Puccini Dance Circus Opera: Madame Butterfly in volo, appesa per i capelli

In questo spettacolo immaginifico Tosca, Mimì e le altre figure iconiche create dal grande compositore interpretano le celebri ‘arie’ fluttuando libere tra terra e cielo. Ecco le date e i luoghi del tour, in Italia ed Europa

di LAURA DE BENEDETTI -
1 giugno 2024
Le cinque protagoniste del Puccini dance circus opera

Le cinque protagoniste del Puccini dance circus opera

È un “coro di corpi” di donne che si muovono in coreografie aeree e terrene il cuore dell’immaginifico ‘Puccini Dance Circus Opera’, pronto a girare l’Italia e l’Europa con una inedita rilettura delle opere del celebre compositore, nel centenario della morte, che punta i riflettori sulle cinque figure iconiche protagoniste delle arie più celebri, (quasi) tutte legate ad un destino tragico da melodramma, ma che in questa rivisitazione, fuori da ogni schema senza tuttavia nulla togliere alla densità delle emozioni, ci restituisce la loro libertà di donne.

Le arie di Puccini e il ‘coro di corpi’

Le 5 performer che interpretano i personaggi iconici creati dal compositore Giacomo Puccini
Le 5 performer che interpretano i personaggi iconici creati dal compositore Giacomo Puccini

Le ‘arie’, appunto, nel ‘Puccini Dance Circus Opera’ non sono puro canto ma si esprimono attraverso atti liberatori del corpo che emerge danzando, sul palco e in figure acrobatiche aeree, privo di costrizioni. In questa rivisitazione artistica in chiave contemporanea, l’uso dello spazio in questo “coro di corpi” supera il canto a favore delle partiture musicali che vengono modellate con suoni dell’ambiente e a volte scorci di testo interpretati dall’attore Ivan Ieri o arie.

Manon, Tosca, Mimì e le altre

Le cinque protagoniste, nei panni di Manon (Lescaut 1883), Cio Cio San (Madame Butterfly 1904), Mimì (La Bohème 1896), Tosca (1900), Turandot (1926), si sostengono, cadono e si rialzano, si preparano, viaggiano nel tempo, tra passato presente e futuro, e nello spazio scenico si spostano come un’onda che di volta in volta fa affiorare caratteristiche, segni, luoghi e personalità di queste ‘personagge’.

Donne di talento

Le protagoniste di quest'opera che racchiude 5 opere pucciniane dimostrano la propria forza e il proprio talento
Le protagoniste di quest'opera che racchiude 5 opere pucciniane dimostrano la propria forza e il proprio talento

Le formule espressive del Teatrodanza, del circo contemporaneo e della musica live si fondono in questo coro di donne in movimento, ispirate alle figure femminili di Puccini come portatrici di talento e capaci di scegliere per affermare la propria personalità, i propri sogni e i propri ideali. Donne che cedono alle debolezze, rimangono spiazzate dalle lotte e dalle vertigini della vita e amorose, e cadono per poi rialzarsi e reagire per trasformare l’ambiente, trovare nuove prospettive e affrontare le sfide che si presentano per potersi rinnovare attraverso il lavoro del corpo in scena.

“Viaggio visionario”

Anche Giacomo Puccini è interpretato sul palco, dove assiste all'espressione di libertà delle donne frutto della sua fantasia creativa, quasi tutte destinate a morire
Anche Giacomo Puccini è interpretato sul palco, dove assiste all'espressione di libertà delle donne frutto della sua fantasia creativa, quasi tutte destinate a morire

“La volontà è quella di parlare intimamente al pubblico per portarlo in un viaggio visionario”, commenta Caterina Mochi Sismondi, direttrice artistica della Compagnia blucinQue e regista e coreografa dello spettacolo. “Lavorare su Puccini è stato un invito a cogliere nelle sue donne il coraggio di osare, il talento, la capacità di reagire e agire per tutelare la propria identità e i propri diritti, e questi focus vengono portati sulla scena attraverso una modalità espressiva che vuole, nella sintesi delle arti e con la forza della danza e del movimento, percorrere una strada innovativa, celebrando la tradizione culturale e l’importanza di queste opere del maestro Puccini attraverso una riflessione del compositore stesso, ‘presente’ in scena ad uno scrittoio”.

Circo contemporaneo

Puccini dance circus opera racchiude anche artiste che esprimono le moderne abilità circensi
Puccini dance circus opera racchiude anche artiste che esprimono le moderne abilità circensi

Uno spettacolo onirico e avvolgente, dove la musica classica incontra la musica contemporanea ed elettronica della compositrice Beatrice Zanin; il teatro e la danza si sposano anche con la dimensione del circo contemporaneo: le azioni sceniche divengono così spiazzanti e in continuo fluttuare tra terra e cielo, con un filo drammaturgico che, in modo impercettibile, tiene unite le cinque opere di Puccini nel dialogo tra le diverse discipline e la rivisitazione di alcuni suoi libretti.

Luogo sospeso nel tempo

Le protagoniste più iconiche create da Puccini, destinate a morire alla fine delle rispettive opere
Le protagoniste più iconiche create da Puccini, destinate a morire alla fine delle rispettive opere

Gli allestimenti scenografici richiamano un vecchio teatro o una sala concerto di una reggia in decadenza, come un luogo sospeso nel tempo. Ogni elemento scenico diventa interattivo e dinamico, niente rimane stabile e uguale a se stesso, oggetti di scena, come un video che diventa quadro cangiante, attrezzi, parole e corpi danzano in diverse direzioni acquisendo nuovo significato, nella ricerca della libertà anche attraverso il volo, pur andando alla ricerca di segni riconoscibili e classici che sono base dell’estetica di blucinQue, dove tutto trova il modo di essere danzato e reinterpretato, insieme alle composizione di luci, curate con Massimo Vesco, light designer dei lavori di Compagnia.

