Monteprandone, Borgo dei desideri con le stelle cadenti e Alba di Ferragosto col sole
Il 10 agosto la località delle Marche offre una serata dedicata alla magia dei sogni espressi, il 15 con Puccini accoglie lo spuntare del sole
La scelta del 10 agosto non è casuale: è la notte di San Lorenzo, tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti cui è tradizione abbinare desideri e speranze. Monteprandone, uno dei Borghi più belli d'Italia, diventa così il "Borgo dei Desideri", dove le famiglie troveranno spazi dedicati ai più piccoli, giochi e attività artistiche, gli adulti potranno godersi una serata all'insegna della cultura e del buon cibo. Le vie del borgo saranno animate da installazioni artistiche, musica dal vivo, e spettacoli.
Ferragosto, concerto all'alba dedicato a Puccini
Il concerto all'alba di Monteprandone è uno dei più suggestivi eventi per celebrare il Ferragosto, perché permette ai partecipanti di vivere un momento di grande intensità emotiva. L'evento, ad ingresso gratuito, è ospitato in uno dei luoghi più panoramici del comune, dove l'alba si affaccia sulle colline marchigiane, illuminando il paesaggio e creando un gioco di luci che accompagna le note della musica.
Il ritrovo è alle ore 5:30 in piazza dell’Aquila, con inizio concerto alle ore 5:50, per accompagnare lo spuntare del sole.
Evergreen, Morricone e Puccini
Per questa Alba di Ferragosto in concerto Sergio Capoferri alla fisarmonica e Alessio Giuliani al violino propongono lo spettacolo musicale dal titolo “Giacomo Puccini, l’ultimo operista romantico e non solo…” con un programma che spazia dal mondo musicale operistico a quello contemporaneo. Da Astor Piazzolla alle più belle canzoni di Tony Renis “The Preyer”, Harry Mancini “Moon River”, Robert “Bob” Thiele “What a Wonderful World”, Ben E. King “Stand by me”, Morris Albert “Feeling”, fino alla musica romantica per pianoforte Beethonven e Brahms. La parte più ampia del concerto sarà dedicata al grande compositore italiano Giacomo Puccini, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi, di cui quest’anno si celebreranno i 100 anni dalla morte. Tra i brani che verranno eseguiti arie dalla “Tosca”, da “La Bohème” e da “Gianni Schicchi”. Lo spettacolo terminerà con le più belle colonne sonore di Morricone: “Here’s to you” una canzone scritta con Joan Baez, nel 1971, per il film “Sacco & Vanzetti”; “Legami” brano inserito nella colonna sonora dell’omonimo film del 1990; “Infanzia e maturità” brano tratto dal film “Nuovo Cinema Paradiso”