Olio evo dop Umbria, a Bettona anteprima gourmet a otto mani

Lunedì 19 febbraio una cena d’eccezione a cura degli chef Ada Stifani, Fabio Cappiello, Lorenzo Cantoni e Paolo Trippini. In programma anche visite guidate e degustazioni

di ROBERTA RAMPINI -
14 febbraio 2024
Cena con degustazione di olio

Cena con degustazione di olio

Otto mani, quelle degli chef Fabio Cappiello del Ristorante Vespasia (una Stella Michelin), Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago (Bib Gourmand Michelin), Lorenzo Cantoni del ristorante Il Frantoio di Assisi (Bib Gourmand Michelin) ed Ada Stifani del Ristorante Ada Gourmet (una Stella Michelin). E un solo protagonista l'olio e.v.o. Dop Umbria. Appuntamento il 19 e 20 febbraio a Bettona, in provincia di Perugia, con la terza edizione dell'Anteprima olio e.v.o. Dop Umbria, per la presentazione della nuova annata olearia 2023.

La cena per raccontare agli appassionati di oleoturismo il territorio che si svolgerà in contemporanea con la "Evo & Art Experience in Umbria", una due giorni che partendo da Bettona seguendo diversi itinerari porterà alla scoperta di alcune zone dell’Umbria dell'olio immersiva, incentrata sulla conoscenza dell’antica e fascinosa cultura legata a questo prodotto. L’evento, organizzato dall'Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, l’Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona, è sicuramente un unicum nel panorama degli eventi di promozione dedicati agli oli extravergini di oliva certificati e vuole contribuire alla valorizzazione del prodotto Olio Evo.

Panorama di Bettona
Panorama di Bettona

Il programma

La prima giornata dell'anteprima, lunedì 19 febbraio, si svolgerà nel borgo umbro di Bettona e sarà focalizzata sull'assaggio e sulla conoscenza del prodotto. Nella Sala della Pinacoteca comunale, all'interno dello storico Palazzo del Podestà e in alcuni ambienti di Palazzo Biancalana, si terrà una grande degustazione, con un Panel test, sessione di assaggio di Olio e.v.o. Dop Umbria organizzato dai capi Panel del Premio Regionale Oro Verde dell’Umbria. Si continua con l'apertura del Banco di Assaggio con i produttori di Olio Dop Umbria, un'occasione di confronto con i produttori di olio e.v.o. di qualità che partecipano al Premio regionale "Oro Verde dell’Umbria” ed aderenti al circuito della Strada dell’Olio Dop Umbria, seguita da una serie di attività formative e di approfondimento. Seguirà una visita guidata e poi cena con la presentazione dell'annata olearia 2023/2024. Il secondo giorno, martedì 20 febbraio, è aperto agli oleoturisti che acquisteranno il pacchetto “Evo&Art Experience in Umbria”. L'evento porterà i visitatori alla conoscenza del territorio di origine dell’olio e.v.o. Dop Umbria e di alcune sottozone della Dop Umbria con la possibilità di partecipare ai due diversi itinerari, costruiti attorno alle chiavi di lettura dell’Olio e.v.o. e dell’arte. Olio, ma non solo. Gli itinerari porteranno anche alla scoperta dei valori paesaggistici e storico-artistici dell’Umbria e dei prodotti alimentari e enogastronomici della Regione. Il primo itinerario è il tour del Dolce Agogia nell’Umbria dei Colli del Trasimeno: oltre all’esperienza di pesca turismo con la Cooperativa dei pescatori del lago Trasimeno, ci sarà un particolare focus nei luoghi del Perugino. Il secondo itinerario, sempre all’insegna di paesaggio olivato, arte e enogastronomia, è il tour del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto e dei siti Unesco Una proposta che comprende la visita di Trevi, con il Museo dell’Olio e della civiltà dell’Olivo e dell’opera del Perugino custodita nella Chiesa di Santa Maria delle Lacrime, la passeggiata all’olivo secolare di Sant’Emiliano, e per quanto riguarda i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la sosta ad Assisi, esempio unico di città-santuario perfettamente inserita nello scenario naturale, con lo straordinario complesso architettonico della Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani, fino a Campello sul Clitunno, dove sorge il Tempietto del Clitunno ed a Spoleto per una visita alla Basilica di San Salvatore, due testimonianze di arte longobarda inserite nel sito seriale Unesco “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.).

Info: www.anteprimaoliodopumbria.it