Maltagliata di manzo alla longobarda

Un piatto servito nella locanda al Castello di Cividale del Friuli

di RAFFAELLA PARISI
10 marzo 2024
Maltagliata di manzo alla longobarda

Maltagliata di manzo alla longobarda

Ex convento di gesuiti dei primi dell'Ottocento e trasformato dalla famiglia Balloch da storica "Locanda" a resort di charme. La cucina della locanda al Castello di Cividale del Friuli affidata allo chef Davide Corgnali propone piatti stagionali sia della cucina nazionale che dell'antica tradizione friulana.

La maltagliata di manzo alla longobarda è una specialità del Buon Ricordo. Sul piatto è raffigurato un duca longobardo seduto all’esterno del Castello.

Ingredienti

  • 150 grammi crica per porzione di fesa di manzo
  • erbe aromatiche: salvia, rosmarino, maggiorana, timo, rìerba cipollina, melissa, basilico, origano, aneto
  • spezie: pepe in grani, senape in grani, sesamo in grani, coriandolo, paprika, cumino
  • · olio extravergine di oliva
  •  sale

Preparazione

In un piatto fondo inserire le spezie e mescolarle in eguale misura. Tagliare e sminuzzare a parte le erbe aromatiche, metterle in un recipiente e ricoprirle con olio extravergine di oliva. Tagliare a strisce a coltello la fesa di manzo ben sgrassata. Inserire le strisce di carne in una terrina, aggiungere il sale e tutte le spezie in abbondanza, quindi unire il tutto con le erbe aromatiche e l’olio fino a ricoprire completamente la carne. Lasciare riposare e marinare per almeno 24 ore, quindi prendere i bocconcini di carne e distenderli sulla piastra calda fino a una buona cottura.