La ‘sospensione capillare’

Madame Butterfly volteggia nell'aria appesa per i capelli
Madame Butterfly volteggia nell'aria appesa per i capelli

“In scena - spiega la regista - oltre alla danza si alternano alcune tecniche di circo contemporaneo come la sospensione capillare che porta in aria Cio Cio San e la trasforma in Butterfly o la corda aerea che diviene armatura, protezione e possibile via di fuga per Turandot. Tutti gli attrezzi, come anche le cinghie, il cerchio e il trapezio, non riportano solo al numero di bravura, ma diventano necessari portatori di segno del personaggio e sono parte integrante della scenografia o dei costumi delle protagoniste. Le artiste prendono il volo, anche grazie al rigger e performer Michelangelo Merlanti, così da andare a dipingere la “tela della scena”, tra terra e cielo. Inoltre, in forma di recitativo, Ivan Ieri riporta frammenti dei libretti pucciniani, intervallati da alcune immagini video riprese in live, dallo stesso attore. Di sottofondo, la musica del trio d’archi al femminile con Irene Dosio, Maria Sandu, Nadia Marino”.

Compagnia blucinQue

Caterina Mochi Sismondi, autrice, regista e coreografa, fondatrice della Compagnia blucinQue
Caterina Mochi Sismondi, autrice, regista e coreografa, fondatrice della Compagnia blucinQue

Compagnia blucinQue è stata fondata nel 2006 dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi, autrice, regista e coreografa di tutti i lavori di creazione e direttrice artistica del Teatro Café Müller di Torino, sede dal 2018. Nel 2015 con Vertigo Suite - studio sulla vertigine la Compagnia si aggiudica il bando Next nel 2015. In residenza a La Cascade presenta in anteprima lo spettacolo su John Cage We273. Nel 2017 debutta ad Asti Teatro con Xstream; mentre nel 2018 vince il bando Boarding Pass Plus con lo spettacolo Off Ballad nel 2019. Nell’estate 2020 porta in scena Vertigine di Giulietta – Distance mode; e nel 2020 per il progetto Solo in Teatro crea Gelsomina Dreams, in omaggio a Federico Fellini, che vince il bando del MAECI Vivere all’italiana sul palcoscenico. Nel 2021 e nel 2022 Gelsomina Dreams va in tournée in svariate regioni italiane, a Francoforte e a Salonicco. Da questo spettacolo ha origine Solo Due, presentato al Festival SoloCoreografico 2022 di Francoforte. Con Effetto Marilyn, presentato in prima nazionale a dicembre 2022, si completa la trilogia al femminile. Nel 2023 vanno in scena due nuove produzioni: Coppelia Project e DansCirque - tre movimenti sull’identità. Nel 2024 la compagnia porta in tournée in Italia, Brasile, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Marocco, le opere Coppelia un ballet mécanique e Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti.

Puccini Dance Circus Opera: tutte le date

La direttrice d'orchestra Gianna Fratta
La direttrice d'orchestra Gianna Fratta

Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti, porta in scena dodici protagoniste al femminile (5 performer, un trio d’archi, una musicista di elettronica e violoncello, una voce con la direzione della coreografa e una direttrice d'orchestra), un’orchestra di 45 musicisti. Il format è stato concepito in due versioni: un’Opera minor di cinque performer, accompagnate dall’elettronica e violoncello di Bea Zanin, in scena con le tre musiciste del trio d’archi; e un'Opera maior che coinvolge un più ampio organico artistico insieme all'Orchestra della Toscana (45 musicisti), diretta da Gianna Fratta, che avrà il suo debutto a novembre 2024 al Teatro Verdi di Firenze.  Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti è un progetto che nasce da una co-produzione tra blucinQue, Entroterre Festival e Orchestra della Toscana ed è sostenuto dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice. Ecco il calendario del tour italiano ed estero con tutte le date e i luoghi degli eventi di Puccini Dance Circus Opera.

Le protagoniste femminili delle opere di Puccini, quasi tutte legate da una sorte terribile
Le protagoniste femminili delle opere di Puccini, quasi tutte legate da una sorte terribile

Forma minor (5 artiste in scena, un trio d’archi e una musicista)

Anteprima

· 7-9 giugno Festival Internazionale Sul Filo del Circo – Grugliasco

· 16-22 giugno Festival Funambolika - Pescara

Debutto

· 24 e 25 giugno Caracalla Festival – Roma

Repliche

· 14 luglio Festival Piazza di Circo – Mondovì

· 31 luglio e 1° agosto Festival Veranos de la Villa – Madrid

· 16 ottobre Salles des Arches presso La Tricoterie - Bruxelles

· 29 ottobre Istituto Italiano di Cultura – Parigi

· 15-22 dicembre OPZIONE Kazakistan con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Almaty

· 14 dicembre Teatro Alfieri - Asti

Forma maior (11 artisti in scena, 45 orchestrali)

· 30 novembre – 1° dicembre Teatro Verdi di Firenze

· 4 dicembre Teatro del Giglio Lucca

· 6 dicembre Teatro Regio di Parma

Credits: Compagnia blucinQue, le foto dello spettacolo sono di Andrea Macchia