Farine di Flôr e Formandi: in Carnia doppio appuntamento con il gusto

di ROBERTA RAMPINI
11 ottobre 2023
Sutrio in Carnia

Sutrio in Carnia

Angolo ancora poco conosciuto del Friuli Venezia Giulia, caratteristico borgo della Carnia e nei mesi scorsi vincitore della puntata "Bruno Barbieri - 4 hotel" dedicata agli Alberghi Diffusi carnici, domenica 15 ottobre Sutrio ospita due appuntamenti dedicati ad altrettanti prodotti d'eccellenza di queste montagne, "Farine di Flôr", la rassegna gastronomica dedicata alle farine e ai cereali antichi e "Formadi" dedicato ai formaggi di malga. I protagonisti saranno mulini, farine e delizie di Carnia. Un doppio evento di gusto tra piatti della tradizione e birre artigianali del territorio per celebrare la cultura contadina locale. L'altro protagonista sarà il formaggio di Malga.

Formandi, mostra mercato e degustazioni

Formandi, mostra mercato di formaggi di malga

Da mattino a sera si svolgerà Formandi, una mostra-mercato della miglior produzione casearia della montagna friulana, da degustare e acquistare. Oltra alla singolare asta dei formaggi di Malga. Buon cibo. ma non solo. Tante le proposte per grandi e per piccoli: dai kids cooking all'escursione in e-bike con Visit Zoncolan, dalla nuova app Flics per esplorare le memorie del territorio alla Fattoria Diffusa, una camminata a fondovalle per incontrare gli animali da cortile.

Sutrio in Carnia

Sutrio Albergo Diffuso Borgo Soandri

Dove dormire

Se volete trascorrere tutto il week end a Sutrio c'è una speciale promozione ideata per l'occasione dall'albergo diffuso Borgo Soandri, oltre 150 camere sparse nell'antico borgo e nelle sue frazioni, suddivise in 35 appartamenti. Il pacchetto Farine di Flôr 2023 comprende: una notte in alloggio superior o deluxe per due persone, il cesto della colazione con prodotti freschi del territorio a scelta, consegnato a domicilio, convenzioni e sconti nelle aziende agroalimentari, servizi e ristoranti di Sutrio, un coupon degustazione per Farine di Flôr e per due birre artigianale a scelta (quote a partire da 125euro anziché 165 euro). Disponibile anche la formula due notti, a 225 euro anziché 265 euro.

L'albergo diffuso nel borgo

L'albergo diffuso Borgo Soandri è nato dall'idea di recuperare e mettere in rete il patrimonio edilizio di questo caratteristico borgo di montagna, facendolo diventare il punto di forza dell'offerta turistica. Un'ospitalità diffusa nata una trentina di anni fa proprio in Carnia che ha fatto scuola anche nel resto d'Italia. A Sutrio appartamenti e stanze sono organizzati come un'unica struttura ricettiva, con reception e servizi comuni. Gli appartamenti sono stati ricavati con un'attenta e rispettosa ristrutturazione di edifici rurali, vecchie stalle, antiche case con portici in pietra e austeri palazzotti settecenteschi. Gli alloggi portano i nomi dei fiori che crescono spontanei nelle vallate. Sono diversi l'uno dall'altro e potete scegliere secondo i vostri gusti e necessità (ci sono anche soluzioni adatte a persone con disabilità). Alcuni sono arredati nel tipico stile rustico della montagna carnica, altri con arredi contemporanei di design in legno. Hanno da 1 a 4 stanze da letto con bagno, cucina, soggiorno e, a volte, spazi comuni dove mettere le attrezzature sportive. Volendo, si può chiedere la prima colazione tipica con prodotti locali servita a domicilio. L'albergo diffuso vi consente di vivere la quotidianità del borgo tra anziane signore che insegnano il ricamo, contadini che aprono le loro stalle ai bambini, lo scultore-falegname che insegna a scolpire piccoli oggetti in legno, il caseificio Alto But che svela come si producono i prelibati formaggi per cui la Carnia è nota.