Castagne più buone in Lombardia

A Montevecchia e Val curone ci sono i castagneti più vicini a Milano ma gran parte della zona montuosa è ricca di piante e frutti

di LAURA DE BENEDETTI -
20 ottobre 2024

Sugli Appennini è tempo di castagne: ecco gli eventi di ottobre

In Lombardia, i castagneti sono diffusi soprattutto nelle aree collinari e montane, con una lunga tradizione legata alla coltivazione e alla raccolta delle castagne. I migliori castagneti si trovano dunque nelle valli più a nord della regione.
La Valtellina, in provincia di Sondrio, ospita numerosi castagneti, specialmente nelle zone di Morbegno, Berbenno e Talamona. Qui, i castagneti si estendono lungo i pendii delle Alpi Retiche, offrendo un’ottima opportunità per la raccolta delle castagne in autunno.
Nelle valli bergamasche, in particolare in Val Brembana e Val Seriana, le aree di San Pellegrino Terme, Zogno, Clusone e Albino sono ricche di castagneti. 
Tra il Lago di Como e il Lago di Lugano, la Valle Intelvi è un’area ricca di castagneti. I comuni di San Fedele Intelvi e Dizzasco sono particolarmente noti per la presenza di boschi di castagno. 
Nei dintorni di Laveno-Mombello, Cunardo e Orino, tra la Valcuvia e la Valceresio, si trovano diversi castagneti in percorsi che si snodano tra colline e boschi affacciati sul Lago Maggiore.
Nei boschi che circondano il Monte Generoso, tra i comuni di Lanzo d’Intelvi e Castiglione d’Intelvi, in provincia di Como, ci sono diversi castagneti. 
Il Parco delle Orobie, tra le province di Bergamo e Sondrio, ospita numerosi castagneti che si estendono fino alle valli bergamasche e valtellinesi. Le aree intorno a Gandino e Ardesio sono tra le più frequentate dagli appassionati di raccolta delle castagne. 
Nei boschi della Valcamonica, in provincia di Brescia, in particolare nelle zone di Pisogne, Darfo Boario Terme e Angolo Terme, si trovano castagneti di lunga tradizione.
Il parco regionale di Montevecchia e Valle del Curone, in provincia di Lecco, situato a breve distanza da Milano, offre diversi sentieri tra i castagneti ed è una meta molto amata per le passeggiate autunnali e la raccolta di castagne.

Continua a leggere questo articolo