Il borgo veneto di Cison di Valmarino, dove l'Artigianato è vivo

La rassegna si svolge tutti i giorni fino a Ferragosto tra creatività artistica ed enogastronomia

di LAURA DE BENEDETTI
6 agosto 2024

Borghi più belli d'Italia: gli eventi d'agosto

Artigianato Vivo è una rassegna di saperi artigianali che dal 4 al 15 agosto 2024 anima le vie del borgo di Cison di Valmarino, in Veneto. Giunto alla quarantatreesima edizione, l'evento vede la partecipazione di oltre 200 artisti dell'artigianato provenienti da ogni parte d'Italia ed all'estero per questo evento promosso dalla Pro Loco che attira sempre tantissimi turisti per la qualità dell'offerta.
Dalle17 alle 23 nei giorni feriali e dalle 17:00 alle 23:00 nei festivi è possibile passeggiare per le strade del borgo e vedere all'opera maestri del legno, del ferro, della ceramica, del cuoio, della carta e così via che danno prova della propria creatività. Artigianato vivo è accompagnato da eventi musicali, rassegne culturali, stand gastronomici dove si possono gustare piatti tipici e laboratori creativi aperti al pubblico. Il Museo Ruralia, allestito all’interno delle Case Marian dal 10 al 14 agosto sarà infatti animato da una serie di attività e laboratori per imparare a conoscere meglio gli oggetti custoditi nel museo e la loro funzione. Inoltre, sarà possibile prendere parte a tanti laboratori dedicati alle lavorazioni artigiane su diversi materiali. I laboratori si svolgeranno ogni pomeriggio su due turni, uno alle 17.00 e uno alle 18.30. Di seguito il programma10 Agosto La Vecchia Fattoria per conoscere gli animali allevati nelle case coloniche e realizzarne uno in argilla. 11 Agosto La Borsetta dei Tesori, per imparare a creare dei borselli che possano contenere piccoli oggetti preziosi con pelle riciclata. 12 Agosto I bracciali dell’amicizia da indossare o regalare, verranno preparati con lana e rafia. 13 Agosto Le trottole birichine: montaggio e decorazione di uno dei giochi più amati dai bambini. 14 Agosto Il metallo sbalzato per creare placchette decorate. Le attività sono gratuite (è però necessaria la prenotazione: per informazioni: 335 7896949 – [email protected]), hanno la durata di un'ora e sono sempre abbinate ad un game tour del Museo Ruralia.
Cison di Valmarino, uno dei Borghi più belli d'italia, diventa così per oltre per oltre 10 giorni, una vera e propria bottega a cielo aperto, offrendo iniziative anche nei giorni di Ferragosto.

Continua a leggere questo articolo