Birra-Turismo: arriva Luppoli aperti, con la ‘bionda’ al granchio blu

Domenica 25 agosto 2024 in numerose regioni italiane è possibile raccogliere il luppolo, gustare specialità regionali, magari facendo un picnic, ascoltare musica e assaggiare la nuova birra fatta con il crostaceo dal caratteristico colore. Ecco dove andare

di LAURA DE BENEDETTI
20 agosto 2024
La birra, il malto e il luppolo

La birra, il malto e il luppolo

Raccogliere il luppolo, godersi un picnic con la famiglia, bambini compresi, gustando specialità regionali e birra agricola. Magari sosrssegiando l'ultima tendenza: la birra al granchio blu. È quanto offre l'iniziativa di domenica 25 agosto Luppoleti aperti che si terrà in contemporanea in varie località d'Italia. L'evento è promosso dal Consorzio birra italiana che attualmente associa produttori della filiera brassicola, agricoltori, malterie e birrifici indipendenti, in 16 regioni italiane.

Giunto alla sua seconda edizione, l’obiettivo di Luppoleti aperti, promosso insieme a Coldiretti (che sostiene il Consorzio fin dalla sua nascita, nel 2019), è avvicinare il pubblico alla birra da filiera agricola italiana, facendo conoscere i processi di produzione e promuovendo un consumo responsabile.

Il 25 agosto, nelle strutture che aderiscono all'iniziativa, i partecipanti potranno vivere nell'arco della giornata un’esperienza immersiva: dalla raccolta del luppolo al taglio della liana, fino alla separazione manuale dei coni. Saranno inoltre organizzate attività di intrattenimento per grandi e piccini, inclusi concerti e spettacoli anche per bambini, con la possibilità di organizzare pic-nic con specialità regionali e birra agricola.

Birra-turismo, ultima tendenza

Birra artigianale
Birra artigianale (foto Coldiretti)

Nonostante le difficoltà legate alle avverse condizioni climatiche, in particolar modo la siccità che ha colpito parte significative del paese soprattutto in Sicilia, Puglia e in particolare Salento, ma anche l'eccessiva piovosità al nord che ha ridotto le rese, il fenomeno del birra-turismo è in crescita e sta diventando di tendenza. Un viaggiatore su 5, secondo un'indagine di Coldiretti e del Consorzio birra italiana, nell'ultimo anno ha visitato un birrificio o partecipato ad eventi birrari. Il 65% degli intervistati preferisce un'esperienza turistica in cui birra e cibo siano abbinati. Le birre artigianali, non pastorizzate né microfiltrate, stanno trainando il fenomeno, attirando soprattutto i giovani che cercano qualità. Due terzi dei consumi si concentrano su produzioni nazionali, sostenute dal Consorzio per promuovere l’eccellenza italiana.

Approfondisci:

Umbria, itinerario in 7 tappe sulla strada della birra artigianale

Umbria, itinerario in 7 tappe sulla strada della birra artigianale

La birra al granchio blu

Un granchio blu
Un granchio blu

 Il settore è alla continua ricerca dell'Innovazione, partendo comunque dalle radici agricole ed artigianali. L'ultima novità è la prima birra al granchio blu, nata da un’idea di Alessia Parisatto, agricoltrice di Coldiretti Giovani Impresa. Il granchio blu, considerato un flagello soprattutto per la pesca veneta, dopo i tanti impieghi in cucina, è stato trasformato in una risorsa grazie alla creazione di una birra stout di colore marrone molto scuro. Ispirata alla tradizione irlandese della Oyster Stout, questa birra rappresenta una risposta creativa e sostenibile alle sfide ambientali, dimostrando come un problema possa diventare un’opportunità.

Identikit del consumatore di birra

Secondo un’analisi di Coldiretti su dati Istat, il profilo del bevitore di birra in Italia è molto variegato, ma presenta tendenze significative. A livello regionale, Sardegna e Friuli guidano la classifica dei consumatori seguiti da Abruzzo Valle d’Aosta, Calabria e Molise, mentre la Basilicata si posiziona all’ultimo posto. I più assidui consumatori sono dirigenti, imprenditori e liberi professionisti, con una percentuale di consumatori del 70% del totale della categoria. A seguire, si trovano i lavoratori autonomi (69%) e gli impiegati (68%). Più distanziati sono gli operai (65%), gli studenti (40%) e le casalinghe (33%). La birra gode di grande popolarità anche tra i laureati, con un 65% di consumatori, rispetto al 61% dei diplomati.

Luppoleti aperti 2024: ecco dove

Il luppolo
Il luppolo

Per prenotazioni e maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito BeCountry.

Aziende aderenti a Luppoleti aperti 2024:

Abruzzo, sc. Coop. Agr. Luppolo & co

Abruzzo, Babilhop

Calabria, Birrificio Miresia

Campania, Serro Croce

Emilia Romagna, Il Giardino delle Luppole

Lazio, Podere 676

Lombardia, Birra Pagus

Marche, Green Kind

Marche, Birrificio Oltremondo

Piemonte, Baladin

Puglia, Birra Salento

Sardegna, Birrificio Agricolo Goritto

Umbria, Mastri Birrai Umbri