanza ecologica e green - Viaggi di lusso, dove andare: le tendenze del 2020