Pittura, fotografia e design. Dalla Laguna alla Sardegna. Andar per mostre in estate

Da nord a sud, numerose mostre d'arte estive offrono un viaggio tra opere e artisti di grande rilievo, come la mostra su Lorenzo Peretti a Domodossola e quella su Chagall a Conversano. Diverse esposizioni celebrano il surrealismo e l'arte contemporanea in varie città italiane, offrendo un'ampia panoramica sulla creatività artistica del passato e del presente.

4 agosto 2024

Da nord a sud, d’estate, gli appuntamenti con l’arte si moltiplicano. Indaga per la prima volta organicamente la figura del più misterioso dei pittori vigezzini, inquadrandolo nel contesto del suo tempo, la mostra ’Lorenzo Peretti (1871-1953). Natura e mistero’, allestita a Casa De Rodis a Domodossola. Novanta opere ripercorrono la breve vicenda di questo singolare artista che ha dipinto solo una dozzina d’anni, non ha mai esposto e nel suo studio non faceva entrare nessuno, tanto che la sua figura di colto intellettuale, pervaso di tensione religiosa, è stata spesso scambiata per quella di un alchimista in odore di stregoneria (fino al 26 ottobre).

Al Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre cento opere del maestro del ‘900, animano ’Chagall. Sogno d’amore’, immersione nel suo immaginario onirico fatto di colori vivaci e personaggi fantastici (fino al 27 ottobre). Per il centenario del movimento Surrealista il Mart di Rovereto dedica all’arte fantastica italiana ’Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce’ (fino al 20 ottobre). Il Salone degli Incanti di Trieste, fa da cornice alla mostra fotografica ’Amazônia’ di Sebastiao Salgado, viaggio alla scoperta dell’Amazzonia tra i segreti della foresta e le culture dei popoli che la abitano (fino al 13 ottobre).

Il parco archeologico Neapolis di Siracusa accoglie ’Lo sguardo - Humanitas - Physis’, con sculture di Igor Mitoraj che dialogano tra passato e presente (fino al 31 ottobre). Al Castello del Buonconsiglio di Trento, si indaga quel Rinascimento originale che si sviluppò in Trentino tra il ‘400 e il ‘500 con ’Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige’ (fino al 13 ottobre).

Per gli appassionati di ciclismo, a Palazzo Tadea a Spilimbergo, ’Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum’ racconta con le immagini dei fotografi dell’agenzia la dimensione umana di questo sport (fino al 29 settembre). ’Diorama. Generation Earth’ trasforma, invece, le sale del museo MAN di Nuoro, in uno spazio dinamico e sensibile per ripensare il nostro rapporto con il mondo e le sue metamorfosi attraverso le opere di artisti italiani e internazionali (fino al 10 novembre).

La rassegna ’Ballo & Ballo. Fotografia e design a Milano, 1965-2005’, al Castello Sforzesco di Milano, racconta, con fotografie iconiche e oggetti (nella foto Adriana Monti per il Salone del Mobile), la storia di creatività e innovazione dello Studio Ballo+Ballo, il più importante in Italia per la fotografia di design (fino al 3 novembre). La Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino a Sabbioneta, fa da cornice alla mostra ’Belle Haleine’ di Georg Baselitz, figura di spicco dell’arte contemporanea dal tratto vigoroso e spietato (fino al 24 novembre).

Spostandoci infine nella Laguna veneta, al Museo del Merletto di Burano, da non perdere, la IV Biennale del Merletto. Accanto alla preziosa collezione del museo, la mostra ’Fragile Stories’, propone le opere di Mandy Bonnell e Déirdre Kelly, bellissimi trafori ritagliati su carte pregiate e mappe geografiche utilizzando il linguaggio estetico del merletto (fino all’8 gennaio 2025).