Ristorante Riviera, tripudio di sapori sul tago di Garda

Prte del progetto 'Riviera', offre una cucina raffinata e creativa, con piatti che omaggiano la tradizione italiana e Mediterranea. La location incantevole e l'ampia selezione di vini completano l'esperienza gastronomica

di EGIDIO SCALA
26 luglio 2024
Alcuni piatti iconici del Riviera

Alcuni piatti iconici del Riviera

Tre diverse anime, un’unica grande emozione. Nel segno dei sapori autentici, del relax e della bellezza di una location da favola. Sono gli ingredienti del progetto ’Riviera’ che si è arricchito – da pochissimi giorni – di una destinazione gastronomica di altissimo livello grazie al Riviera Restaurant, ultimo prezioso tassello insieme alla terrazza panoramica e al Beach Club.

La filosofia di cucina del Ristorante Riviera esprime un’altra sfumatura del talento e del cuore di chef Francesco Sodano già chef del Ristorante Famiglia Rana a Vallese di Oppeano (Verona). Sul lago l’istrionico campano ha studiato un menù originale vicino alla tradizione Mediterranea, con un omaggio speciale ai piatti della cultura gastronomica italiana, interpretati con il suo consueto piglio creativo. Ecco dunque un classico dell’estate come il ’Pacchero con coccio e peperoncino verde’ o ’Devozione, pasta al pomodoro corbarino’. Il mare tocca la Galizia con il ’Polpo alla griglia con emulsione alla gallega e clorofilla di prezzemolo’, fino alla materia prima locale con la ’Trota, panna acida, frutto della passione e clorofilla d’aneto’.

Ma chef Sodano onora anche le icone senza tempo della grande tradizione italiana, dando loro un nuovo accento, laddove la cotoletta alla milanese diventa ’Milanese di pesce spada’, piatto da condividere in due. La carta dei vini è ampia e declinata in particolare sulle tipologie di bianchi, che spaziano dalle bollicine francesi a quelle italiane, passando per i grandi territori italiani delle uve a bacca bianca, come Friuli-Venezia Giulia, Campania, Liguria e Trentino-Alto Adige. Dalla Ribolla al Timorasso, dal Fiano allo Chardonnay, passando per Sauvignon Blanc e Pinot Grigio. C’è spazio anche per i rosati, con etichette scelte per abbinamenti intriganti con i piatti di pesce della cucina, e per i rossi iconici italiani e francesi.

Per accompagnare i dessert più iconici dello chef, come il ’Tiramigiù’, o la ’Cheesecake al lampone’, si può degustare anche una piccola selezione di vini dolci, dal Passito di Garganega al Recioto. Impossibile non condividere anche la speciale ’Carta dei gelati’, tutti rigorosamente preparati from scratch utilizzando anche la frutta raccolta durante le stagioni presso il frutteto del ristorante Famiglia Rana, dove susine, lamponi e more di gelso sono rigogliose e generose.

Il ristorante Riviera si trova in una casa stretta e lunga dove si respira l’atmosfera unica del lago. Le due sale ospitano una collezione d’arte che si snoda attraverso tre grandi temi e simboli: vaso, memoria e trama. I manufatti si legano con rispetto ed eclettismo alla bellezza del luogo con l’obiettivo di renderlo il crocevia di discipline artistiche che vivono lontane l’una dall’altra. All’esterno, racchiuso dalle antiche mura del Cinquecento con mattoni a vista, c’è invece un giardino profumato di erbe selvatiche e fiori eduli. Qui altri dodici tavoli di marmo parlano con i colori della terra, e tutt’intorno l’erba fresca e le piante donano una sensazione di pace e benessere.

Il Riviera è aperto dal mercoledì alla domenica compresi, dalle 12.30 fino alle 14.30 a pranzo, dalle 19.30 fino alle 22.30 a cena. Ogni altra info su www.rivieralake.com