Halloween 2024: a Treia, Enigma, l'Escape room Street sulla figura storica di Corrado di Antiochia

Si può partecipare per risolvere il mistero anche mascherati. Il 31 novembre musica con dj set

di LAURA DE BENEDETTI
21 ottobre 2024

Halloween 2024: a Treia, Enigma, l'Escape room Street sulla figura storica di Corrado di Antiochia

Il 31 ottobre alle 15,30 Halloween in piazza a Treia per i bambini con fotobooth, Truccabimbi e pittura di zucche. Alle 20 inizia l'Enigma dedicato alla figura storica di Corrado di Antiochia, nipote di Federico II: proprio a Treia venne catturato al termine di una battaglia. In questa Escape room street, che si svolgerà appunto per le vie del caratteristico borgo, il paese dovrà bessere liberato dal fantasma di Corrado.
Il paese per l'occasione sarà addobbato a tema Halloween e si avrà la possibilità di partecipare al gioco anche mascherati. L'enigma verrà riproposto ogni sera dal 31 ottobre al 2 novembre 2024. Non mancheranno però le opportunità di degustazione con Street food, castagne, vin brulè. Per la serata di Halloween del 31 novembre è previsto anche un DJ set con musica per divertirsi e ballare.
L'Enigma: Corrado di Antiochia, nipote dell'imperatore Federico II di Svevia, venne inviato nel 1263 ad assediare Treia, allora Montecchio. Venne fatto prigioniero. Si ritiene che il suo spirito vaghi ancora per le strade del centro storico di Treia. In occasione della serata di Halloween i Creatori di labirinto di Hort con la Pro Loco di Treia organizzano dunque questa Street Escape Room per le vie del centro. Per ciascuna delle tre sessioni del 31 ottobre, 1 novembre e 2 novembre c'è un buono del valore di 50 euro a chi risolverà l'enigma nel minor tempo. Buono di €100 al termine dei tre giorni tra chi avrà ottenuto il miglior tempo assoluto. Per partecipare è necessario iscriversi ad un costo di 15 euro a persona.
Per chi si reca a Treia, in provincia di Macerata, assaggio obbligato per Vincisgrassi (pasta al forno con ragù e besciamella), Il calcione di Treia, prodotto DOP, tipico del periodo pasquale è un disco di sfoglia tirata al mattarello ripieno di un impasto di farina, uova, pecorino, zucchero, olio(gustoso salame a pasta morbida) e Polenta, rigorosamente a base di granoturco Quarantino di Treia, una varietà autoctona. Il Calcione di Treia, una sfoglia dolce e salata, prodotto Dop, è invece tipico del periodo pasquale.

Continua a leggere questo articolo