Piatti gourmet e cocktail: il ristorante dove il fine dining è anche nel menu bambini

Mozzarella con chips di prosciutto, pollo con crosta di cereali che si mangia sullo stecco e tante bevande colorate. Al Follie di Villa Agrippina lo chef Alfonso D’Auria propone un un percorso gastronomico giocoso e interattivo

di LAURA DE BENEDETTI -
9 ottobre 2024
Menù gourmet per bambini dello chef Alfonso D'Auria

Menù gourmet per bambini dello chef Alfonso D'Auria

Il menu bambini al ristorante, da sempre, non è solo una forma ‘ridotta’ in quantità e prezzo: per i piccoli, poco propensi ad assaggiare piatti che non conoscono, le formule più diffuse riguardano la pastasciutta al pomodoro, o in bianco, la cotoletta e via dicendo: i piatti base della cucina italiana.

Ma c’è chi punta sulla formula gourmet anche per gli adulti del futuro, con lo scopo di avvicinarli a esperienze culinarie più raffinate e gustose. E, magari, insegnare loro anche a cucinare, con ingredienti di qualità e seguendo le istruzioni di uno chef qualificato.

L’esperimento di Villa Agrippina: Follie

Bambini a scuola di cucina con lo chef Alfonso D’Auria
Bambini a scuola di cucina con lo chef Alfonso D’Auria per preparare il menu gourmet loro dedicato

A provare l’esperimento, che ha avuto successo, è il ristorante Follie di Villa Agrippina a Roma: 15 bambini tra i 3 e 12 anni sono stati coinvolti in un percorso cultural-gastronomico giocoso e interattivo. Prima hanno scoperto la storia di Villa Agrippina, attraverso una caccia al tesoro nei luoghi più segreti della dimora poi, guidati dallo chef Alfonso D’Auria e dalla sua brigata, con il grembiule da chef e il mini mattarello hanno impastato la farina e preparato degli gnocchi e imparato a usare la sac à poche per riempirli col ragù. Poi tutti a tavola, per assaggiare il menù gourmet per bambini, composto da quattro portate sfiziose e genuine, in abbinamento a cocktail di frutta, mentre i più grandi hanno scoperto le proposte di degustazione e alla carta di Follie. Il percorso gastronomico per i più piccoli viene riproposto, su prenotazione con la lezione di cucina, ogni primo sabato del mese, mentre il menu fine dining bambini è disponibile tutti i giorni (il ristorante è aperto dal martedì al sabato solo a cena).

Approfondisci:

Risotto ‘Aglio e Uoglio’ dello chef Roberto Lepre

Risotto ‘Aglio e Uoglio’ dello chef Roberto Lepre
Approfondisci:

Raviolo aperto con ragù di faraona dello chef Andreas Wunderer

Raviolo aperto con ragù di faraona dello chef Andreas Wunderer

Piatti baby e gourmet

Sfera di mozzarella con cuore liquido di pomodoro e chips di prosciutto dello chef Alfonso D'Auria
Sfera di mozzarella con cuore liquido di pomodoro e chips di prosciutto dello chef Alfonso D'Auria

Ecco i piatti del menu gourmet per i bambini al @follieroma.

Sfera di mozzarella con cuore liquido di pomodoro e chips di prosciutto Un antipasto croccante e cremoso che sorprende con un cuore liquido di pomodoro fresco, accompagnato da croccanti chips di prosciutto, per un connubio di sapori semplici e amati dai più piccoli. In abbinamento Fragolino: cocktail analcolico a base di fragola, ginger ale soda e ciliegia maraschino a guarnizione.

Gnocchi ripieni di ragù, spuma di pecorino e basilico Un primo piatto che reinterpreta un classico arricchito dalla delicatezza della spuma di pecorino e dalla freschezza del basilico, una combinazione che saprà conquistare i giovani commensali. In abbinamento Minions: drink analcolico a base di Ananas, succo di lime e uno sciroppo home-made al Lemongrass, per dare una nota tropicale e gustosa.  

Approfondisci:

Val Pusteria, 5 cose da fare e da gustare in Alto Adige

Val Pusteria, 5 cose da fare e da gustare in Alto Adige
Approfondisci:

Montescudaio, il glamping e la Toscana da bere e da mangiare: viva la pappa col pomodoro!

Montescudaio, il glamping e la Toscana da bere e da mangiare: viva la pappa col pomodoro!

Magnum di pollo in crosta di cereali e maionese al miele Una creazione divertente e appetitosa: un croccante magnum di pollo, impanato con i cereali per una texture croccante, servito con una dolce e delicata maionese al miele. In abbinamento Mentostecco proposta analcolica a base di Pompelmo, dal sentore citrico e floreale, a cui viene aggiunge il lime e uno sciroppo alla menta per rendere tutto più fresco e amabile.

Cioccolato e caramello Per concludere in dolcezza, un dessert che unisce la golosità del cioccolato alla morbida dolcezza del caramello. In abbinamento La foresta dei sogni ispirato al celebre e omonimo cartone animato, è un cocktail a base di Seedlip (bevanda analcolica alle erbe), sciroppo al sambuco e acqua tonica.