Ferragosto, il barbecue da olimpiade: Asado de Tira con Chimichurri
Per il secondo piatto un viaggio gastronomico nelle Pampas argentine
Le indicazioni per preparare al meglio questo carne tipica argentina, da proporre come seconda portata nel menu della grigliata di Ferragosto, secondo @marinosmokehouse: Asado de Tira con Chimichurri.
"Un’altra portata semplice ma di grande impatto è l’Asado de Tira, che vi farà sentire come se aveste preso un volo diretto per l’Argentina. Questo è un taglio che vi lascia più margine di errore in fase di cottura, perché grazie alla sua bella infiltrazione di grasso rimarrà umido e succoso anche se vi doveste distrarre tra un sorso di birra ed una risata tra amici. Ma ora mi chiederete, come si cuoce? Facile, una cottura diretta abbastanza aggressiva, girandolo anche più volte per evitare le fiammate fino ad ottenere una bella Maillard. Tempo di cottura approssimativamente di 3-4 minuti. Ora, porzionate l’Asado a pezzi per ogni singolo osso e viene quasi d’obbligo accompagnarlo con un ottimo Chimichurri. Mi raccomando mangiate direttamente con le mani prendendo l’Asado dall’osso per godere appieno del viaggio gastronomico nelle Pampas argentine. La salsa Chimichurri è una salsa tipica del Sud-America a base di prezzemolo, potete tranquillamente farla a casa o comprarne di già fatte. Ecco come preparare la sala Chimichurri.
Ingredienti Salsa Chimicurri:
60 grammi di Prezzemolo
40 grammi di origano
4 spicchi di Aglio
60 grammi di cipollotto
1 peperoncino
6 cl di Succo di limone
4 cl di aceto di mele
120 grammi di Olio Extra Vergine di Olive
6 grammi di Sale
4 grammi di pepe nero in grani
Per la preparazione lavate ed asciugate tutte le verdure, e sminuzzate tutto al coltello. Unite tutto in una ciotola e mescolare in modo da renderla più uniforme possibile. L’olio si può aggiungere di volta in volta durante l’uso ad allungare la salsa e mantenerla sufficientemente liquida".