Umbria Jazz, a Perugia poker di big della musica dal 12 al 21 luglio. Gli eventi da non perdere
Cantanti e musicisti da dischi di platino e carriere folgoranti accanto a esordienti promesse, nei luoghi iconici della New Orleans italiana
Vinicio Capossela, Lenny Kravitz e i Toto. Solo per citare 3 artisti di grande calibro che saranno protagonisti dell’edizione 50+1 dell’Umbria Jazz, uno dei festival musicali più prestigiosi che animano l'estate italiana, attirando ogni anno migliaia di turisti ed appassionati. Anche quest’anno, come avviene dal 1973, dunque, Perugia, e con la città l’intera regione, si trasformerà nel cuore pulsante del jazz italiano ed europeo con il ritorno di Umbria Jazz, che animerà il centro storico dal 12 al 21 luglio 2024. Tanti gli appuntamenti musicali nelle 10 giornate di musica, a pagamento ma anche liberamente fruibili per strade e piazze, grazie alla reputazione internazionale conquistata negli anni dalla rassegna, attirando artisti di fama mondiale e un pubblico variegato.
Umbria Jazz, artisti internazionali
Dalla prima ‘musica per le orecchie’ suonata nel 1973 ai tanti eventi odierni, la programmazione di Umbria Jazz spazia dai concerti di grandi star internazionali a performance di artisti emergenti. Tra i musicisti che hanno calcato i palchi del festival si annoverano nomi come Miles Davis, Herbie Hancock, Gil Evans, e Keith Jarrett, oltre a artisti contemporanei come Diana Krall e Paolo Fresu. Il festival non si limita al jazz tradizionale, ma abbraccia anche generi affini come il blues, il gospel e il soul. Negli ultimi anni, Umbria Jazz ha continuato a rinnovarsi, introducendo nuove collaborazioni e ampliando la sua offerta con eventi collaterali, workshop e masterclass per musicisti.
Umbria Jazz, le location
Le location dei concerti includono il suggestivo Teatro Morlacchi, l'Arena Santa Giuliana, e vari spazi all'aperto del centro storico di Perugia, creando un'atmosfera che fonde, musica, paesaggio e bellezza architettonica. Il festival rappresenta un'opportunità per la promozione culturale e turistica dell'Umbria, contribuendo alla visibilità della regione a livello internazionale.
Umbria Jazz, i big in programma
Dal 12 al 21 luglio, Perugia si trasformerà nel cuore pulsante del jazz europeo con il ritorno di Umbria Jazz, il festival più prestigioso del continente. Le piazze della città si animeranno di concerti itineranti e grandi appuntamenti musicali, offrendo un'esperienza unica agli appassionati.
Il 12 luglio, l'Arena Santa Giuliana vedrà l'esibizione del Richard Galliano New York Tango Trio insieme a Vinicio Capossela, che inaugurano il festival con un mix di suoni raffinati e coinvolgenti.
Il 13 luglio, l'icona musicale Lenny Kravitz salirà sul palco, portando con sé il nuovo album Blue Electric Light.
Il 14 luglio, la giovane promessa Raye farà il suo debutto, seguita il 15 luglio dal carismatico sassofonista Chris Potter, che si unirà a Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake per formare un super quartetto jazz.
Il 16 luglio sarà la volta di Lizz Wright e del quartetto Hiromi’s Sonicwonder, pronti a esplodere con una miscela di jazz, rock e funky.
Il 17 luglio, i leggendari Toto faranno vibrare l'Arena con successi intramontabili come Africa e Rosanna, mentre il 18 luglio Fatoumata Diawara intratterrà il pubblico con il suo mix di tradizione africana e modernità.
Il 19 luglio, il palco sarà dominato dai ritmi latini di Chucho Valdés e Roberto Fonseca, due dei più grandi interpreti della musica cubana.
Il 20 luglio, Nile Rodgers & Chic insieme a Veronica Swift porteranno energia e stile, con Rodgers che ripercorrerà i suoi successi da top chart come Le Freak.
La serata finale del 21 luglio vedrà l'esibizione di Djavan, uno degli artisti brasiliani più amati, e della Pacific Mambo Orchestra, concludendo il festival con ritmo e colore.
Oltre a questi imperdibili concerti, il jazz risuonerà nelle piazze e nei teatri di Perugia, tra cui il Teatro Morlacchi e la Galleria Nazionale dell’Umbria, rendendo ogni angolo della città un palcoscenico di emozioni per tutte le età: l’apertura ufficiale dell’UJ, infatti, sarà giovedì 11 luglio alle ore 19 con Bourbon Street al Borgobello, una ‘mezzanotte bianca del jazz’ con le scuole di musica di Perugia che scenderanno nelle strade per una festa della musica che trasformerà il quartiere di Borgo XX Giugno in una sorta di Bourbon Street di New Orleans. L’altra antepeprima sarà il concerto della Banda Musicale dell’Esercito Italiano che suonerà in Piazza IV Novembre alle ore 21.30.