Fregola sarda ai frutti di mare
Una ricetta della tradizione nella versione fine dining proposta da Gianluca Braglia, executive chef del ristorante Il Paguro di Palau
Una location d’eccezione, nel promontorio naturale di Capo d’Orso, a 4 chilometri da Palau, dove la Roccia dell’Orso svetta a 120 metri di altezza.
E’ qui, affacciato sull’arcipelago de La Maddalena e sulla spiaggia di Cala Capra, che si trova Il Paguro, una delle mete più amate dagli yacht che navigano lungo le coste del Nord Sardegna e della Costa Smeralda, ristorante à la carte affacciato su un’ampia terrazza sul mare che guarda l’isola di Caprera fino al faro di Capo Ferro a Porto Cervo. L’isola di La Maddalena è dietro l’angolo e Porto Cervo è raggiungibile in quindici minuti di navigazione e venti di auto.
L’executive chef Gianluca Braglia propone una cucina mediterranea d’alto profilo, con piatti che valorizzano le ricette isolane e galluresi, oltre a specialità di mare con pescato del giorno. Tra le varie ricette de Il Paguro, proponiamo di seguito quella della fregola sarda ai frutti di mare, classico piatto della tradizione interpretato in sitle fine dining.
Ingredienti
- 320 g fregola
- 300 g vongole
- 400 g cozze
- 400 g scorfani e pesci di scoglio
- 200 g rana pescatrice
- 400 ml guazzetto di pesci di scoglio
- Pomodorini confit
- Aglio 1 spicchio
- Peperonciono
- Olio
- Sale
- Zafferano
Procedimento
Per il guazzetto di scoglio tagliamo 200g di pomodorini, una cipolla, uno spicchio d’aglio, 200g di carote 200g di sedano, dei gambi di finocchio, le lische dei pesci di scoglio e mettiamoli in 750 ml di acqua. Quando il guazzetto sarà pronto, filtriamo il tutto e condiamo di sale, uniamo lo zafferano aspettiamo che raggiunga il bollore, caliamo la fregola; quando sarà cotta guarnire con i tocchetti di pesci di scoglio vongole e cozze precedentemente aperti e scottati separatamente. Infine, completare il piatto con dei pomodorini leggermente canditi al limone