Lady Drink 2024: le bartender e i cocktail vincenti delle varie categorie
L’evento dedicato alla mixology in rosa ha visto sfidarsi al Savoy Beach di Bibione 57 professioniste della miscelazione
Tiziana Sata per l’After Dinner; Marina Milan per il Pre Dinner, Linda Cau per i Long Drink mentre Ana Carla Hernandez per la categoria Internazionale: sono loro le vincitrici del Lady drink 2024, la competizione esclusivamente al femminile dedicata alle professioniste della miscelazione, organizzata da Danilo Bellucci al Savoy Beach Hotel and Thermal Spa di Bibione, Venezia.
L’evento, presentato da Domenico Sorgente, presentatore ed editore radiofonico, e da Michele di Carlo, esperto di mixology e consulente per numerosi brand, ha visto in gara 57 bar lady, che hanno gareggiato in quattro categorie differenti, tre nazionali e una internazionale. In particolare, 45 lady drink erano in gara per le tre categorie nazionali After dinner, ossia i cocktail serviti dopo cena; Long drink, dal volume compreso tra i 25 ed i 30 centilitri; Pre dinner, serviti come aperitivo. Dodici bar lady hanno gareggiato per la sezione internazionale del concorso, International Lady Drink Competition.
Le vincitrici e i loro cocktail
Per gli After Dinner la vittoria è andata a Tiziana Sata, 34 anni. Originaria di Marsala, a breve aprirà un suo bar, il T@g a Marsala, locale che sarà sia diurno che serale con proposte legate al territorio. Il drink grazie al quale si è aggiudicata la vittoria nella categoria è "Labbra Rosse". La ricetta del cocktail prevede 45 ml Kranebet, 10 ml liquore al lampone, 10 ml sciroppo di cannella, 30 ml succo di mela del Trentino e 3 lamponi freschi. Come decorazione ha utilizzato polvere di lamponi disidratati a forma di labbra.
Nella categoria Pre Dinner, si è imposta Marina Milan, barlady freelance piemontese, originaria di Pinerolo, con il drink "Ancora Tu". Il drink prevede 50 ml vodka, 50 ml vermouth bianco, 20 ml succo di pesca, 20 ml Elisir Bigorade, 40 ml amaretto, 40 ml prosecco extra dry, 5 ml Fragrantia rosa Bordiga. Come garnish, Milan ha utilizzato una Barretta cioccolato bianco su cui ha posizionato dei Fiori di pasta di zuccherro.
Nella categoria Long drink la vicinatrice è Linda Cau, 24, di Reggio Emilia dove lavora per il locale Prestige. Per la competizione si è imposta con il suo “Easy lover”, un drink la cui ricetta prevede 40 ml grappa di moscato invecchiato Alkemya, 10 ml vermouth bianco, 15 ml Amaro Centerbe Bordiga, 10 ml succo di lime fresco, 5 ml honey mix salato, 45 ml Organics ginger beer Red Bull e 8 foglie di menta. Per la decorazione: buccia di limone, sale maldon affumicato e polvere di lamponi.
Nella categoria Internazionale, infine, la vincitrice è la cubana Ana Carla Hernandez Borrego, con “Aroma di Donna”, drink a base di rum, il distillato più utilizzato a Cuba. Per realizzarlo, la bar lady ha utilizzato 45 ml rum Selecion de Maestros Habana Club, 5 ml Campari, 20 liquore al mandarino, 30 ml vermouth bianco dolce e buccia di agrumi. Come garnish, Borrego ha utilizzato peel di limone.