Yacht & Garden e Classic Boat Show: doppio appuntamento a Genova dal 17 al 19 maggio

Tre giorni di immersione nel verde del giardino mediterraneo e nel blu del mare. Tra vivaisti, artigianato, approfondimenti, food e cosmetici bio e splendide barche d’epoca

di MONICA GUERCI
14 maggio 2024
Yacht&Garden Genova - Foto di Riccardo Bonuccelli

Yacht&Garden Genova - Foto di Riccardo Bonuccelli

Il blu del mare di Genova e il verde del giardino mediterraneo, il colore dei fiori e il bianco delle vele delle barche storiche. Tornano dal 17 al 19 maggio al Marina di Genova, in uno splendido connubio, Yacht & Garden, sedicesima edizione della mostra mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo e Classic Boat Show, seconda edizione della mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Ospitate al porto turistico a Sestri Ponente accanto all’Aeroporto Internazionale, le due kermesse sono un’occasione unica per ritrovarsi sia per gli appassionati di verde e di mare e per chi condivide, attorno a queste due anime della manifestazione, temi quali la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la sostenibilità, la valorizzazione del territorio, il recupero degli antichi mestieri, sia per gli appassionati di vintage navale per ammirare da vicino alcune tra le più belle imbarcazioni che partecipano ai raduni di scafi storici.

Yacht & Garden XVI edizione

Yacht&Garden 2023 Genova
Yacht&Garden 2023 Genova

Tra i moli e le banchine di Marina Genova, dove saranno ormeggiate imbarcazioni classiche e d’epoca, a vela e a motore, sono attesi oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia per la sedicesima edizione di Yacht & Garden. Durante la tre giorni, dal 17 al 19 maggio, tantissimi gli eventi in programma: incontri con esperti, consigli di giardinaggio, laboratori, mostre di pittura e scultura, esibizioni di danza, musica e laboratori itineranti, il tutto per promuovere la cultura del Verde e del Mare, inscindibile da temi come la sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Si potranno incontrare vivaisti specializzati, dai quali ricevere preziosi consigli di coltivazione.

Yacht&Garden 2023 Genova
Yacht&Garden 2023 Genova

Lungo la passeggiata fiorita, sarà possibile scoprire una vasta selezione di piante adatte al giardino mediterraneo, dai nuovi ibridi profumati di lavanda ai romantici intrecci tra rose antiche e clematidi. Sono inoltre previsti approfondimenti sulle piante grasse, sulle ninfee tropicali giganti e sulle piante carnivore, tutte adatte al clima ligure.

Per gli amanti del giardinaggio responsabile e sostenibile, Yacht & Garden ospiterà l'installazione "L’impronta del secco: giardini del futuro con materiali e piante mediterranee a basso impatto ambientale", realizzata con tappezzanti, graminacee e fioriere in alluminio riciclato. Saranno in programma anche incontri sul recupero ambientale e sulla tutela della biodiversità, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e altre istituzioni scientifiche. Gli appassionati di profumi e colori potranno partecipare a varie iniziative multisensoriali, tra cui l'incontro "Il Mediterraneo in un profumo", organizzato con il Garden Club di Genova e il Garden Club di Biella, che presenterà anche in anteprima il libro "La botanica dei profumi". Saranno inoltre proposte performance musicali e danzanti che evocano i profumi e i colori del Mediterraneo.

Per i più piccoli, laboratori e attività marinaresche per avvicinarli alle meraviglie della natura e al rispetto dell'ambiente attraverso il gioco e la fantasia. Senza saltare una sosta golosa nelle aree food&relax, tra cui il Gelato Yacht & Garden dell'Agrigelateria Dalpian e l'incontro con degustazione "Dal basilico al pesto: tutti i segreti della coltivazione e della preparazione". L’ingresso alla manifestazione e tutti gli eventi collaterali sono gratuiti.

