Speck e cioccolato al ginepro, il food pairing dall’Alto Adige

L’innovativo accostamento di sapori firmato Hubert Unterfrauner, Alto Adige Ambassador specializzato in prodotti gastronomici

di LAURA DE BENEDETTI
14 luglio 2024

Food pairing: speck e cioccolato, ultima innovazione del gusto in Alto Adige

Speck e cioccolato, rigorosamente entrambi al retrogusto di ginepro. È l'ultima innovazione gastronomica nel campo del food pairing che arriva dall'Alto Adige. A lanciarla Hubert Unterfrauner, uno degli Ambasciatori del gusto altoatesini, impegnati a valorizzare le produzioni locali, in particolare tramite degustazioni.

Food pairing, cos'è

Si definisce food pairing la disciplina che consente di abbinare cibi per generare combinazioni di sapori armoniche o innovative. Secondo lo stesso principio, il food pairing, così come è oggi concepito, può riguardare anche l'accostamento equilibrato tra cibi e bevande. Il Food Pairing, letteralmente “l'accostamento di cibi”, studia dunque l'abbinamento di sapori in ambito food & beverage.

Food pairing Speck e cioccolato

Hubert Unterfrauner Ambasciatore del gusto dell'Alto Adige
Hubert Unterfrauner Ambasciatore del gusto dell'Alto Adige

"Tra speck e cioccolato esistono delle sinergie - spiega l'Ambasciatore del gusto, che vive a Merano -. Infatti lo Speck IGP dell'Alto Adige ha degli aromi che derivano dalla affumicatura con bacche di ginepro, oltre a pepe ed altre spezie. Ho scelto dunque l'abbinamento col cioccolato fondente del Brasile al gusto di ginepro che contiene una nota di leggera affumicatura, come lo speck, ed in più ha una variante prodotta con le bacche di ginepro". Il retrogusto, dunque, è lo stesso per entrambi gli alimenti.

Approfondisci:

Val Pusteria, 5 cose da fare e da gustare in Alto Adige

Val Pusteria, 5 cose da fare e da gustare in Alto Adige

Speck e cioccolato, come degustarlo

Speck e cioccolato hanno una consistenza diversa. Il primo viene proposto con una affettatura leggera, il secondo invece è sotto forma di quadrotti della tipica tavoletta. Il consiglio del Food Ambassador Hubert Unterfrauner è dunque quello di mettere in bocca dapprima il cioccolato, affinché cominci a sciogliersi e a rilasciare il proprio gusto. Al momento giusto, prima della deglutizione, si assaggia dunque lo speck IGP dell'Alto Adige. In questo modo i sapori si fondono, esaltando l'aroma di ginepro.

Il cioccolato? Altoatesino

La preparazione del cioccolato '5ifty 8ight', a Merano
La preparazione del cioccolato '5ifty 8ight', a Merano

Le fave di cacao arrivano dal Brasile e in questo Dark juniper (bacche di ginepro scuro) chocolate il cacao è minimo il 75 per cento. Con l'aggiunta di zucchero di canna, burro di cacao e, appunto, bacche di ginepro. Ma chi acquista con attenzione cacao selezionati e li produce a mano in piccole quantità, dalla fava alla barretta, è un giovane, René, che dopo varie esperienze in giro per il mondo è tornato a vivere in Alto Adige ed ha aperto un negozio a Merano (via Dante 23; [email protected]). Proprio qui ha conosciuto l'Alto Adige Ambassador Hubert Unterfrauner, che ha deciso di lanciare la tavoletta fondente al gusto di ginepro ‘5ifty 8ight’ abbinata allo speck IGP.

Approfondisci:

Rio Pusteria, vino biologico con uve Piwi nella cantina più a nord d’Italia

Rio Pusteria, vino biologico con uve Piwi nella cantina più a nord d’Italia
Approfondisci:

Alto Adige, “la vite è donna": il racconto delle protagoniste

Alto Adige, “la vite è donna": il racconto delle protagoniste

Hubert Unterfrauner, Alto Adige Ambassador, chi è

Hubert Unterfrauner, Alto Adige Ambassador, è specializzato in prodotti gastronomici quali miele, sidro di mele, pane e strudel di mele, frutta essiccata, succo di mela e aceto di mele, latticini, speck, frutta da spalmare e confetture. Nelle sue più recenti presentazioni di degustazione, ha iniziato a proporre l'accostamento di speck e cioccolato, una novità che unisce il salume tipico altoatesino, salato, con il cioccolato fondente, dolce ma dal sapore altrettanto forte e intenso.