Inaugurato a Cavaion Veronese il Parco degli Olivi, la casa dell’Olio Garda Dop

L’iniziativa del Comune e del Consorzio di tutela, messe a dimora 170 piante. Un’area verde unica nel suo genere aperta al pubblico per attività formative e informative, con visite guidate e degustazioni

di M.MEZ. -
7 settembre 2024
L'oliveto didattico nel Paco degli Ulivi di Cavaion Veronese

L'oliveto didattico nel Paco degli Ulivi di Cavaion Veronese

È stato inaugurato a Cavaion Veronese il Parco degli Olivi, progetto firmato dal Comune di Cavaion Veronese insieme al Consorzio di tutela dell’olio Garda Dop.

Si tratta di un vero e proprio oliveto didattico dell’olio Garda Dop, uno spazio aperto a tutti in ogni momento dell’anno dove poter entrare in contatto con la cultura olivicola del territorio, la storia e le caratteristiche del prezioso “oro verde” che viene prodotto in questa zona: l’olio Garda Dop, appunto.

L’inaugurazione

Un momento dell'inaugurazione coi sindaci del territorio
Un momento dell'inaugurazione coi sindaci del territorio

Il taglio del nastro da parte della sindaca Sabrina Tramonte e del presidente del Consorzio olio del Garda DOP Simone Padovani, e la benedizione con l’olivo da parte del parroco di Cavaion don Daniele Granuzzo, sono venerdì 6 settembre nell’ambito di WardaGarda, il festival dedicato all’olio Garda Dop e al suo entroterra. “Oggi celebriamo il nostro prodotto più rappresentativo – ha commentato Sabrina Tramonte, sindaco di Cavaion Veronese – e lo facciamo in uno spazio che, come amministrazione, abbiamo fortemente voluto, nella convinzione che la millenaria cultura dell’olivicoltura gardesana meritasse un luogo speciale dedicato al nostro prezioso olio Garda DOP. Un progetto che abbiamo realizzato anche grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela, che abbiamo l’orgoglio di ospitare nel nostro paese. Un’area verde unica nel suo genere, che vuol essere luogo della memoria e della cultura ma anche laboratorio a cielo aperto, dove bambini, studenti e appassionati potranno partecipare a visite guidate e degustazioni di olio Garda op”.

Il Consorzio olio Garda Dop

“È un grande orgoglio aver lavorato al fianco del Comune di Cavaion per il progetto che oggi inauguriamo – ha sottolineato  Simone Padovani, presidente del Consorzio olio Garda Dop – siamo riusciti a realizzare un percorso di apprendimento tra gli olivi identificato da totem che illustrano zona di produzione, storia, metodo di ottenimento e caratteristiche dell’olio. Un luogo in cui cultura e conoscenza si intrecciano, permettendo ai visitatori di scoprire tutte le stagioni dell’olivo e il suo prodotto più prezioso: l’olio Garda Dop Uno spazio con il quale omaggiamo anche il lavoro dei nostri olivicoltori che con impegno e tenacia mantengono viva l’olivicoltura gardesana.

Il Parco degli Olivi

Sono 170 le piante di olivo messe a dimora nei pressi di Casa Berengario, sede del Consorzio di tutela, suddivise nelle principali varietà dell’areale gardesano: Casaliva, Frantoio e Leccino. All’interno dell’oliveto è stato allestito, grazie al contributo della Camera di Commercio di Verona, un percorso didattico tra gli olivi, con appositi totem informativi dove sono illustrate le principali informazioni sull’olio Garda Dop. zona di produzione, storia, metodo di ottenimento e caratteristiche dell’olio.

Casa Berengario, sede del Consorzio di tutela dell'Olio Garda Dop
Casa Berengario, sede del Consorzio di tutela dell'Olio Garda Dop

Obiettivo dichiarato dell’Amministrazione di Cavaion Veronese, proprietaria dell’oliveto e del Consorzio di tutela dell’olio Garda DOP che ne cura la gestione è far vivere il “Parco degli Olivi”, oltre che come nuovo parco pubblico, come luogo di conoscenza, spazio in cui si potranno organizzare visite guidate e degustazioni, proponendo attività formative e informative a bambini, studenti ed appassionati che potranno assistere e meglio conoscere le diverse fasi della pianta; dalla fioritura alla raccolta. Un Parco che sarà anche luogo della memoria, in cui preservare e tramandare la storia millenaria dell’olivicoltura gardesana che, nel corso dei secoli, ha plasmato le sponde del lago, oggi conosciute nel mondo proprio per gli oliveti che ne ricamano i pendii.

Uno scorcio del Parco degli Olivi di Cavaion Veronese
Uno scorcio del Parco degli Olivi di Cavaion Veronese

Il Parco degli Olivi di Casa Berengario non sarà solo un giardino speciale ma, come ogni oliveto che si rispetti, terrà fede al suo ruolo produttivo: nasce qui, infatti, l’olio Garda Dop che il Consorzio di tutela utilizza per le proprie attività di promozione e valorizzazione, vestendolo con la bottiglia istituzionale ed il logo del Consorzio; e sempre da questi olivi si ricava l’olio Garda Dop che l’amministrazione di Cavaion Veronese personalizza con l’etichetta comunale allo scopo di promuovere i prodotti di qualità del proprio territorio.