Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Ecco le ricette

Alcune golose proposte per ‘smaltire’ il cacao in eccesso dopo le feste

di SOFIA SPAGNOLI
4 aprile 2024
Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua? Per evitare che tutto il cioccolato accumulato durante le festività pasquali finisca nella spazzatura, vale la pena ridargli una seconda vita creando delle ricette golose da proporre a grandi e piccini. E la cosa migliore è che non è affatto difficile sfruttarlo, considerando che il cioccolato è l’ingrediente protagonista di molti dolci. Ecco alcune idee che vi proponiamo.

Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato
Mousse al cioccolato

Un dolce al cucchiaio, semplice, ma intramontabile e sempre comodo da avere in frigo. Per realizzare la mousse al cioccolato sono necessari 350 g di cioccolato e 500 ml di panna fresca.

Per preparare la mousse, cominciate riscaldando 250 ml di panna in un pentolino, quindi, toglietela dal fuoco. Nel mentre, sciogliete il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria. Una volta sciolto, unite il cioccolato alla panna e mescolate bene. Prendete i rimanenti 250 ml di panna fresca e montateli con le fruste elettriche, fino ad ottenere una consistenza soffice. Incorporate la panna montata alla ganache di cioccolato. Infine, versate la mousse in bicchieri di vetro e lasciatela raffreddare in frigorifero per circa un'ora prima di servire.

Brownies

Direttamente dalla cucina statunitense, ma ormai apprezzato in tutto il mondo: il brownies è un dolce tagliato a piccoli quadretti, a base di cioccolato che è ottimo da servire anche con la panna montata o il gelato. Per realizzarlo sono necessari 200 g di cioccolato, 250 g di burro, 200 g di zucchero integrale di canna, 150 g di farina, 4 uova, 40 g di cacao amaro, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1/4 di lievito per dolci e un 1 pizzico di sale.

Per prepararlo, iniziate mettendo il burro a pezzetti e il cioccolato fondente grossolanamente tritato in una casseruola. Fate fondere il tutto a fiamma bassissima, mescolando con una spatola. Quando avrete ottenuto un composto lucido e omogeneo, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. In una ciotola, mettete le uova, lo zucchero di canna, il sale e l'estratto di vaniglia. Aggiungete il cacao amaro setacciato. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate il tutto con una frusta. Aggiungete da ultimo il cioccolato fuso e amalgamate con cura. Imburrate e rivestite con la carta da forno uno stampo quadrato da 23 cm di lato. Versate il composto all'interno e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornate i brownies, lasciateli raffreddare, tagliateli a quadrotti e serviteli, et voillà!

Fonduta di cioccolato con frutta fresca

Fonduta di cioccolato con frutta fresca
Fonduta di cioccolato con frutta fresca

Una ricetta deliziosa e perfetta per concludere una cena romantica, o una serata in compagnia con gli amici. Per realizzarle la fonduta di cioccolata, sono necessari 200 gr cioccolato fondente, 2 cucchiai di brandy,150 ml di panna e frutta fresca a piacere.

Iniziate tagliando il cioccolato a pezzetti e mettetelo in un pentolino insieme alla panna. Scaldate il composto a bagnomaria fino a ottenere una consistenza ben fusa e omogenea. Successivamente, rimuovete il pentolino dal fuoco e, se gradito, aggiungete il Brandy. Trasferite il cioccolato in un'apposita pentola da fonduta e portatelo in tavola con il relativo fornello. Intanto, preparate la frutta lavandola e tagliandola a pezzetti, disponendola in un piatto. Se non si possiede una pentola da fonduta, si può sempre servire la fonduta direttamente in una ciotolina!

Torta semplice al cioccolato

Torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Un dolce semplice, perfetto sia per la colazione che per la merenda. Per realizzare la torta al cioccolato servono 250 g di farina, 150 g zucchero, 3 uova, 100 ml olio di semi di girasole, 100 ml latte, 200 g cioccolato al latte, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, 100 g di cioccolato fondente e zucchero a velo.

Per cominciare, iniziate montando le uova con lo zucchero per circa 20 minuti a velocità alta. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato al latte e lasciatelo raffreddare. Una volta che il composto sarà spumoso, abbassate la velocità di montatura e aggiungete l’olio di semi e il latte. Unite il cioccolato sciolto e freddo, poco alla volta, insieme a un pizzico di sale e alla farina setacciata insieme al lievito. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, aggiungete il cioccolato fondente fatto a pezzetti e mescolate con una spatola. Infornare a 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di servirla, fatela raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Biscotti al cioccolato

Veloci e facili, una ricetta perfetta per riciclare le uova di Pasqua. Per fare i biscotti al cioccolato vi serviranno 1 uovo, 150 g di zucchero, 90 g di burro morbido, 200 g di farina, 10 g di lievito per dolci, aroma alla vaniglia e150 g di cioccolato delle uova di Pasqua.

Cominciate con il lavorare il burro e lo zucchero, a cui aggiungerete poi un uovo e l’aroma alla vaniglia e mescolate il tutto aiutandovi con le fruste. A questo punto, aggiungete farina e lievito setacciati e amalgamate il tutto. Intanto tritate il cioccolato delle uova di Pasqua e tenetene un po’ da parte, il resto aggiungetelo all’impasto. Formate delle palline, dopo esservi inumiditi le mani, e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Schiacciate leggermente e decorate col cioccolato tenuto da parte. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.