Naturalmente Pianoforte, viaggio poetico nel Casentino

Dal 16 al 21 luglio borghi, vigne, castelli e monasteri della provincia di Arezzo diventeranno un grande palcoscenico per ospitare 200 ore di musica e grandi talenti, da Paolo Jannacci a Tosca

di MONICA GUZZI
14 luglio 2024

Naturalmente Pianoforte

Novanta concerti, duecento ore di musica con cento pianoforti. Sono solo alcuni dei numeri della settimana che racconterà dell’anima del Casentino: 40 location pronte a trasformarsi in un grande palcoscenico dedicato ai grandi interpreti della poesia e della tastiera e ai loro effetti speciali.

Dal 16 al 21 luglio appuntamento con  “Naturalmente Pianoforte”, un connubio speciale tra la musica e la maestosità di questo lembo di Appennino all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, una delle aree forestali più pregiate d’Europa, santuario della natura millenaria con i suoi alberi monumentali, le faggete e la Riserva Integrale di Sasso Fratino, Patrimonio Unesco.

Il festival ospitato nei dieci comuni appartenenti al Parco nazionale porterà sul palco nomi come Paolo Jannacci, Frida Bollani Magoni, Eugenio Finardi, e poi Tosca, Filippo Graziani, Fabrizio Bosso, Andrea Mirò, Olivia Trummer in un programma fatto di decine di appuntamenti ad ogni ora nei luoghi più incantevoli, dalle vigne alle piazze dei borghi, fino ai monasteri della provincia di Arezzo.

Naturalmente Pianoforte
Naturalmente Pianoforte

Dalla Pieve di Romena che  ospiterà il concerto all’alba di Theo Teardo all’incontro con Fabiano Camangi e la Lectio

Magistralis di Stefano Mancuso; e poi il Castello di Poppi che fa da sfondo al concerto di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello il 18 luglio, quello di Porciano con Jany McPherson Trio e poi Isabella Turso, mentre al Castello di Sarna c’è Mark Baldwin Harris. A Bibbiena, nel bellissimo Giardino della Fondazione Baracchi, il tributo alle regine della musica di e con Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti, Andrea Mirò. E ancora il concerto nella vigna Terre di Romena, con Mirco Mariani e Massimo Simonini. Poi, le piazze: a Pratovecchio, Eugenio Finardi con “Euphonia Suite” in piazza Jacopo Landino, la stessa dove il 21 luglio canterà anche Tosca accompagnata dalla sua band,

mentre Vincenzo Danise suonerà in piazza Paolo Uccello; a Stia, in piazza Tanucci ci sarà Filippo Graziani e, a Bibbiena, piazza Tarlati ospita il concerto inaugurale del festival il 17 luglio alle 21 con Paolo Jannacci e Frida Bollani Magoni.

Tra le iniziative più suggestive, “Dal tramonto all’alba”, che per tre notti (dalle 20 alle 8 del mattino), in tre location diverse propone 36 ore di performance. Tra gli altri, ci saranno Vincenzo Danise, Marco Zurzolo, Mark Baldwin Harris.

Un’occasione per godere del territorio sarà offerta dalla novità della Carovana di Naturalmente Pianoforte: un cammino di tre oppure cinque giorni, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo del Casentino, l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e la Cooperativa Oros. E per la prima volta nel programma principale, entrano i concerti di grandi pianisti italiani e stranieri della Musica

Classica e di giovani talenti emergenti e un bellissimo concerto del duo spagnolo Carles Lama e Sofia Cabruja. E ancora libri, fotografia, spettacolo, per concludere in bellezza con  “I Sapori del Casentino... e del Parco”, una mostra-mercato che raccoglie 24 piccoli produttori locali di carne, salumi, formaggi, miele, vino, birra in collaborazione con la Condotta Casentino di Slow Food.

Info sul calendario: https://naturalmentepianoforte.it/calendario-concerti/