Brownie gianduia, noci, nocciole e mango
Una creazione della pastry chef Ludovica Dellaria del ristorante Serrae Villa Fiesole, una stella Michelin

Il brownie gianduia, noci, nocciole e mango
La pastry chef Ludovica Dellaria del ristorante Serrae Villa Fiesole, una stella Michelin, ha pensato ad un dessert esclusivo, raffinato e gustoso. Un dolce che combina tradizione e innovazione, ingredienti di qualità e preparazione meticolosa. Pensato per emozionare i palati più raffinati è anche un viaggio tra sapori e consistenze: dalla morbidezza del brownie alle nocciole, passando per la cremosità del cremoso alla nocciola, fino alla freschezza esotica del sorbetto al mango.
Il brownie alle nocciole ha una texture soffice e un cuore ricco di sapore, mentre il cremoso alla nocciola, preparato con una crema inglese delicata e arricchito da una pasta di nocciola finissima, dona profondità e armonia al dessert. Infine, il sorbetto al mango, realizzato con mango fresco, zucchero e una nota agrumata di lime, aggiunge un tocco di freschezza che sorprende e completa il piatto. Ad accompagnare la presentazione, lamponi freschi e cubetti di mango, per un tocco di colore e un equilibrio di sapori che catturano l’essenza del Natale, rendendolo un momento speciale da condividere con chi si ama.
Può essere servito al termine di ogni pranzo o cena natalizia perchè questo desserto è un invito a riscoprire il piacere della convivialità e del gusto, in linea con l’atmosfera accogliente e raffinata del Serrae Villa Fiesole, il boutique hotel 4* sulle colline toscane a due passi da Firenze,
Ingredienti (10 persone)
Per il brownies alle nocciole
- 150 g di burro morbido
- 100 g di cioccolato fondente fuso
- 120 g di uova
- 120 g di zucchero semolato
- 75 g di farina 00
- 100 g di noci
Procedimento
Emulsionare burro e cioccolato fuso. Montare uova e zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’emulsione di burro e cioccolato, incorporare la farina e infine le noci. Cuocere in forno a 170°C per 20 minuti.
Per il cremoso alla nocciola
- 40 g di tuorlo
- 20 g di zucchero
- 100 g di latte
- 100 g di panna
- 120 g di cioccolato al latte
- 13 g di pasta di nocciola
- 1 foglio di gelatina (ammorbidito in acqua fredda)
Procedimento
Preparare una crema inglese con tuorlo, zucchero, latte e panna portandola a 82°C. Versare il composto sul cioccolato e la pasta di nocciola, emulsionare, poi aggiungere la gelatina. Far riposare in frigorifero per una notte.
Per il sorbetto al mango
- 250 g di purea di mango
- 60 g di zucchero
- 50 g di acqua
- Succo e scorza di un lime
Procedimento
Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, poi aggiungere la purea di mango e il lime. Emulsionare e congelare per una notte.
Presentazione
Comporre il piatto con il brownies come base, spuntoni di cremoso alla nocciola, lamponi freschi, cubetti di mango e accanto una quenelle di sorbetto al mango.