Alessandro Borghese firma la ricetta per San Valentino: un piatto ispirato a Casanova
Si chiama ‘Henriette’ ed è un viaggio sensoriale e seducente attraverso le molteplici sfumature dell’amore. Ecco come prepararlo a casa
![Henriette, il piatto speciale di San Valentino creato da chef Alessandro Borghese Henriette, il piatto speciale di San Valentino creato da chef Alessandro Borghese](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NTc1NGFjZWYtZGQ1Yi00/0/image.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Henriette, il piatto speciale di San Valentino creato da chef Alessandro Borghese
Capesante leggermente marinate, rapa, sarda affumicata, burro al tartufo Bianchetto, grano saraceno. Sono gli ingredienti di ‘Henriette’, il piatto speciale per San Valentino 2025 in Laguna firmato da Alessandro Borghese.
Quest’anno, lo chef si è ispirato alla figura di Giacomo Casanova, l’intramontabile seduttore veneziano, protagonista anche del Carnevale della Serenissima, intitolato proprio Il tempo di Casanova. Un viaggio sensoriale e seducente attraverso le molteplici sfumature dell’amore, dal romanticismo più puro alla passione ardente.
Henriette sarà disponibile dal 12 al 16 febbraio nei menu degustazione del ristorante AB – Il lusso della semplicità a Venezia, ospitato nello storico palazzo di Ca’ Vendramin Calergi, sede anche del Casinò. Il nome del piatto rende omaggio a una delle grandi passioni di Casanova, una figura femminile significativa a cui lo stesso avventuriero dedicò parole di profondo affetto nelle sue memorie. Per l’occasione, il raffinato locale sul Canal Grande si vestirà a tema, celebrando l’incontro tra l’amore romantico e quello più audace e avventuroso.
![](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NGE4YTJkODQtNjY2ZS00/0/image.webp?f=4%3A3&q=1&w=1280)
La ricetta (4 persone)
Ingredienti
Per le capesante
- 6 capesante fresche
- 60 g sale
- 25 g zucchero semolato
- Buccia di mezzo lime
- 3 bacche pepe nero
Per le sarde affumicate
- 2 sarde affumicate di medie dimensioni precedentemente pulite
Per il burro al tartufo
- 50 g burro
- 20 g acqua naturale
- 20 g tartufo Bianchetto
- 1 g sale
Per la finitura
- 36 fette sottili rapa gialla
- 10 ml colatura d’alici
- 12 punte di cerfoglio
- 10 ml oyster sauce
- 20 ml olio EVO
- Grano saraceno soffiato q. b.
Procedimento
Pulisci, lava e asciuga delicatamente le capesante. In una bowl mescola sale, zucchero semolato, buccia di lime e pepe nero, adagia le capesante tra due strati del composto e lasciale marinare in frigorifero per almeno 30 minuti. Sciacquale, asciugale e tagliale in 6 fette sottili.
Taglia le sarde affumicate in piccoli pezzettini. In un pentolino sciogli il burro con l’acqua e, raggiunti i 60°C, aggiungi il tartufo Bianchetto; frulla fino a ottenere un composto bianco e ben montato e aggiusta di sale e pepe. Realizza una rosa alternando 9 fette di capasanta a 9 fette di rapa gialla e condisci con la colatura d’alici. Impiatta ponendo alla base del piatto il burro al tartufo, adagia la rosa al centro e rifinisci con cerfoglio, sarda affumicata, oyster sauce, olio EVO e grano saraceno.
![](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MzkzOWZmZWItOWI4Ny00/0/image.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)