Nocera Jazz Festival 2024: 11 concerti sotto le stelle. Attese diverse star internazionali

Dall’1 al 25 luglio appuntamenti in tre suggestive location: il cortile castello del parco Fienga, il chiostro del Monastero di Sant'Anna e il sagrato della chiesa di Sant'Antonio

di MONICA GUERCI -
28 giugno 2024
James Brandon Lewis

James Brandon Lewis

Torna il Nocera Jazz Festival 2024 uno degli eventi jazz più attesi della Campania. La seconda edizione del festival prenderà il via l'1 luglio e terminerà il 25 luglio e si svolgerà in tre differenti location: il cortile castello del parco Fienga, il chiostro della Curia Diocesana del Monastero di Sant'Anna e il sagrato della chiesa di Sant'Antonio nella suggestiva cornice della città di Nocera Inferiore (Salerno).

Otto giorni di eventi con undici concerti e artisti di fama internazionale provenienti da Stati Uniti, Brasile, Capo Verde, Cuba e Italia nel palinsesto di Nocera Jazz 2024 sotto la direzione artistica di Mario Berna, in collaborazione con l'amministrazione comunale e Sofy Music. “Il jazz è la musica del cambiamento – afferma Berna -. Inafferrabile e immenso, il jazz continua a mutare, a evolversi. Pertanto, come un’araba fenice, il jazz ciclicamente risorge dalle proprie ceneri assorbendo e rielaborando le influenze che arrivano da ogni angolo del pianeta in tempo reale.

Alcuni suoni più interessanti del jazz odierno arrivano da luoghi diversi rispetto alla più consueta provenienza americana o europea ed è giusto dare questo incipit alla II edizione del NJF - Nuovi suoni del jazz contemporaneo e le musiche del mondo. Il programma è ricco di suoni, ritmi e colori che spazia dal nuovo jazz newyorkese, all'Africa, passando per la musica popolare brasiliana rivisitata, a Cuba con artisti straordinari fino ad arrivare al neo soul funk della serata di chiusur

Judit Hill
Judit Hill

a. Tre concerti gratuiti meravigliosi in luoghi di grande bellezza storica, le serate al Castello sotto le stelle, Dj set, esposizione di vinili, cocktail bar, per un’estate ricca di musica”.

Eventi pre e post concerto

Il programma celebra le sonorità e i ritmi del jazz contemporaneo, creando un'atmosfera magica dove gli spettatori possono godere di DJ set pre e post concerto, esplorare esposizioni di vinili e degustare cocktail in ambienti storici. I concerti gratuiti si terranno nelle splendide cornici di Nocera Inferiore, come per la prima edizione saranno tutti quelli che si svolgeranno nei siti storici della città: il chiostro della Curia Diocesana Palazzo, il Monastero di Sant'Anna e le scale monumentali del Sagrato di Sant'Antonio. Solo gli eventi al Cortile del Castello del Parco saranno a pagamento, qui le prenotazioni. Prima di ogni concerto, si potrà partecipare a visite guidate dei monumenti, organizzate dalle associazioni locali.

La prima

Jeremy Pelt,Eva Kapanadze
Jeremy Pelt,Eva Kapanadze

Tra gli artisti di spicco di questa edizione troviamo il trombettista americano Jeremy Pelt tra i più promettenti del panorama jazzistico americano, il talentuoso sassofonista James Brandon Lewis e il virtuoso pianista Christian Sands, che si esibiranno nella serata inaugurale del 1 luglio (Cortile del Castello del Parco inizio ore 21.00. Biglietto euro 20 compresa prevendita) con i nuovi suoni del jazz contemporaneo. Mentre la serata finale del 25 luglio vedrà la performance della cantante soul pop Judith Hill, che ha collaborato con leggende come Prince e Michael Jackson, offrendo al pubblico un mix di jazz, soul e pop.

