Arriva lo Spritz Vesuviano. Ed è subito ‘eruzione’ di gusto

Preparato con due prodotti che rappresentano l’eccellenza del territorio alle pendici del vulcano: un liquore al pomodorino pluripremiato e uno spumante brut, perlato e agrumato

di LAURA DE BENEDETTI
15 ottobre 2024
Lo Spritz vesuviano ideato da Alma De Lux

Lo Spritz Vesuviano ideato da Alma De Lux

Ora il Vesuvio ha il suo spritz dedicato che dà un sapore inedito a un cocktail ormai di tendenza in tutto il mondo. Lo Spritz Vesuviano è stato tenuto a battesimo nei giorni scorsi al Festival del vino dei Sapori e dei Saperi vesuviani di Boscoreale, a Napoli. E nasce con un sapore particolare, frutto dell'unione di vini e liquori che rappresentano l'eccellenza del territorio campano sulle pendici del vulcano.

Lo Spritz Vesuviano è stato preparato col pluripremiato Alma De Lux Piennolo, liquore al pomodorino dell'azienda di San Giorgio a Cremano (Na), insignito del Platino ai 'The WineHunter Award 2022', e il Vesevius Charmat, la raffinata Falanghina spumantizzata realizzata dall'azienda Bosco de' Medici di Pompei (Na) e presentato come novità 2024 della festa organizzata dall'Associazione Il Nuovo Vesuvio insieme al Consorzio tutela vini Vesuvio e la sezione Vesuvio dell'Associazione italiana sommelier, i quali hanno promosso anche masterclass per far conoscere storie e sfumature racchiuse in ogni bottiglia di vino.

Approfondisci:

Pompei, le 5 cose da non perdere negli scavi archeologici e cosa gustare oggi tra Vesuvio e dintorni

Pompei, le 5 cose da non perdere negli scavi archeologici e cosa gustare oggi tra Vesuvio e dintorni
Approfondisci:

Risotto ‘Aglio e Uoglio’ dello chef Roberto Lepre

Risotto ‘Aglio e Uoglio’ dello chef Roberto Lepre

Spritz Vesuviano: gli ingredienti

Il Liquore Alma De Lux al Pomodorino del Piennolo e il Vesevius Charmat si uniscono per dar vita allo Spritz Vesuviano, un connubio di sapori che celebra la tradizione campana e la creatività nella produzione enoica.

Lo Spritz vesuviano ideato da Alma De Lux
Lo Spritz vesuviano ideato da Alma De Lux

Alma De Lux è un'azienda artigianale campana specializzata nella creazione di liquori unici e legati al territorio che si distingue per la sua ricerca di materie prime di alta qualità, lavorate con metodi tradizionali e innovativi per esaltare i sapori autentici della Campania.

Il Liquore al Pomodorino del Piennolo sfrutta le caratteristiche del Pomodoro del Vesuvio Dop, arricchendolo con basilico e peperoncino piccante per ottenere un prodotto complesso ed equilibrato, dal colore arancio opalino verso il brunito, con aromi erbacei e di vegetali rossi dal gusto appena amabile e una densità alta. Una ricerca del gusto che gli è valso il platino. Il liquore è un ottimo digestivo e si presta ad essere abbinato con piatti a base di pesce, pasta fresca o formaggi di media stagionatura ma anche con salumi e antipasti, come mozzarella di bufala, olive e pomodorini secchi. Va consumato preferibilmente freddo e per questo Alma De Lux lo proponeva già come ingrediente per gustosi cocktail.

Approfondisci:

Vesuvio, come arrivare al cratere di uno dei vulcani più pericolosi al mondo

Vesuvio, come arrivare al cratere di uno dei vulcani più pericolosi al mondo

Ora è arrivata la fusione col Vesevius Charmat che, invece, è un brut dal perlage ricco e vivace, con aromi di agrumi freschi, di grande eleganza che prevede una rifermentazione in serbatoi d'acciaio per preservare freschezza e profumi. Le uve utilizzate sono di Falanghina, un vitigno tipico della zona, coltivate su terreni sabbiosi e vulcanici di Boscoreale e Terzigno, dove la particolare composizione del suolo, arricchita dai minerali del Vesuvio, dona al vino una nota caratteristica di mineralità.