Gromo nel mondo e ai tempi del medioevo: si 'gioca col fuoco'
Nel borgo lombardo, si spazia dai piaceri culinari al Berghem gin fest fino agli spettacoli medievali
Il pittoresco borgo medievale di Gromo, incastonato nelle Prealpi Orobie, in Lombardia, si prepara a ospitare una serie di eventi imperdibili dal 9 all'11 agosto e poi a vivere la festa medioevale del 17 agosto.
Il centro della Val Seriana, in provincia di Bergamo, da venerdì 9 agosto a domenica 11 agosto promuove l'iniziativa Gromo nel mondo nell'ambito del ciclo Comune delle radici. Venerdì 9 agosto alle 18:00 inaugurazione della mostra Gromo nel mondo accompagnata da un'esibizione musicale nella sala consiliare di Palazzo Milesi. Alle 21:00 concerto Nord, Sud, Ovest, est balli e danze dai 4 punti cardinali a cura del corpo musicale di Gromo in Piazza Dante. Sia sabato che domenica è possibile visitare la mostra in sala consiliare. Sabato 10 agosto è caratterizzato in particolare dall'evento enogastronomico Léstrabù, alla sua quinta edizione, 'deliziosa' combinazione di gastronomia e cultura. Dalle ore 15:00, i mercatini prenderanno vita nel parcheggio del Borgo, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire e acquistare prodotti tipici locali. Per gli amanti del gin, piazza Dante ospiterà il Berghem Gin Fest, dove sarà possibile degustare i migliori gin bergamaschi. Quando la sera si avvicina, a partire dalle 18:30, l’atmosfera del borgo si animerà con aperitivi e cene all’insegna delle specialità locali. Per tutta la giornata, e soprattutto nelle ore serali, Piazza Dante sarà il cuore pulsante della musica e del divertimento. Dalle 16 alle 18, Caribe & Brasil con ritmi tropicali e coinvolgenti. Dalle 18 alle 21, DJ Poletti prenderà il controllo della console, prima del concerto dal vivo dei 2nd Function, dalle 21:00 alle 23:30. La serata si concluderà ancora con DJ Poletti fino all’01.
Domenica 11 agosto in piazza Dante laboratori per bambini e famiglie e l'iniziativa C'era una volta a Gromo per scoprire le attività tradizionali di un tempo. Alle 16 in piazza Dante Sulle tracce di due illustri maestri comesi Johannes Zucchini e Antonio Gonzales. L'iniziativa si chiude alle 18 con un concerto aperitivo.
Festa Medievale: il 17 agosto 2024 sarà una giornata dedicata alla rievocazione della ricca storia di Gromo, oggi uno dei Borghi più belli d'Italia ma che durante il medioevo era soprannominato la piccola Toledo per le numerose fucine che lo rendevano importante centro di lavorazione del ferro e di produzione di alabarde, scudi e corazze.
Dalle 10, il centro storico si trasformerà in un suggestivo scenario medievale, con dame, cavalieri, sbandieratori e falconieri che daranno vita a spettacoli e dimostrazioni. Durante la giornata sarà possibile assaporare piatti tipici dell’epoca, il tutto accompagnato da musica e intrattenimenti a tema. La giornata si concluderà in grande stile alle 21:00, con uno spettacolo di fuoco che lascerà tutti con il fiato sospeso.
L'ingresso alla manifestazione medievale a un costo di €3 per chi non è iscritto alla Pro Loco.