Felix Luis, il gin all’albicocca che esalta il frutto principe della Val Venosta

Prodotto dall’hotel Garberhof con 12 botanicals, rappresenta il punto d’incontro tra il London Gin e l’arte altoatesina della distillazione

di M.MEZ.
8 giugno 2024

Il gin Felix Luis realizzato al Garberhof

Il gin è il distillato del momento, e per momento in realtà intendiamo ormai qualche anno. Se a nominarlo richiama subito alla mente la Scozia, oggi non esiste praticamente Paese che non ne proponga una sua versione. O meglio sue versioni, perché spesso molto territoriali

Come ad esempio il Felix Luis, prodotto dall’hotel Garberhof in Alta Val Venosta dove a fare da padrone è l’albicocca. L’idea di un gin che valorizzasse il frutto principe della valle altoatesina è nata nel 2017 dalla mente di Klaus Pobitzer, vulcanico proprietario del Garberhof e appassionato di spirits sin dai tempi delle sue esperienze lavorative in Gran Bretagna – guarda caso –  negli anni ’90. La sua passione per il gin, condivisa con il cognato Georg Lunger, ha incontrato le competenze nell’arte della distillazione di Alessandro Secci e dell’anglo-tedesco Benedict John Skelton.

Dopo due anni di tentativi con varie formule, la ricetta viene perfezionata e nel 2019 vengono prodotte le prime 250 bottiglie di Felix Luis, il cui nome rappresenta un’affettuosa dedica al primo figlio di Pobitzer. Un gin fresco e aromatico, impreziosito da un tocco fruttato, prodotto a Malles nella distilleria di Alessandro Secci a partire da materie prime di qualità, con un metodo di lavorazione che rappresenta il punto d’incontro tra il London Gin e l’arte altoatesina della distillazione.

Bottiglia di gin Felix Luis
Bottiglia di gin Felix Luis

In due passaggi diversi vengono messe in infusione le 12 botanicals selezionate: insieme alle fondamentali bacche di ginepro che arrivano dalla Toscana, in una variante dal sapore più speziato e deciso, sono presenti radice di iris, semi di coriandolo essiccati che esaltano la freschezza, scorza di limone biologico del lago di Garda che insieme alle scorze di arance essiccate conferisce una nota agrumata, genziana maggiore raccolta sui monti della Val Venosta, liquirizia per conferire un sottotono legnoso, zenzero fresco dalla Giamaica, cannella di Ceylon dallo Sri Lanka, radice di calamo dai Caraibi, cardamomo dall’India e limetta nera persiana dalle note fresche e agrodolci. Dopo un processo di infusione lungo 12 ore, ogni lotto viene fatto invecchiare per 3 mesi, alla fine dei quali viene aggiunto un distillato di albicocca, realizzato con la frutta coltivata e raccolta dagli agricoltori dell’Alta Val Venosta.

Il caratteristico colore giallo-arancio dell’albicocca è protagonista dell’etichetta in stile art nouveau realizzata dallo studio di design Ediundsepp con sede a Monaco di Baviera, che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento del Red Dot Design Award, uno dei più importanti premi internazionali nel settore del design, proprio per il lavoro di brand design del gin Felix Luis. Comletano il kit l’elegante packaging e il libretto nel quale è raccontata la storia del progetto, arricchita da illustrazioni a mano libera degli ingredienti botanici che danno vita a questo speciale distillato.

Il Felix Luis è acquistabile all’hotel Garberhof al costo di 45 euro