La prima stella del Molise

La Locanda Mammì della chef Stefania Di Pasquo

di LAURA DE BENEDETTI
7 novembre 2024
La chef Stefania Di Pasquo, unica stellata del Molise

La chef Stefania Di Pasquo, unica stellata del Molise

La Locanda Mammì, situata ad Agnone, in Molise, è l’unico ristorante della regione a vantare una stella nella Guida Michelin 2025. Solo l'anno prima il Molise era l'unica regione senza alcuna stella per la gastronomia, secondo la guida rossa. Questo riconoscimento, arrivato dopo anni di impegno e dedizione, si aggiunge ai due pregiati premi già ricevuti dal Gambero Rosso, consolidando la Locanda come punto di riferimento della ristorazione molisana. 

Dietro questo successo vi è la chef Stefania Di Pasquo, nata ad Agnone nel 1983: dopo gli studi in Scienze Manageriali e un master, Di Pasquo ha maturato la sua passione per la cucina e nel 2012 intraprende un percorso di formazione con lo chef Niko Romito, presso il suo rinomato corso di cucina italiana professionale. L’esperienza presso il Casadonna Reale, ristorante di Romito a Castel di Sangro, ha rappresentato una svolta, così come lo stage presso il ristorante Andreina, già premiato con una stella Michelin. È stata, inoltre, ambasciatrice della cucina molisana ed abruzzese all’Expo di Milano e ha preso parte a programmi televisivi come “Cuochi d’Italia” di Alessandro Borghese. Grazie al suo impegno e alla creatività, nel 2019 Di Pasquo ha ricevuto il premio Fattore Donna dalla Guida L’Espresso. Oggi, alla Locanda Mammì, la chef propone una cucina che valorizza i sapori locali in una chiave moderna, integrando prodotti freschi del territorio in piatti personalizzati, abbinati a una selezione di vini curata dal sommelier Thomas Torsiello, suo marito.

A proposito della stella Michelin, Stefania Di Pasquo ha scritto sui social ; È stata un sogno ad inizio del nostro percorso. Poi crescendo si è trasformata in una costante fonte di stimoli. Oggi è realtà. L'abbiamo portata in Molise ed è forse l'orgoglio più importante", concludendo poi rivolta ai suoi estimatori: "Non sarà mai un traguardo, ma un nuovo inizio da scrivere insieme a voi".

Continua a leggere questo articolo