Il cartellone

Omar Sosa + Ernesttico
Omar Sosa + Ernesttico

Le altre date. Le musiche del mondo rappresentate dalla straordinaria cantante portoghese, di origine capoverdiana, Carmen Souza (mercoledì 03 luglio. Sagrato di Sant'Antonio inizio ore 21.00 - ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti). La serata cubana con la violoncellista rising star Ana Carla Maza e il pianista Omar Sosa con il percussionista Ernesttico. Pianista eccezionale, Sosa è un poliglotta musicale, capace con la sua arte di abbattere qualsiasi frontiera. Di origini cubane, Sosa celebra la diversità delle anime della musica, coltivando sempre un’intima connessione con le sue radici afro-cubane. (domenica 07 luglio -Cortile del Castello del Parco inizio ore 21.00 - biglietto euro 25 compresa prevendita). La serata dedicata al Brasile avrà come protagonista il quartetto di Philippe Baden Powell, figlio del leggendario Baden Powell, che si esibirà insieme al Quartetto Brasiliano special guest Jacques & Paula Morrenbaum e Dea Gil, cantautrice, attrice e modella originaria di San Paolo accompagnata dalle chitarra di Raul Balardin, dalla batteria di Mauricio Melo con special guest il percussionista Neney Santos. Jacques & Paula Morrenbaum sono due artisti incredibili che si sono uniti in particolare al gruppo di Antonio Carlos Jobim. Jaques ha innumerevoli collaborazioni con diversi artisti come Sting, Sakamoto, Caetano Veloso, Gilberto Gil e ha anche un progetto sotto il suo nome “Cello Samba Trio”. Paula gira il mondo per eseguire il repertorio MPB con eccellenza. Un evento straordinario in collaborazione con Radio Rai 1 Brazil, che ci accompagna all’ascolto delle sonorità più autentiche del Brasile (venerdì 12 luglio - il Cortile del Castello del Parco inizio ore 21:00 - biglietto euro 20 compresa prevendita). James Brandon Lewis è un sassofonista, compositore, considerato tra i più creativi giovani talenti del jazz afroamericano. Nato a Buffalo, New York, nel 1983, Lewis ha raggiunto una solida maturità artistica studiando tutte le fasi della musica americana contemporanea, dal gospel alla fusion, dal rap al free jazz. Membro prima dell’orchestra e poi del trio di Christian McBride, oltre che per aver lavorato con artisti del calibro di Gregory Porter, Geri Allen, Esperanza Spaulding e molti altri. A Nocera si esibirà in trio con Josh Werner al basso elettrico e Chad Taylor alla batteria (sabato 13 luglio - Cortile Curia Diocesana inizio ore 21:00 - ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti). Christian Sands si afferma come band leader e protagonista della scena jazz contemporanea, portando un inedito sguardo all’intero linguaggio del jazz (martedi 16 luglio - il Cortile del Castello del Parco inizio ore 21:00 - biglietto euro 20 compresa prevendita).

Francesca Tandoi
Francesca Tandoi

La pianista italiana Francesca Tandoi, che sta riscuotendo grande successo in Europa e negli Stati Uniti, sarà invece la protagonista di un concerto indimenticabile sotto le stelle del Monastero di Sant'Anna. La sua tecnica virtuosistica e la sua sensibilità artistica conquisteranno il pubblico presente. La Tandoi è uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale. Le sue performance (qui accompagnata da Stefano Senni al basso e da Giovanni Campanella alla batteria, sono “un’esplosione di swing” (sabato 20 luglio al Monastero di Sant’Anna inizio ore 21:00 - ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti). Gran finale il 25 luglio con una serata eccezionale, in cui la cantante soul pop Judith Hill si esibirà in un concerto che spazierà tra jazz, soul e pop. Hill, già a fianco di leggende come Prince e Michael Jackson è da non perdere (giovedì 25 luglio - Cortile del Castello del Parco inizio ore 21:00 - biglietto euro 25 compresa prevendita).