Insalata russa

Il classico antipasto degli anni Ottanta nella versione del ristorante messinese Casa e Putia

di M.MEZ. -
12 febbraio 2024
L'insalata russa di Casa e Putia

L'insalata russa di Casa e Putia

Il ristorante messinese Casa e Putia rispolvera gli anni Ottanta con la cena-evento 'AnTI80', titolo irriverente per riflettere sulla sostenibilità in modo goloso e divertente. 

"Per quanto il nostro ricordo sia quello di anni divertenti e leggeri – racconta Nino Mostaccio, socio fondatore di Casa e Putia – dove forse tutto era un po' più facile bisogna anche rendersi conto che in quegli stessi anni l'attenzione alla sostenibilità, al rispetto per l'ambiente, e al consumo critico era per molti pari a zero . Gli anni 8’0 rappresentano un po' l'inizio della fine, gli anni in cui siamo definitivamente finiti nel baratro della globalizzazione, quelli in cui la quantità di anidride solforica emessa dalle aziende era utilizzata come indicatore dello sviluppo economico delle nazioni, anni in cui ogni eccesso è stato giustificato, anche in cucina. Per questa ragione vogliamo presentare un menù dove si metta in luce, in modo anche leggero e goloso, quello che quegli anni sono stati e i passi in avanti che sono stati fatti sulla consapevolezza e sul consumo responsabile”.

L’antipasto del menu 'AnTI80' è l’insalata russa, un grande classico del decennio proposto da casa e Putia secondo la seguente ricette. 

Ingredienti (2 persone)

  • 2 patate
  • 2 carote
  • 2 rami di sedano
  • 2 tuorli
  • 250 ml di olio di girasole
  • 1/2 limone
  • un cucchiaino di aceto
  • sale qb

Procedimento

Iniziare lavando le verdure, pelarle e tagliarle a cubetti da un centimetro. Una volta fatto ciò sbollentarle in abbondante acqua bollente salata per un paio di minuti prestando attenzione alla cottura che dovrà risultare tenera ma allo stesso tempo croccante. Una volta cotte immergerle in abbondante acqua fredda e ghiaccio per trattenere il colore ed interrompere la cottura. Nel frattempo in un contenitore stretto ed alto emulsionare con 250 ml di olio di girasole, 2 tuorli, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di aceto fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Una volta ottenuta la maionese unire a tutti gli ingredienti precedentemente cotti e lasciarli riposare in frigo per un paio d'ore. Impiattare servendo l’insalata coppata e guarnire il piatto con gocce di maionese e una cialda di cuturro.