Russell Crowe suona sul Cervino a 3.900 metri: il concerto più alto del mondo

Venerdì 21 giugno il celebre attore e cantante si esibisce al Cervino Mountain Music Festival con la sua band The Gentlemen Barbers

di LAURA DE BENEDETTI
18 giugno 2024

Russell Crowe e The Gentleman Barbers durante un concerto

Il celebre attore (e cantante) Russell Crowe, coi suoi The Gentlemen Barbers, suonerà tre brani sulla Terrazza Panoramica del Matterhorn Glacier Paradise (Piccolo Cervino), situata a 3.883 metri di altitudine, in quella che è destinata ad essere l’esibizione blues/rock canora più in alta quota del mondo. Una performance esclusiva e senza precedenti, in uno scenario coreografico d’eccezione, che non sarà aperta al pubblico ma sarà la preview del Cervino Mountain Music Festival.  

Approfondisci:

Russel Crowe, concerto annullato: l’imperatore Cervino fa il pollice verso al Gladiatore

Russel Crowe, concerto annullato: l’imperatore Cervino fa il pollice verso al Gladiatore

L’esibizione avrà luogo il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, e farà da anteprima al Festival immerso tra le montagne della Valle D’Aosta che richiama i nomi internazionali della musica blues e jazz, la natura e le attività all’aperto aprendo ufficialmente la stagione estiva del comprensorio.

Russell Crowe in visita ad Aosta, con in mano la tradizionale grolla
Russell Crowe in visita ad Aosta, con in mano la tradizionale grolla

Cervino Mountain Music Festival: programma

Dal tardo pomeriggio di venerdì 21 giugno, dopo che Russell Crowe & The Gentlemen avranno dato il ‘la’, inugurando non solo il Festival ma anche la loro lunga tournée estiva in Italia, si esibiranno altri artisti di fama internazionale e nazionale: Fabrizio Bosso, con il suo Quartetto, che renderà omaggio al genio musicale di Stevie Wonder; e Luca Stricagnoli che proporrà sul palco il suo fingerstyle. A chiudere la serata sarà ancora Crowe, questa volta in uno spettacolo aperto al pubblico. 

Fabrizio Bosso (foto Roberto Cifarelli)
Fabrizio Bosso (foto Roberto Cifarelli)

A parte  l’esibizione di Crowe sulla Terrazza Panoramica del Matterhorn Glacier Paradise, che come ricordato non è aperta al pubblico, le esibizioni inizieranno a Valtournenche, Breuil - Cervinia, a partire dalle 18:30 con Stricagnoli, alle 19:30 con Fabrizio Bosso e il suo quartetto e alle 20:30 con Russel Crowe e la sua band. L’evento terminerà intorno alle 22:30.

Cervino Mountain Music Festival: biglietti

Grazie agli sponsor e partner del Cervino Mountain Music Festival i biglietti sono gratuiti, fino ad esaurimento, e disponibili su Ticketone. Cervino Mountain Music Festival (@cervinomountainmusicfestival il tag dell’evento) è ideato e prodotto da Riptide, in collaborazione con Cervino Ski Paradise, Comune di Valtournenche e Regione Autonoma Valle d’Aosta, partner Cva e Fiber Telecom. L’iniziativa è sponsorizzata da Scalo Milano Outlet & More e Ricola, con il supporto artistico di Blue Note Milano.

Cervino Mountain Music Festival: come arrivare

Il Festival si svolge a Breuil Valtournenche, in Valle d'Aosta. Per raggiungere la località da Milano prendere l’A4/E64, quindi la E25 e A5 in direzione di Strada Barat a Châtillon. L'uscita da A5/E25 è quella di Châtillon-Saint-Vincent. Quindi seguire la SR 46 della Valtournenche in direzione della frazione Breuil-Cervinia, fino all’arrivo.  Per raggiungere la località da Torino seguire la A5 in direzione di Strada Barat a Châtillon. Prendere l'uscita Châtillon-Saint-Vincent da A5. Seguire infine la SR 46 della Valtournenche in direzione Breuil-Cervinia.

La stagione estiva sul Cervino

Il Cervino Mountain Music Festival è l’evento di apertura, non a caso nella giornata del Solstizio d’estate, della stagione estiva del Cervino, comprensorio della Valle d’Aosta che offre numerose attività outdoor.

Bike Park del Cervino

Tanti chilometri di piste e splendidi scenari al Bike Park Cervino (credits Falch-Photography)
Tanti chilometri di piste e splendidi scenari al Bike Park Cervino (credits Falch-Photography)

Per i bikers amanti dell’adrenalina e pronti a sfidare le differenze di quota il Bike Park del Cervino offre una variegata rete di sentieri che si estende per chilometri ed è appositamente progettata per gli amanti della Mountain bike. I semplici appassionati di bicicletta potranno invece esplorare i suggestivi percorsi di Torgnon, immersi tra boschi e prati fioriti in un percorso semplice adatto anche a famiglie e bambini.

A Torgnon ci sono 16 km del Tour des Alpages e oltre 50 km di altri percorsi, sempre immersi nella natura, adatti a tutta la famiglia, una pista di Family Bike raggiungibile in seggiovia in grado di portare anche le biciclette dei visitatori ed e-bike a disposizione per godersi il paesaggio senza difficoltà. C’è inoltre Easy Downhill una pista di 4,5 km raggiungibile grazie alla seggiovia Collet: si parte dai 2250 m. e si termina ai 1850 m. della conca di Chantorné. 

Pic nic, Golf e Sci sul Cervino

Il Golf Club Cervino a Breuil Valtournenche ha le 18 buche più alte d’Italia. Per chi desidera una pausa rigenerante e un picnic nella natura, il Lago di Lod di Chamois offre un’oasi all’ombra degli alberi con vista sulle vette più famose delle Alpi. Infine, chi non vuole rinunciare alla neve neanche in estate avrà la possibilità di sciare ad alta quota fino a settembre, grazie anche alle imponenti nevicate delle ultime settimane.