Cocktail di primavera, i fiori diventano protagonisti: ricette e trucchi per prepararli

Viola, rosa, camomilla e ibiscus: dove e come utilizzarli nella mixology per creare drink dagli intriganti accostamenti

di SOFIA SPAGNOLI
21 marzo 2024

Cocktail floreale

Nell’arte della mixology i fiori sono una componente fondamentale nella preparazione di infusi e miscele, ma con la primavera alle porte, vale la pena rendere i fiori i veri protagonisti dei nostri cocktail. Vi proponiamo una serie di drink in cui i profumi e i sapori della primavera impreziosiscono i distillati, creando interessanti accostamenti.

Aviation

Un cocktail classico, ricco di storia, che unisce la freschezza e il profumo della viola al sapore pungente del gin. È il drink perfetto da sorseggiare durante le serate primaverili. Per realizzarlo sono necessari 4,5 cl di gin (meglio botanico), 1,5 cl di maraschino, 1,5 cl di succo di limone e 1,5 cl di liquore alla violetta.

Aviation
Aviation

Per prima cosa, dovete spremere il succo di un limone, che va poi filtrato. Intanto, prendete una coppetta da martini e raffreddatela con qualche cubetto di ghiaccio. Mettete nello shaker tutti gli ingredienti, e shekerate per 20 secondi. A questo punto, dovrete rimuovere il ghiaccio dalla coppetta e versare il contenuto dello shaker, filtrando con lo stainer. Guarnire con un maraschino o una violetta, e il cocktail è pronto!

Gin sour aromatizzato alla camomilla

La camomilla, un ingrediente da abbinare non soltanto alle vostre tisane, ma anche ai vostri cocktail. In questo caso, vi proponiamo il Gin sour aromatizzato alla camomilla, un drink elegante, da servire sia in coppetta che on the rocks, ideale per chi ama i profumi primaverili.

Gin sour alla camomilla
Gin sour alla camomilla

Per realizzarlo sono necessari 40 cl di Gin, 30 ml di sciroppo al miele e camomilla, 15 cl di succo di limone fresco, qualche goccia di bitter al pompelmo e un albume d’uovo. Per la preparazione dello sciroppo vi serviranno una tazza e mezza di acqua, una tazza di zucchero, mezza tazza di miele e di fiori di camomilla secchi. Il primo step consiste, quindi, nella preparazione dello sciroppo al miele di camomilla.

In una pentola unite acqua, zucchero e miele. Portate a ebollizione e cuocete fino a quando lo zucchero e il miele non si saranno sciolti. Aggiungete poi i fiori secchi di camomilla e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Successivamente, lasciate macerare per 15-20 minuti a fuoco spento. A questo punto, sarà sufficiente filtrare lo sciroppo con un colino e lasciarlo raffreddare. Per preparare il cocktail, dopo aver raffreddato una coppetta con il ghiaccio, aggiungete nello shaker un po’ di ghiaccio, gin, sciroppo al miele di camomilla, succo di limone, bitter al pompelmo e l’albume. Shkerate per venti secondi e servite, decorando il vostro cocktail con qualche fiori di camomilla.

Smokey margarita all’Ibiscus

Un drink in cui le note erbacee e aspre dell’ibiscus si mescolano con il mezcal, per un perfetto cocktail dissetante dai profumi floreali. Per inaugurare la primavera, vi proponiamo un margarita smokey, ovvero preparato con il mezcal, un distillato messicano ricavato dall’agave, dalle note più affumicate rispetto alla tradizionale tequila. Il drink in questione è stato creato dal barman José Valle del Mezcal Bar a San José del Cabo, in Messico.

Smokey margarita all’Ibiscus
Smokey margarita all’Ibiscus

Per prepararlo vi serviranno 6 cl di mezcal, 6 cl di infuso di ibisco, 1,5 cl di succo di limone, 3 cl di succo arancia, 3 cl di succo di pompelmo. Per preparare l’infuso, sono necessari mezza tazza di fiori di ibiscus essiccati, un quarto di tazza di zucchero muscovado grezzo, un quarto di bastoncino di cannella, due cucchiaini di polvere di cannella, tre tazze e mezza di acqua.

Passando alla preparazione dell’infuso, su un piano cottura, unite in una pentola i fiori essiccati di ibiscus, lo zucchero, la stecca di cannella, la cannella in polvere e l'acqua, fino a ebollizione. L’infuso può durare fino a 2 mesi in frigorifero se versato caldo in un barattolo (visto che crea il vuoto con il coperchio), al contrario, se fatto precedentemente raffreddare, si manterrà buono per una settimana. Per la preparazione del cocktail, raffreddate un bicchiere, bordandolo con cannella in polvere, quindi riempite il bicchiere con ghiaccio. Versate tutti gli ingredienti nel bicchiere e mescolate per amalgamare. Et Voilà!

Il cocktail delle rose

Un twist sul Kir Royale, uno storico cocktail francese. Questo drink è una sua variante elegante, impreziosita dall'aggiunta di acqua di rose, che concede note ancor più primaverili e fresche al cocktail. Per prepararlo, vi serviranno 0,75 cl di crema di cassis, 3 o 4 gocce di acqua di rose e prosecco.

La preparazione è velocissima: versate la crema di cassis in un flute ghiacciato. Completate con prosecco a piacere, quindi aggiungete l'acqua di rose.