Classic Boat Show, seconda edizione

Marina Genova ospita anche la seconda edizione del Classic Boat Show con le più belle imbarcazioni d’epoca del Mediterraneo e la partecipazione di associazioni, artisti e artigiani legati alla Nautica Tradizionale e alla Marineria. Le barche, esposte gratuitamente (previa autorizzazione del Comitato organizzatore), potranno essere visitate dal pubblico interessato all’acquisto o al noleggio, senza commissioni per l’organizzazione (www.marinagenova.it).

I 110 anni di “Tirrenia II” 

Tirrenia II, il ketch aurico del 1914 che al Classic Boat Show festeggerà 110 anni dal varo (Foto P. Maccione)
Tirrenia II, il ketch aurico del 1914 che al Classic Boat Show festeggerà 110 anni dal varo (Foto P. Maccione)

Al Classic Boat Show verranno festeggiati i 110 anni di Tirrenia II, yacht a vela di 18 metri varato nel 1914 dal cantiere H.R. Stevens di Southampton, Inghilterra, su progetto di Frederick Sheperd. In passato questo ketch aurico, costruito in legno di teak, aveva navigato tra l’Europa, il Mediterraneo, l’Atlantico e i Caraibi. La goletta a gabbiole Pandora festeggia invece 30 anni dal varo e per l’occasione invita a bordo chiunque vorrà visitarla. Lunga 30 metri, è stata costruita in pino di Carelia nel 1994 nel cantiere Grumant di Petrozavodsk (Russia) su disegni di Andrey Ahkmeton di San Pietroburgo e riprende le linee dei postali della flotta di Pietro il Grande che da fine Settecento solcavano il Mar Baltico. A Genova i visitatori verranno accolti a bordo dal comandante Luca Buffo e dal nostromo Fanja Raffellini.

Le barche della seconda edizione

Chaplin, il cutter Marconi della Marina Militare che nel 2024 festeggia 50 anni dal varo (Foto P. Maccione)
Chaplin, il cutter Marconi della Marina Militare che nel 2024 festeggia 50 anni dal varo (Foto P. Maccione)

La Marina Militare sarà presente al Classic Boat Show con Chaplin del 1974, il cutter Marconi donato nel 2008 dalla famiglia genovese Novi alla Marina Militare che festeggia mezzo secolo dal varo. Tra le altre partecipanti l’ultracentenaria Barbara (1923), i Sangermani Quarta Santa Maria (1993), Windrift (1971), Paulena (1966), Tulli (1960) e Rondine II (1948), la goletta Amore Mio del 1964 che festeggerà 60 anni dal varo mentre Brick II del 1954 ne compirà 70. Presenti anche il catamarano in legno Festina lente, un modello Wharram Tiki 38 del 2016, Half Moon (1982), Magim (1979), Margaret (1926), Crivizza (1966), Seven Seas (2000), Il Moro di Venezia I (1976), Greylag (1932), Armelea (1969), Malisy, Draumen, Lady Mary, l’ex rimorchiatore Lupo (1962), disponibile a essere visitato per noleggi e charter. Tra i motoryacht Sally e Red, un 24 metri in legno varato in Scozia nel 1947 su progetto di John Bain, da oltre 30 anni base galleggiante della Riva Historical Society, l’associazione internazionale degli iconici motoscafi.

Il programma

Tra gli eventi sabato 18 maggio, a partire dalle ore 15, il SeaYou Pavilion ospiterà l’incontro “Intagliatori, Maestri d’Ascia e Calafati”, nell’ambito dell’iniziativa “Il Verde e il Mare nell’Arte” che punta a riproporre antiche arti da valorizzare e tramandare, a cura di FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche presieduta da Paolo Sivelli che introdurrà e modererà l’incontro. Mentre nell’ambito dell’iniziativa Kinder Boat, giovani aspiranti marinai tra i 6 e i 13 anni potranno imparare a fare i nodi a bordo della Yole di Bantry Creuza de mä, replica lunga circa 12 metri di un’antica lancia a remi e a vela del Settecento in uso all’Atlantic Challenge Genova.